Bologna, così la Brazadela tonda rilancia il territorio

Il dolce simbolo della Bassa insignito dell’attestato di Denominazione comunale d’origine (De.Co) che valorizza i prodotti tipici

Crevalcore (Bologna), 17 novembre 2022 - A Crevalcore le ciambelle riescono con il buco. Il Comune ha presentato ieri ufficialmente, nella sede di eXtraBO, in piazza del Nettuno a Bologna, la ‘Brazadela Tonda’. E’ il primo prodotto a Denominazione comunale d’origine (De. Co.) crevalcorese promosso e voluto dalla Pro loco. Presenti per l’occasione Mattia Santori consigliere al turismo con il coordinamento della Destinazione turistica metropolitana, il sindaco di Crevalcore Marco Martelli, il suo assessore comunale al Turismo Mariarosa Nannetti, la Proloco di Crevalcore con Rita Fiocchi e Sonia Malavasi e Luigi Maccaferri vicepresidente della Coldiretti provinciale e membro della Commissione De. Co. Crevalcore.

Leggi anche Le 5 ricette che hanno reso un mito la cucina bolognese

Migration

"Sono particolarmente lieta – ha detto Nannetti - di promuovere questa nostra prima De. Co. e ringrazio la Pro Loco per essersi attivata con questa proposta. L’amministrazione comunale intende infatti valorizzare i prodotti agroalimentari e le tradizioni legate alla nostra storia e alla cultura del nostro territorio comunale per garantirne la sopravvivenza. Ma non solo perché sono strumenti di promozione dell’immagine del territorio da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità".

E continua : "Il recupero dell’antica forma tonda del dolce vuole anche rimandare alla circonferenza della ruota della bicicletta ; perché anche i cicloturisti, che raggiungeranno Crevalcore percorrendo la Ciclovia del Sole, potranno ora assaggiare questa prelibatezza".

La ricetta della ‘Brazadela Tonda’? E’ semplice e antica, tramandata di generazione in generazione come dolce delle feste e preparato quindi nelle occasioni speciali, ad esempio per le cresime, con i pochi ingredienti disponibili nelle campagne: farina 00, uova, burro, zucchero semolato, zucchero a velo, lievito per dolci, aroma di vaniglia e di limone, buccia di limone grattugiata, latte e granella di zucchero per decorare.

"La ‘Brazadela Tonda’ è un grande connubio – ha continuato il consigliere Mattia Santori - tra la cultura e le tradizioni delle località, in questo caso di Crevalcore, e il sistema di territorio turistico di promozione della Città metropolitana che stiamo facendo a livello aggregato. Perché la ‘Brazadela’ in versione tonda vuole rendere omaggio alla Ciclovia del Sole. E’ la grande infrastruttura con cui i territori della pianura hanno visto le grandi potenzialità che la ciclovia può portare in termini di turismo".

A Crevalcore alcuni forni stanno già producendo la ‘Brazadela Tonda’ e domenica sarà possibile assaggiarla all’aperto in occasione della Festa dei sapori. Alle 11 e alle 16, il sindaco Martelli terrà intatti una presentazione del dolce in piazza Malpighi.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro