L’erba alta non disturba la Mille Miglia

La lettera

Bologna, 23 maggio 2018 - Giorni fa sono transitate sulla strada panoramica del S. Bartolo (tra Gabicce e Pesaro) le auto della Mille Miglia. Di panoramico c’è rimasta l’incuria in cui è tenuto il percorso. Quasi tutti i partecipanti, provenienti da oltre 50 Paesi, filmavano il percorso. Che promozione si sarebbe potuta avere con un un minimo di iniziative? Invece, solo un po’ di pulizia lungo i cigli della strada...

Gino Lally

risponde il condirettore del Resto del Carlino, Beppe Boni

Il percorso panoramico di San Bartolo, lungo circa 15 chilometri, è uno dei più belli d’Italia, sicuramente un gioiello della zona di Pesaro. Può darsi che la pulizia dell’erba non fosse perfetta nel corso della Mille Miglia, ma forse questo particolare non ha disturbato i partecipanti più di tanto. Questa è una strada con panorama mozzafiato dove in altre occasioni è transitato anche il Giro d’Italia. Qui la vegetazione cresce rigogliosa e forse anche questo aspetto rende affascinante la Panoramica, prediletta soprattutto dai motociclisti.

Da questa parti e con queste immagini suggestive non è necessario allestire iniziative quando passa la Mille Miglia, corsa dal sapore antico. Chi è al volante gode del panorama e della passione per le auto d’epoca. Un pizzico di pulizia in più però non susciterà proteste.

beppe.boni@ilcarlino.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro