Argelato, dopo tre mesi il pub Sirius riapre i battenti

L'edificio che ospita il locale era stato colpito da un'auto ed era crollato

Il pub Sirius di Argelato

Il pub Sirius di Argelato

Argelato (Bologna), 17 aprile 2018 - L'auto che sbanda sulla Centese, a Voltareno di Argelato, e finisce fuori strada centrando un pilastro dell’edificio che ospita il pub Sirius. Pochi secondi e si materializza un disastro: il palazzo crolla rendendo inagibile anche lo storico locale. Sono passati tre mesi da quel giorno, e la speranza del proprietario del pub Massimo Maselli, detto ‘Mamo’, di riaprire a tempo di record si sta per avverare: giovedì, infatti, alle 18, ci sarà l’inaugurazione del pub dopo i lavori di sistemazione.

Maseli è felice: «Abbiamo dieci dipendenti e fra poco ne assumerò altri due – sottolinea –. Restare chiusi a lungo avrebbe creato non pochi problemi alla mia attività. Oltre ai danni, bisogna aggiungere il periodo di ‘serrata’ e i relativi mancati guadagni. Ringrazio i clienti, gli amici e il Comune che non ha creato ostacoli, anzi ha fatto di tutto affinché la macchina della burocrazia fosse il più veloce possibile».

CROLLO_28496478_113945

L'uomo alla guida dell’auto che innescò il crollo dell’edificio, era ubriaco e venne denunciato dai carabinieri: «L’assicurazione – continua Maselli –? Non so più nulla. Per ora ho dovuto sostenere tutte le spese. L’impresa Mosca ha fatto un ottimo lavoro e ha terminato l’intervento in tempi rapidi. Contavo di aprire dopo sei mesi e, invece, siamo in anticipo di novanta giorni sulla tabella di marcia».

Il sindaco Claudio Muzic si rallegra per un’attività storica, che dopo tanta sfortuna, riparte: «Sono molto contenta che sia arrivato il giorno che tutti noi aspettavamo. I miei complimenti al proprietario ‘Mamo’ e alla sua famiglia. Massimo Maselli ha avuto la grande forza e capacità di non perdersi d’animo nemmeno un minuto, mettendo in moto nel giro di pochissime ore dall’incidente la macchina della ricostruzione. Credo che in questi tre mesi sia emerso agli occhi di tutti quanto questo locale sia un punto di riferimento per varie generazioni, di Argelato e non solo».

Per il primo cittadino il locale rappresenta un punto di riferimento per i giovani di tre Comuni (Pieve, Argile e Argelato): «Il Sirius è un luogo di affezione, insomma, ed è anche, e soprattutto, un’azienda seria che riparte e riprende la sua attività – conclude –. Alla proprietà e a tutti i dipendenti un grandissimo in bocca al lupo».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro