Bella vez, l'estate dei politologi

Bologna, 28 luglio 2022 - Preparatevi a un’estate che non sarà come le altre. Se siete sfortunati sotto l’ombrellone potrete trovare politologi da spiaggia che discettano su scenari, il sudore di Enrico Letta e Matteo Salvini, le previsioni di voto. Ma anche se sarete fortunati e  i vicini di ombrellone saranno i soliti nonni che fanno le parole crociate senza schema della Settimana enigmistica, potrete comunque venire fermati dall’armata dei volontari dem.

Centomila, ha detto il segretario Pd. E molti di questi li troverete in Riviera, perché più di 10mila saranno in giro per l’Emilia-Romagna. Per par condicio non mancheranno leghisti, meloniani e qualche azzurro sopravvissuto alla fuga verso Azione. Insomma, bere una granita in pace sarà molto dura. Una volta in città, se i dehors verranno ristretti o eliminati, troverete comunque i tanti tavolini dei banchetti dei partiti che presto prenderanno posto in centro.

Che fare? Andare al Luna Park al Parco Nord potrebbe essere una soluzione. Ma preparatevi: c’è la festa dell’Unità. O resistete all’attrazione fatale del tortellino di fine agosto, o vi ritroverete a chiacchierare coi militanti in cerca di voti o nel bel mezzo di qualche comizio in vista del 25 settembre. Non sarà un’estate come le altre. Ma come diceva Charles De Gaulle: la politica è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai politici.