Capodanno 2020 Bologna, le luci del tricolore illumineranno l’Asinelli

Il direttore di Ascom, Tonelli: "Non escludiamo di far brillare la torre tutto l’anno". E spuntano progetti per coinvolgere la Garisenda

Ecco come si presenterà l'Asinelli il giorno di Capodanno

Ecco come si presenterà l'Asinelli il giorno di Capodanno

Bologna, 29 dicembre 2019 - Tre, due, uno: verde, bianco e rosso sono i nuovi colori del Capodanno sotto le Torri, anzi, sono i colori delle Torri. "Sarà l’occasione per ricordare e celebrare i valori che ci uniscono, a Bologna e oltre. Il tricolore rappresenta l’unione di tutti sotto la stessa bandiera". Così Giancarlo Tonelli, il direttore di Confcommercio Ascom, che anche quest’anno, in collaborazione con Bologna Welcome e con la supervisione della Sovrintendenza, si è occupata dell’illuminazione natalizia della torre più alta della città, spiega la scelta dei tre colori che rappresentano l’Italia per illuminare i quattro lati dell’Asinelli, la notte e il giorno di Capodanno. 

Sì, perché dopo i giochi di luci e colori che hanno acceso la torre durante le festività natalizie, con tanto di sorprese speciali – come quando si è dipinta di rosso e di blu dopo le tre vittorie in campo del Bologna, oppure di rosso e ocra nei giorni di Natale e Santo Stefano – questa volta tocca alla festa dell’ultimo dell’anno vedere il simbolo della città brillare come quello dell’Italia, la bandiera tricolore.

Leggi anche Capodanno alla Fiera, serata spaziale alla consolle - In piazza Maggiore col Vecchione

"L’Asinelli sarà illuminata con i colori della bandiera dalla mezzanotte alle 4 del mattino del primo gennaio – anticipa Giancarlo Tonelli –. Poi, si riprende dalle 17 fino al rintocco della mezzanotte dello stesso giorno. Il tricolore sarà proiettato su tutti i quattro lati della torre". 

Gli orari dell’illuminazione sono stati naturalmente scelti per risaltare in base al tramonto, perché con il buio risaltassero il più possibile: "Abbiamo selezionato le occasioni giuste per proporre anche i giochi di luce previsti – prosegue il direttore di Ascom –. Ci saranno infatti ombre in movimento, come succede già adesso, per tre minuti allo scoccare di ogni ora".

L’idea di colorare la torre è piaciuta a bolognesi e non, dato che risposte positive sono arrivate anche da turisti italiani e stranieri. "Siamo rimasti felicemente sorpresi dalle tante mail e telefonate giunte da chi ha gradito iniziativa – racconta Tonelli –. Tantissimi bolognesi hanno dimostrato il loro affetto nei confronti della torre e della nostra iniziativa. C’è anche chi ci ha chiesto di coinvolgere anche la Garisenda, il prossimo anno: vediamo, purtroppo per questo Natale è stato impossibile, ma per il prossimo valuteremo alcune opzioni assieme all’amministrazione comunale".

Selfie con l’Asinelli di sfondo e foto della torre stessa sono pure rimbalzati sul web tramite i social, caricate online da numerosi turisti anche stranieri: una scelta che ha fatto bene anche alla promozione della città dal punto di vista dell’attrazione turistica. E la festa potrebbe non finire qui. 

Leggi anche Capodanno, gli eventi in regione

"La torre degli Asinelli è sempre nel cuore di tanti, come dimostrano le tantissime visite registrate anche in questo 2019 – si riflette ancora da Ascom –. Siccome questa interpretazione dell’illuminazione natalizia ha incontrato il favore di tanti, proseguiremo lungo questa strada. Qualcuno ci ha chiesto di tenerla fissa tutto l’anno: non lo escludiamo, ma ci rifletteremo con calma nei prossimi mesi". 

Una soluzione che potrebbe diventare anche "un biglietto da visita importante per il turismo da tutto il mondo: se possiamo alimentare una risorsa per la città, lo facciamo ben volentieri". Dunque, per il primo giorno dell’anno che è alle porte l’Asinelli "brillerà dei colori che vogliono essere di buon augurio per questo 2020 – conclude Tonelli –. Per queste feste abbiamo immaginato uno dei simboli di Bologna come se avesse un’anima, come se vivesse le gioie della città, per esempio le vittorie del Bologna (foto) o il Natale (foto): allo stesso modo, anche in occasione del Capodanno interpreterà gli stati d’animo di chi vivrà la città, sfoggiando i colori che più ci identificano, e che ci faranno riflettere sui valori di unione e condivisione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro