Fai Tools, «Dalle newsletter alle norme, il nostro 4.0»

Il socio e responsabile Ict: «Crediamo nel rapporto con partner e clienti»

AL LAVORO Fabio Bovina è il figlio del socio Mauro; l’azienda affonda però le origini addirittura negli anni Cinquanta, con al vertice Marino BovinaORGOGLIO In alto, la sede  di F.A.I. Tools,  che si occupa di utensili e strumenti su misura, a Castenaso in provincia di Bologna A sinistra,  un momento della produzione all’interno dell’azienda

AL LAVORO Fabio Bovina è il figlio del socio Mauro; l’azienda affonda però le origini addirittura negli anni Cinquanta, con al vertice Marino BovinaORGOGLIO In alto, la sede di F.A.I. Tools, che si occupa di utensili e strumenti su misura, a Castenaso in provincia di Bologna A sinistra, un momento della produzione all’interno dell’azienda

F.A.I. TOOLS nasce nel 1989 nel Bolognese, raccogliendo l’eredità di quanto sviluppato dagli anni ’50 nel settore dell’asportazione truciolo e degli strumenti di misura, dalla storica Marino Bovina Utensili e successivamente dalla F.A.I. attrezzature e forniture aziendali. L’attività originaria si sviluppa presto anche nelle adiacenti province di Modena e Ferrara. Fin da subito la partnership con Fraisa (fresatura, foratura e maschiatura) permette di sviluppare un percorso di crescita e di specializzazione. Negli anni, l’offerta di F.A.I. Tools si amplia notevolmente, grazie all’attività di Mauro Bovina e di Fabio Bergonzoni, che portano l’azienda a essere un punto di riferimento nel settore della meccanica anche per gli inserti e gli utensili da asportazione (marchi Tungaloy, Korloy, Kyocera), per i sistemi di filettatura (Carmex) e per gli strumenti di misura (Trimos e Diatest).

«Questi brand – spiega Fabio Bovina responsabile qualità, Ict e comunicazione –, sono diventati per noi, nel tempo, partner tecnologici che si contraddistinguono per precisione, i rendimenti e la qualità dei prodotti oltre che per i servizi e l’assistenza ovunque serva il massimo della precisione e dell’affidabilità; i nostri utensili sono utilizzati nell’industria aeronautica, medicale, alimentare, chimica e automobilistica con particolare focus sul mondo del racing e del packaging. L’ampiezza delle loro possibilità d’impiego è enorme con un ottimo rapporto qualità prezzo; assistenza e formazione sono sempre piu’ spesso apprezzati». «Da quando ho raccolto il testimone, a causa della prematura scomparsa di mio padre Mauro – prosegue Bovina –, insieme al mio socio Fabio abbiamo notevolmente ampliato il nostro sito web (www.faitools.it) con l’esposizione di tutto il catalogo – oltre 250mila prodotti – e con la gestione delle promozioni e delle richieste di offerta cliente; abbiamo sviluppato un sistema di newsletter per comunicare prontamente ai nostri clienti le novità del mese, le promozioni più interessanti e le opportunità di acquisto più importanti veicolate dai nostri partners. Crediamo profondamente che l’attenzione al cliente e la fidelizzazione siano una risorsa e per questo abbiamo sviluppato un sistema di fidelity che gli consente di ottenere scontistiche privilegiate e/o premi di fine anno». F.A.I. Tools ha un magazzino a Villanova di Castenaso, che serve direttamente e quotidianamente i clienti: «Abbiamo un importante modulo di riordino automatico della merce non disponibile a magazzino (o sottoscorta) e un moderno sistema modulare a torre per la gestione logistica del magazzino e delle spedizioni. Eventuale merce non disponibile viene consegnata al massimo entro il giorno successivo, dietro conferma da parte del fornitore – illustra ancora Bovina –. Gestiamo e consegniamo direttamente le urgenze quando richiesto e diamo sempre risposta al cliente utilizzando se necessario anche i tecnici specializzati del nostro partner». «Competenza, formazione continua e servizi al cliente – prosegue – sono i nostri assi nella manica: Fraisa organizza corsi di aggiornamento della nostra rete di venditori e, tre volte all’anno, anche per i clienti nella propria sede di Bellach, in Svizzera. Anche Kyocera, Carmex e Diatest offrono un servizio di formazione professionale e di affiancamento ai clienti interessati».

L’OFFERTA non si ferma qui: «Assistenza in loco per parametrazione, prove e verifiche dirette sulla macchina, engineering di processo, produzioni speciali su richiesta, calcoli di economicità e un sistema completo di strumenti di assistenza; il nostro Tool Expert, che permette il settaggio perfetto dei dati di taglio per un impiego sicuro degli utensili, sono i servizi più richiesti». Altri servizi: Tool Care, per immagazzinare in modo chiaro e sicuro gli utensili utilizzati in produzione e Tool School, che forma i clienti direttamente sulle macchine e li aggiorna sulle ultime novità nella tecnologia della truciolatura. «Da sempre F.A.I. Tools collabora con il cliente per favorirne l’ottenimento di finanziamenti collegati alle normative vigenti; ora stiamo lavorando sulle recenti agevolazioni legate agli investimenti aziendali con quote di ammortamento fino al 250% e su Industria 4.0 curando le attività di attrezzaggio macchine utensili e fornitura degli strumenti di misura evoluti previsti nei progetti da finanziare».