Bologna, il cinema Castiglione riparte dal teatro dell'Abc

Presentato il cartellone del teatro nello storico spazio

Teatro dell'Abc, la presentazione del cartellone (FotoSchicchi)

Teatro dell'Abc, la presentazione del cartellone (FotoSchicchi)

Bologna, 21 gennaio 2019 - La passeggiata da piazza di Porta Castiglione 3, fino all’ingresso del cinema Castiglione, che dall'altra sera è ufficialmente Teatro dell’Abc, è fatta di chiacchiere e ricordi. Ogni persona che si avvia alla presentazione di questa nuova avventura dello spazio dato al cinema, nella Chiesa della Misericordia, ha un ricordo, una memoria particolarmente delicata, di quando si andavano a vedere i film di terza visione, «di quella volta che ci si era incontrati qui, e poi...».

La ricerca di Lavinia Turra, presidente dell’associazione Abc -fondata con Gabriele Via, Paolo Fiore Angelini e Valentino Corvino – che negli ultimi anni ha girato vari spazi, un giorno si è «scontrata» con un’intuizione. Perché anche lei, su questa parrocchia e su questo ex cinema, di cose ne avrebbe da raccontare. E così, ha pensato di bussare alla porta della Curia, per dare una nuova vita a uno dei tanti piccoli teatri che sorgono a fianco delle chiese cittadine, e il parroco don Mario, ha accolto con entusiasmo il progetto che percorrerà varie strade.

I curatori, gli stessi soci, hanno dato, proprio venerdì sera, un’idea del loro operato e di quello che porteranno sul cartellone del Teatro, già a partire da questa sera alle 21, quando il pubblico potrà solcare l’ingresso dell’Abc e trovarsi in quel foyer di splendore ‘vintagista’ accanto alla proiettore che si bagna nella luce rossa della bella insegna ‘cinema’ tirata a lucido. Si apre la rassegna Songlines (che cadrà sempre un lunedì al mese) curata da Valentino Corvino che però porrà anche musica classica e barocca, con All you can play eseguito da FontanaMIXensamble diretto da Francesco La Licata.

Gueglielmo Pagnozzi ha ideato e coordinerà con Emilio Pintori, la rassegna di musica jazz ABC Jazz, in scena martedì, a cominciare dal 29 gennaio.

Gabriele Via sarà responsabile del giovedì, a partire dal 24 gennaio, con gli appuntamenti dedicati alla letteratura e alla lettura con musica: il 14 febbraio Matteo Belli in Le maschere di dentro, omaggio a Italo Calvino. Gianni Marras, invece, curerà una piccola rassegna di pièce teatrali denominata Cross Over di scena il venerdì. Certamente in questo ex cinema, non può mancare la settima arte: l’avrà in carico Paolo Fiore Angelini, che con Gianluca Perdoni curerà Movie, lo schermo oltre, dedicato ai film d’autore, a cominciare dal 27 febbraio con Let’s get lost di Bruce Weber. Www.abc.bo.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro