Bubble tea a Bologna: cos'è e dove provarlo

La bevanda taiwanese è di super moda tra i ragazzi di tutto il mondo. Ecco i locali dove assaggiarlo tra centro e periferia

Il bubble tea, nuova passione dei ragazzi a Bologna

Il bubble tea, nuova passione dei ragazzi a Bologna

Bologna, 14 dicembre 2021 - Il bubble tea o boba è letteralmete il tè con le bolle. Le 'boba' sono, infatti, delle perle gommose di tapioca - un pianta dolciastra, originaria dell'America del Sud - che scoppiano in bocca rilasciando vari gusti. Il 'tè con le bolle' è quindi una bevanda che si mangia e si beve. Nato in Taiwan negli anni Ottanta, il boba veniva preparato con tè caldo, perle di tapioca, latte condensato e sciroppo di zucchero, ma ormai la versione fredda è diventata quella più comune. Non a caso oggi viene servito con il ghiaccio. Il tè usato è quello verde (spesso il matcha) o quello nero, ma in madrepatria viene usato l'oolong, il tè blu: un tè semiossidato prodotto in Cina e in Taiwan. 

Aperitivi di tendenza a Bologna. Ecco dove andare

La bevanda taiwanese si è poi diffusa conquistando tutto il mondo. Il nome 'bubble tea' glielo hanno dato gli anglofoni, essendo molto diffuso negli Stati Uniti. Ma ad essere maggiormente stregati dal 'tè con le bolle' sono bambini e adolescenti. I bicchieroni di boba sono, infatti, coloratissimi e aromatizzati con i gusti più disparati. In gergo giovanile potremmo dire che sono 'instagrammabili'. Molto estetici anche i negozi dedicati alla bevanda. Ormai i locali 'bubble tea' sono diffusi in tutte le principali città italiane. Tra queste c'è anche Bologna. Ecco quindi dove assaggiare la bevanda taiwanese sotto le due Torri, se ancora non lo avete fatto. 

Flos Bubble Tea

In una posizione centralissima, Flos Bubble Tea si trova in via Caduti di Cefalonia 1, a due passi da piazza Maggiore. Da Flos il boba è disponibile anche caldo e si può provare il tipico oolong. Con il milk tea si ha una porzione di palline in omaggio. Ma la vera particolarità di questo posto? Lo yakult fruttato, lo yogurt con i fermenti lattici che si beve, altra moda orientale. Flos Bubble Tea è aperto dalle 11 alle 20, tutti i giorni. Disponibile anche il delivery e il menù in tawainese. 

L'altro Gusto

A metà strada tra l'orientale e lo statunitense, i prodotti de L'altro Gusto sono coloratissimi e fantasiosi. Vengono preparate versioni 'a tema' del tè, come quello alla zucca in occasione di Halloween o quello tutto nero. Jolly Roger è la bevanda di punta del menù: cocco e cioccolato, con jelly cocco, tapioca, panna montata e gocce di cioccolato. Le versioni disponibili cambiano a seconda della stagione ed è possibile trovare anche i mochi, snack indonesiani, o le patatine giapponesi alla salsa terayaki. Insomma, il posto adatto per i fanatici del mondo orientale. Ma la chicca del locale è dedicata ai fan di Harry Potter: la burro birra. L'altro Gusto si trova in via Galliera 32 è aperto dalle 13 alle 18, la domenica dalle 14.30 alle 18. Chiuso il lunedì. 

Frankly, Bubble Tea&Coffee

In zona universitaria c'è il Frankly Bubble Tea&Coffee, in Largo Respighi 2. L'atmosfera è quella di una caffetteria nord europea, con un look minimalista e i caffè lunghi con montagne di panna e marshmallow, ma la scelta di bubble tea è davvero vasta. Qui è possibile trovare anche le 'popping boba', le palline al gusto frutta che 'scoppiano' in bocca. L'atmosfera è tranquilla, lo spazio ameno fa venir voglia di restare. Frankly è aperto dalle 8 alle 19.30 (il sabato e la domenica dalle 9). 

Ing Boba Tea

Ing Boba Tea si trova in via Nazario Sauro 28 ed è un vero locale in stile taiwanese, nel centro di Bologna. Un'ottima ragione per provarlo, se si vuole assaggiare la versione più vicina all'originale. Il locale, in cui è possibile fermarsi a consumare anche all'interno, è decorato con giocattoli colorati ed altre chicche orientali. Anche qui non mancano gli snack asiatici e il menù è vastissimo. Ing è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20.30 (il venerdì chiude alle 19 e il sabato alle 23.30). 

Latthè Bubbletea 

Da Latthè la cultura orientale incontra quella occidentale. L'infuso di tè viene aromatizzato con marmellate e succhi di frutta. Tra i bestsellers ci sono le varie rivisitazioni come 'Barbanera': tè nero, latte, cioccolato, pera, perle di tapioca e sago. All'esperienza del Bubble Tea si aggiunge anche la caffetteria classica con 'Cioccolatthè', calda o fredda, o i frullati. Latthè Bubbletea si trova in via Nosadella 13 ed è aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 19.30, la domenica dalle 14.30 alle 19.30. 

You Bubble Tea

You è una delle prime catene di Bubble Tea in Italia e ha una sede anche a Bologna, in via de' Giudei 6. Oltre ai tè, sono disponibili anche i poke ed il menu da colazione all'italiana. Non mancano le specialità orientali come i panini cinesi 'Moo' a cui si accosta l'offerta occidentale (piadine, taglieri ecc...). You Bologna è aperto dalle 8 alle 21 dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 21 la domenica. 

Green Caffè Bubble Tea

Il 'tè con le bolle' è anche al Mercato delle Erbe, via Ugo Bassi 23. Oltre al boba tea si possono consumare milkshake ed altre bevande di caffetteria tradizionale. Disponibili anche i menu da accostare al bubble tea, come il 'menù dorayaki', il dolce giapponese con la Nutella o il 'menù salsiccia' con la salsiccia di taiwan. Il Green Caffè è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, eccetto la domenica. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro