«Con Ima Digital l’azienda è Smart»

Il presidente Vacchi: «Integrare le discipline è la base del successo»

Il presidente Alberto Vacchi

Il presidente Alberto Vacchi

UN’AZIENDA di rilievo come Ima non poteva non attivarsi in favore della trasformazione digitale per essere sempre più al passo con i tempi – e magari anche un passo avanti.

Così, durante Interpack 2017, l’azienda ha lanciato Ima Digital, il programma del Gruppo che mira a sostenere e guidare la crescita verso il 4.0 dei prodotti e dei servizi che l’azienda offre ai suoi clienti nel mondo.

Ima Digital sintetizza l’insieme dei progetti che rappresentano l’impegno dell’azienda di macchine automatiche per l’evoluzione verso la Smart Factory, le Smart Machines, la Smart Organisation, gli Smart Services. La leadership nel campo delle innovazioni e delle tecnologie di Ima impone una posizione altamente competitiva anche nelle sfide dell’industria 4.0.

A RIGUARDO, il presidente di Ima Alberto Vacchidichiara: «Sono soddisfatto del lavoro svolto dalle aziende del Gruppo verso una più avanzata digitalizzazione. Smart Products e Smart Factory sono obiettivi da integrare e condividere con i nostri clienti. Come ho più volte sostenuto, nel nostro mondo, finalizzato alla produzione di macchine automatiche avanzatissime, l’integrazione tra le diverse discipline è alla base dei successi. Nelle nostre unità di ricerca, progettazione e produzione, parti meccaniche di precisione trovano l’intelligenza in software sempre più funzionali agli scopi produttivi, alla sicurezza e alla qualità del lavoro; tutto ciò avviene già da decenni, ma oggi, con la spinta verso il 4.0 e la digitalizzazione, potremo arrivare a innovazioni e applicazioni significative per rendere connesse e integrate anche parti del sistema che tradizionalmente non dialogano».

PROSEGUE il presidente: «Stiamo parlando delle stesse parti che, se connesse, generano sistemi di controllo remoti, masse di dati pronti a essere elaborati e, qualora richiesto, condivisi, a disposizione degli obiettivi dei nostri clienti che dobbiamo saper interpretare al meglio, anche attraverso le opportunità di Ima Digital. Presenteremo ad Achema, la più importante fiera di riferimento per il settore farmaceutico, gli avanzamenti del nostro programma Ima Digital per raccogliere critiche, incoraggiamenti e richieste specifiche da soddisfare insieme ai nostri migliori partner, che sono i nostri clienti».