{{IMG_SX}}Bologna, 28 settembre 2008 - Il Napoli si è imposto per 1-0 sul Bologna nella quinta giornata del campionato di serie A. Allo stadio Dall'Ara di Bologna i partenopei trovano il gol vittoria all'87' con Denis. In classifica il Napoli sale al secondo posto con 11 punti, i felsinei restano a quota 3.

 

La panchina di Arrigoni traballa paurosamente. Il tecnico rossoblù opta per il 4-2-3-1 (Di Vaio unica punta), lasciando Valiani in panchina e Lanna dal 1'. Moras stringe i denti e affianca Terzi in difesa. Al Dall'Ara si affrontano due squadre con stati d'animo contrapposti, visto che i felsinei hanno infilato tre ko di fila dopo l'exploit di San Siro, mentre i partenopei sono ancora imbattuti: in scena va però una partita giocata a ritmi bassi, con il Bologna che tiene il possesso del pallone ma punge poco.

 

Il Napoli si accontenta, si adegua, anche perchè uno dei suoi uomini migliori, Hamsik, non è in giornata. Spettacolo nullo, occasioni pari a zero e gara che ha poche impennate, tutte nella ripresa e dopo l'ingresso di Denis. Prima è Zalayeta ad affacciarsi dalle parti di Antonioli (l'uruguaiano spreca una buona occasione), poi Gargano sbaglia un passaggio comodo comodo per Denis, lanciato in contropiede. Il Bologna non si vede, Arrigoni non riesce a scuoterlo neppure con i cambi. Lo 0-0 sembra ormai segnato, ma al 42' doccia fredda per i rossoblù: corner di Gargano, Denis stacca e fulmina Antonioli.

 

Dall'Ara gelato e Bologna che prova, senza convinzione, a riacciuffare il pari. Il Napoli ringrazia e, almeno per qualche ora, è secondo. Il Bologna invece è in piena crisi.

 

ARRIGONI: "MI HANNO DETTO CHE RESTO"

Daniele Arrigoni resta sulla panchina. ''Mi è stato detto così, penso non ci siano problemi'', ha spiegato il tecnico del Bologna raggiunto negli spogliatoi dal patron Renzo Menarini. Ad allontanare l'ipotesi l'esonero è poi arrivata anche la conferma della stessa società, che ha fatto sapere di non voler commentare ma ribadendo il contenuto del comunicato stampa della scorsa settimana in cui la presidenza rinnovava la fiducia al tecnico cesenate.

 

Ad Arrigoni, comunque, il Bologna di oggi è piaciuto: ''C'è stata la reazione che chiedevo, se avessimo segnato non avremmo rubato nulla''. Poche responsabilità ai suoi anche sul gol subito nel finale, dove Denis è sfuggito a Zenoni e sovrastato Volpi, tagliando fuori tutti i difensori rossoblù: ''Dopo tre corner consecutivi l'attenzione poteva essere migliore, ma Denis ha fatto un grande stacco''. 
 

 

TABELLINO

BOLOGNA (3-1-4-2): Antonioli 6; Moras 5,5, Terzi 6, Bombardini 5; Volpi 6; C. Zenoni 5,5, Mudingayi 6,5, Amoroso 6,5 (35' st Marazzina sv), Lanna 5,5 (13' st Valiani 6); Di Vaio 6, Adailton 5,5 (28' st Mingazzini 5,5). A disp. Colombo, Marchini, Rodriguez, Bernacci. All. Arrigoni 5

NAPOLI (3-5-2): Gianello 6; Santacroce 5,5, Rinaudo 6, Aronica 6,5; Montervino 5, Pazienza 6, Blasi 6,5, Hamsik 5,5 (16' st Gargano 6), Mannini 5,5; Pia' 5 (24' st Denis 6,5), Zalayeta 5,5 (34' st Russotto 6). A disp. Navarro, Cannavaro, Contini, Vitale. All. Reja 6,5

Arbitro: N. Ayroldi di Molfetta 6

Marcatori: 42' st Denis

Note: ammoniti Adailton, Montervino, Mudingayi, Denis. Recupero 1' pt, 4' st. Spettatori 14.000 circa.