Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 mag 2022

Bologna Estate 2022, tutti gli eventi in programma

Oltre 500 i progetti di musica, spettacolo, sport e incontri diffusi in tutta l’area metropolitana, nel segno del ‘pensiero libero’. Ecco le novità di quest’anno

19 mag 2022
eva saldari  
Cosa Fare
BOLOGNA CONFERENZA STAMPA BOLOGNA ESTATE 2022 CON MATTEO LEPORE E ELENA DI GIOIA
Bologna Estate 2022, ecco gli eventi della kermesse
BOLOGNA CONFERENZA STAMPA BOLOGNA ESTATE 2022 CON MATTEO LEPORE E ELENA DI GIOIA
Bologna Estate 2022, ecco gli eventi della kermesse

Bologna, 19 maggio 2022 - Dopo due anni di limitazioni, a Bologna tornano gli eventi estivi al massimo del loro potenziale. “Basti pensare che in tempi pre Covid - fa notare il sindaco felsineo Matteo Lepore - la città era arrivata ad avere quasi 2 milioni di spettatori” ed ora, con un cartellone estivo che è “tra i più ricchi d’Europa” si punta di nuovo a grandi numeri. 

Sono più di 500 i progetti in cartellone, i quali saranno diffusi in modo capillare tanto nel centro quanto nella periferia bolognese, ma che toccheranno anche l’Appennino e il circondario imolese. 

Le novità del 2022

Tra le novità più importanti l’apertura di un nuovo spazio: la tettoia ‘Nervi’, che sarà la nuova piazza Lucio Dalla. Questo luogo sarà dedicato a spettacoli, sport e socialità. “La Bolognina rappresenta il futuro di Bologna sotto tanti punti di vista: demograficamente, socialmente, cambiamenti infrastrutturali e promozione artistica. La tettoria ‘Nervi’ diventerà nuovo luogo di aggregazione del quartiere”. “Avremmo potuto dedicare a Dalla una via del centro - continua - ma abbiamo deciso piuttosto di farlo a Bolognina”.  

I 6000 metri quadri saranno gestiti temporaneamente da Estragon, per sperimentare gli usi e la vocazione dello spazio. 

L’estate del ‘pensiero libero’ 

Il tema di Bologna Estate 2022 sarà il ‘pensiero libero’, un progetto di comunicazione che omaggia alcuni e alcune illustri bolognesi. “Non banalizziamo gli influencer, ma prima vengono i grandi intellettuali. - spiega il sindaco - L’idea ci è venuta dopo l’esposizione a Palazzo dei Notai inserire correlato (dove era stato affissa la gigantografia dei tre intellettuali bolognesi Pier Paolo Pasolini, Lucio Dalla e Roberto Roversi n.d.r.), che dialogava con il tributo a Raffaella Carrà correlato in via D’Azeglio. Abbiamo quindi deciso di dedicare anche la rassegna estiva ai giganti che ci hanno preceduto”. 

Bologna Estate 2022 verrà rappresentata dalle parole di Pasolini, Dalla e Roversi, ma anche di Freak Antoni, Giulietta Masina, Piera Degli Esposti, Laura Betti e Patrizia Vicinelli

 

Gli eventi 

 

Weekend 20, 21 e 22 maggio

Tra le iniziative in partenza nel primo weekend ci sarà la prima edizione di Jazzocene, gli Stati generali della Federazione nazionale di Jazz italiano, con quattro giornate di incontri tra il Conservatorio G.B. Martini e i jazz club della città. Poi Diverdeinverde, storica iniziativa di apertura dei ‘giardini segreti’ di Bologna e dell’area metropolitana. Tra i tanti eventi in programma spicca anche il Gran Ballo dell’Unità d’Italia rievocazione storica in piazza Carducci e lo spettacolo Edipo Re a Villa Aldini. 

Musica

A Bologna “città della musica”, saranno 10 i festival musicali “volti a valorizzare non solo il patrimonio culturale riconosciuto da Unesco, ma anche la scena musicale emergente, per metterci in ascolto rispetto alla voce delle nuove generazioni”. E anche in campo musicale, questo sarà l’anno di grandi ritorni. Al Parco Nord ci sarà il Bologna Sonic Park (leggende del rock e dell’elettronica come Deep Purple, Iron Maiden e Chemical Brothers sono solo alcuni dei nomi in programma). Ricchissimo anche il programma dell’Oltre festival al parco delle Caserme Rosse: si esibiranno Tananai, Tredici Pietro, Noyz Narcos, Miss Keta, Achille Lauro, Elisa, Fabri Fibra, Caparezza e Goran Bregovic.  Poi le programmazioni dei club bolognesi come il Covo Summer o il Nova Bologna che tra gli altri porterà sul palco del DumBo i Nu Genea in versione full band e Franco 126.  

Tra i grandi ritorni si annoverano il Botanique, in via Filippo Re, il SunDonato, rassegna al parco Parker Lennon, Il salotto del jazz in via Mascarella, Angelica, festival internazionale di musica e lo spettacolo Radio Bruno Estate in piazza Otto Agosto. 

Altro progetto di punta, dedicato alle periferie, è Circolare periferica, che con un palco mobile partendo da Piazza San Francesco farà tappa al Treno della Barca, al Villaggio Ina, al Pilastro e alla Croce di Biacco. Protagonisti delle serate, il rapper-docente reggiano Murubutu e il cantautore che ha partecipato a XFactor, bolognese d’adozione, Naip

Immancabile il cartellone estivo di Villa Angeletti, il cui programma verrà svelato a breve, e le attività del Pontelungo Summer Festival a Borgo Panigale. E poi il DumBo Summertime 2022, all’ex scalo Ravone. 

A piazza San Francesco torna il San Francesco Estate, dopo il successo della prima edizione, che porterà spettacoli musicali e teatrali di fronte alla basilica. Si parte con la band folk romagnola Extraliscio, il 3 giugno. Mentre dal 19 al 31 agosto al Teatro del Baraccano si terrà Atti Sonori, la rassegna di concerti eseguiti dall’Orchestra del Baraccano. 

Dibattiti e spettacolo

Dibattiti e approfondimenti dallo streaming tornano in presenza. Il consueto appuntamento a metà giugno con Repubblica delle Idee, che quest’anno invaderà anche piazza Santo Stefano. Poi nello stesso periodo, l’attesissimo Biografilm Festival, ormai alla sua diciottesima edizione. 

Torneranno anche alcune delle rassegne più apprezzate dal pubblico bolognese, con il calendario culturale organizzato all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa. Mentre in zona universitaria l’Alma Mater celebra i 500 anni dalla nascita del naturalista Ulisse Aldrovandi con Il “codice” Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza. La rassegna si terrà nel Cortile D’Ercole di Palazzo Poggi dal 16 giugno al 12 luglio. 

Sport

Cresce anche la proposta di sport a partire da Strabologna, poi Parchi in Movimento, con l’ingresso del parco Pasolini al Pilastro. Not In My House sarà la nuova edizione del torneo di streetbasket che collega 5 comuni dell’area metropolitana. E ancora il Gardens Sport Festival 2022 ai Giardini Margherita, Bologna a ruota libera e Be in Wonderland tra la città e i dintorni. 

 

  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?