Biografilm Festival 2022 Bologna: il programma, le novità e come partecipare

Lo storico evento del grande cinema compie 18 anni: i temi di quest'anno la cultura della violenza e l'inclusività. Sono 90 i film selezionati, ecco come vederli

Alba Rohrwacher

Alba Rohrwacher

Bologna, 31 maggio 2022 - Biografilm, il festival bolognese dedicato al grande cinema, ha raggiunto la sua "maggiore età". Quella 2022 è infatti la 18esima edizione e sarà - come sempre sotto le due Torri - dal 10 al 20 giugno. Un periodo dell'anno cruciale per l'industra cinematografica: quello in cui si chiude una stagione e se ne apre una nuova. Per questo la kermesse "è così fondamentale per creare reti di collaborazione".

Ora che è diventato "maggiorenne", Biografilm festival si spingerà ancora più in avanti con gli obiettivi. Il principale e più importante è quello di riportare gli spettatori in sala, nell'epoca dello "streaming e divano". Ma è anche quello di generare curiosità e "riflettere le immagini (sul grande schermo ndr) per invitare a riflettere" sui grandi temi di attualità. Dalla cultura della violenza ai diritti Lgbt+. 'Inclusività' è la parola d'ordine. "Tra i film selezionati quest'anno - fa notare la delegata alla cultura Elena Di Gioia - oltre il 40% è stato prodotto, girato, montato da donne".

"La storia di Biografilm - prosegue Di Gioia - è legata a quella della città. A lavorarci è una vera e propria squadra. Il festival continua ogni anno a rinnovare il rapporto con le storie collettive e con le biografie. Ma la comunità che ne fa parte è composta anche da operatori e operatrici che in questi anni hanno sofferto, per questo l'impegno è di allargarsi sempre di più verso il grande pubblico, includendo e incuriosendo anche i più giovani".

Le novità del 2022

Sono 90 i film in programma (qui il link con la lista completa) nelle varie sezioni. Il Concorso Internazionale include i documentari stranieri, mentre la sezione competitiva Biografilm Italia propone il meglio dei documentari inediti italiani. Europa oltre i confini è la sezione competitiva che racchiude film di finzione europei, con una apertura verso il mondo intero. Contemporary Lives, come sempre, grazie al lavoro dei documentaristi europei, offre sguardi illuminanti sull'attualità.

Torna anche la sezione Biografilm Art & Music, con le storie di vita dedicate all'arte e alla musica. Inoltre, come già annunciato, Biografilm 2022 ospita tre importanti omaggi: il ricordo di Gianni Celati poeta del documentario, una Maratona Ancarani con le opere del videoartista e regista italiano e Cousins: viaggi nel grande cinema dedicata al regista nordirlandese.

Ci saranno anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm Festival assegna ai grandi narratori del nostro tempo. Quest'anno verranno assegnati all’attrice Alba Rohrwacher, al produttore Jeremy Thomas e ai registi Diana El Jeiroudi e Orwa Nyrabia.

Ma il clou di questa edizione lo si raggiungerà con la presenza di David Grossman, scrittore israeliano, in Piazza Maggiore il 18 giugno (ore 21). L'evento sarà una congiunzione tra Biografilm Festival e La Repubblica delle Idee. Verrà proiettato il documentario a lui dedicato, "Grossman" di Adi Arbel, dopodiché lo scrittore di Gerusalemme verrà intervistato da Maurizio Molinari, direttore di Repubblica.

Piccola nota dolente dell'edizione 2022: non ci sarà la programmazione fuori sala del Biografilm Park, che nelle passate edizioni ha animato il Parco del Cavaticcio con incontri, spettacoli e concerti.

Come partecipare al festival in presenza

Per partecipare agli eventi, i biglietti per le singole proiezioni sono acquistabili online sul sito dedicato oppure alle casse delle sale di Biografilm (l'apertura avviene 30 minuti prima della proiezione stessa). I biglietti hanno un costo di 6 euro fino alle 18 e di 8 euro a seguire, presso i cinema Jolly (via Marconi 14), Medica (via Monte Grappa 9) e Lumière (piazzatta P.P. Pasolini 2). Le proiezioni presso il Chiostro del Complesso di Santa Cristina "Della Fondazza" (piazza Giorgio Morandi 2) costano invece 5 euro. Si possono anche acquistare abbonamenti per accedere a più film. Il pacchetto con tutte le proiezioni costa 80 euro, con 40 euro si hanno 10 ingressi (20 euro per gli studenti), mentre con 15 euro si hanno 3 biglietti.

Per partecipare online, invece, è necessario acquistare il biglietto su Mymovies.it. Il singolo biglietto ha un costo di 3,90 euro. La prenotazione e l'acquisto del proprio posto sono possibili solo nel limite dei posti disponibili.

Biograbook

In occasione dei Biografilm 2022 un gruppo di librerie indipendenti di Bologna e provincia saranno presenti con punti vendita tematici, sabato 11 e domenica 12 giugno, nella piazzetta Pier Paolo Pasolini: sarà la prima edizione di Biograbook.

La due giorni sarà un modo per incontrare la realtà delle piccole librerie bolognesi, inoltre l'assortimento di libri sarà legato alla programmazione del festival. Ma ci saranno anche conversazioni con autori. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro