1 maggio 2021 a Bologna: cosa fare sabato. Eventi e idee

Zona gialla, scattano le riaperture di cinema, teatri e musei. Dal concerto alle mostre: la guida

1 maggio 2021: a Bologna e dintorni ci sono varie alternative per le escursioni

1 maggio 2021: a Bologna e dintorni ci sono varie alternative per le escursioni

Bologna, 30 aprile 2021 – Con la zona gialla, assieme a gite ed escursioni all'aria aperta, torna a fare capolino la cultura, in un sabato 1° maggio in cui la Festa dei Lavoratori coinciderà con le prime riaperture di cinema, teatri e musei. Mentre i concerti, quelli sì, saremo ancora costretti ad ascoltarli in streaming.

In regione 

Approfondisci:

1 maggio in Emilia Romagna: meteo e cosa fare

1 maggio in Emilia Romagna: meteo e cosa fare
 - Emilia Romagna zona gialla fino a quando. Rt in risalita - 1 maggio: supermercati aperti a Bologna e farmacie di turno

Il concerto del 1° maggio

A partire, vista l'occasione, dalla versione bolognese del Concerto del 1° maggio, promossa da Cgil, Cisl e Uil tra le mura dell'Estragon Club e intitolata 'L'Italia si cura con il lavoro'. Sarà possibile seguirla in diretta social, radio e tv, dalle 14 alle 21, sulle pagine Facebook degli organizzatori; su ER24, TRC Modena e TRC Bologna e su Radio Città Fujiko. Tra gli artisti presenti sul palco, La Rappresentante di Lista, Murubutu, Fatoumata Diawara, Davide Shorty e Federico Poggipollini, oltre a nomi come Inoki, Max Collini, Dj Gruff e Gianluca Petrella, Rumba De Bodas, e I Superman.

Teatro, cosa andare a vedere

Al Teatri di Vita, invece, la riapertura post-Covid sarà salutata dal pic-nic en plein air 'Diamo aria', inteso come uno spazio di condivisione artistica e conviviale aperto a chiunque abbia qualcosa di nuovo da mostrare agli altri, dalle 11 del mattino fino al coprifuoco serale.

Sempre sul fronte teatrale, poi, altri due appuntamenti in presenza saranno 'Cornici. Ricordi in tre atti', il nuovo spettacolo per bimbi da 2 a 5 anni de La Baracca-Testoni Ragazzi, alle 17.30 al Teatro Testoni, e, alle 18.30 al Teatro Casa del Popolo di Castello d'Argile, 'Gli Altri - Indagine sui nuovissimi mostri', l'ultima piéce firmata dal collettivo Kepler-452, per la regia di Nicola Borghesi.

Tornano il San Luca Express e il cinema in sala

Se, poi, ad accompagnarci in collina penserà il ritorno dei tour in trenino del San Luca Express, dalla mattina di sabato con percorso piazza Maggiore-San Luca e ritorno, al cinema ci riporterà il Lumière, con un capolavoro che ha appena trionfato agli Oscar, come 'Nomadland' di Chloè Zhao, e con un altro di qualche anno fa, 'In the mood for love' di Wong Kar-wai.

Mostre e rassegne a Bologna

Infine, il capitolo mostre e rassegne, dagli 'Sfregi' di Nicola Samorì in mostra a Palazzo Fava ai 'Ritratti e sogni' di Vittorio Corcos che riempiranno Palazzo Pallavicini, passando per le fotografie della 'Criminis Imago' di Santa Maria della Vita, con gli scatti di Walter Breveglieri e Paolo Ferrari a raccontare mezzo secolo di crimini e misfatti bolognesi, e per i 'Canali nascosti a Bologna nel Novecento' dell'Opificio delle Acque. Senza dimenticare la rassegna 'Le plaisir de vivre', che racconta, al Museo Davia Bargellini, la moda e l'arte del '700 veneziano e, al MAMbo, la 'RE-COLLECTING. Morandi racconta. Tono e composizione nelle sue ultime nature morte', dedicata al genio di Giorgio Morandi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro