Barbarossa Medicina 2019, il programma

La grande rivocazione storica con 2mila figuranti comincia questo fine settimana per poi esplodere dal 13 al 15 settembre

Medicina pronta a tuffarsi nel medioevo con il Barbarossa

Medicina pronta a tuffarsi nel medioevo con il Barbarossa

Medicina (bologna), 7 settembre 2019 - L'imperatore Barbarossa farà la sua prima apparizione, in attesa della festa della prossima settimana, questo sabato e domenica nella frazione Villafontana di Medicina. Sarà un anticipo della kermesse medioevale che, nel centro del capoluogo da venerdì 13 a domenica 15 settembre, coinvolgerà circa 2mila figuranti. Sabato 7, alle 18, dopo l’arrivo dell’Imperatore Barbarossa e del suo corteo, aprirà lo stand gastronomico con l’intrattenimento degli Armigeri e del gruppo teatrale di Villa. Domenica 8, invece, a partire dalle 17.30, si alterneranno il palio dei bambini e i giochi per i più piccini.

BARBAROSSA_33710279_150024

Comincia così il tour nella frazioni dell’Imperatore, che poi sarà il grande protagonista a cominciare da venerdì 13 con la Rievocazione storica del Barbarossa. L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, ricorda i fatti accaduti nel 1155, con l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che liberò i territori dal dominio di Bologna. L’intera città si immergerà in un’atmosfera medioevale, grazie ai figuranti e artisti che animeranno le piazze, le vie e gli oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico. Gli stand avranno forme di castelli e menù che ricordano quello che si mangiava nel medioevo. I grandi spettacoli inizieranno venerdì 13 alle 21.30 nella piazza principale, con la sfilata delle contrade dei musici, dame, cavalieri, nobili, popolani, streghe, eretici e assassini. Da questa rappresentazione verrà raccontato l’arrivo dell’Imperatore, poi la malattia del sovrano e la sua guarigione nella cittadina medicinese. Infine la grande festa finale di domenica che terminerà intorno all’una di notte.

Durante la manifestazione, ci saranno mercati, gli antichi mestieri, i banchetti di prodotti tipici e quelli che vendono spade, armature e archi. Agli stand i camerieri saranno tutti in costume. La musica sarà scandita da i tamburi dei musicanti che gireranno fino allo sfinimento per le strade. Fra gli eventi anche la rievocazione dei carri dei lebbrosi con i guaritori e i duelli di cavalieri con spade vere. Insomma, Medicina dal 13 al 14 settembre diventerà un luogo dei divertimenti anche per i bambini, che potranno vedere le favole materializzarsi nella realtà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro