Cancro al pancreas, a Bologna una corsa per la ricerca

Domenica 10 novembre, alle 9, la maratona non competitiva di 2,6 e 12 chilometri oraganizzata da AIsp

Alcuni partecipanti della scorsa edizione

Alcuni partecipanti della scorsa edizione

Bologna, 3 novembre 2019 - Solidarietà unita alla salute. Parliamo della corsa per aumentare la consapevolezza sulle malattie del pancreas e raccogliere fondi per la ricerca. L’appuntamento è domenica 10 novembre, alle 9, al Circolo Arci Benassi, punto di partenza della Corsa delle città, maratona non competitiva di 2,6 e 12 chilometri organizzata da AIsp (Associazione italiana per lo studio del pancreas), in collaborazione con Circolo Dozza e Polisportiva Sanrafel.

Durante la manifestazione, gli specialisti di Aisp saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a domande e fornire informazioni sulla prevenzione delle neoplasie del pancreas. Il ricavato della corsa sarà devoluto all’Aisp e al comitato I malati invisibili. Come dimostrano dati recenti, il tumore del pancreas è in crescita, non solo perché i fattori di rischio eliminabili, ma diffusi per questa patologia – come fumo, alcol, obesità, diabete, dieta non corretta – sono in aumento, ma anche perché al contrario di quanto avviene per altri tumori, la sua diagnosi precoce è difficile.

Fondamentale diventa quindi la ricerca e la promozione di stili di vita corretti. Per iscrizione gruppi: fperri50@gmail.com entro venerdì 8; per iscrizione singoli: sul posto fino a 30 minuti prima della partenza. Per informazioni: aisponline.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro