Cioccoshow 2021, a Bologna torna la magia del cioccolato: programma, eventi e golosità

Da giovedì 18 a domenica 21 novembre in piazza XX Settembre: ecco la festa del gusto tra degustazioni, curiosità, percorsi. Tutto in sicurezza con il Green pass

La ripartenza del Cioccoshow

La ripartenza del Cioccoshow

Bologna, 16 novembre 2021 - La 'Grassa' ha un retaggio gastronomico principalmente salato. C'è il Certosino, certo, tra i dolci tipici bolognesi, ma perlopiù manca un riferimento 'dolce' nel repertorio culinario bolognese. È questo a rendere l'idea di organizzare a Bologna la manifestazione dedicata al cioccolato più importante in Italia e nel mondo così ambiziosa. Eppure, Francesco Elmi, maestro pasticcere e cioccolatiere, assieme ad altre sette persone, è partito dalla sede della Cna inseguendo questo sogno, per poi dar vita a quella che fu la prima edizione del Cioccoshow, con sede a Santo Stefano. Sono passati sedici anni e l'evento che porta il dolce nella città dei tortellini vanta una storia di successi ininterrotta, fino alla sosta forzata dello scorso anno a causa dell'emergenza pandemica. 

Dopo un anno di assenza, torna a piazza XX Settembre - dove si sono tenute le ultime tre edizioni - la più importante manifestazione nazionale per il cioccolato artigianale. Ad accogliere il pubblico ci saranno trentatré stand, con espositori provenienti da tutta l'Italia. "Nulla da invidiare alle altre manifestazioni dedicate al cioccolato - dichiara il maître Elmi -. Ciò che ci contraddistingue dalle altre fiere è l'aspetto dell'artigianalità. Di produttori di cioccolato ce ne sono molti, ma sono pochissimi gli artigiani in Italia che partono dalla lavorazione della fava del cacao, per poi sviluppare creativamente nuove idee di prodotti di cioccolato. Ciò rende l'appuntamento bolognese così unico". "Bologna merita una festa del cioccolato - prosegue - la ripartenza deve essere in direzione della qualità e dell'artigianalità. Specialmente in una città come questa, in cui il food è uno dei settori trainanti della filiera produttiva. Per estensione lo è anche il cioccolato". 

“Quando abbiamo fondato il Cioccoshow – ha spiegato Francesco Elmi – insieme agli altri colleghi pensavamo ad una manifestazione che fosse la più importante d’Europa per il cioccolato artigianale. Credo che ci siano ancora le condizioni per farlo, la location però è molto importante e il Cioccoshow di nuovo in Piazza Maggiore è un desiderio che rimane sempre nel cuore”. Nella speranza che non venga abbandonata neanche l'idea di creare un cioccolatino dedicato alla città, per le prossime edizioni, come promesso dal maître Elmi

Cosa troveranno i visitatori

Un evento simile non può che far gola. I prodotti in vendita sono rivolti a tutti i golosi, senza esclusioni: dal vegan al bio, al bean to bar, ossia produzioni artigianali che vengono realizzate partendo dalla fava dei cacao direttamente dai produttori stranieri, alla loro tostatura, concaggio, fino alla creazione del blend ricercato dal produttore. E naturalmente il classico fondente, oltre a svariati mix di ingredienti e di spezie. 

Viaggio nel Pianeta Cacao con tutte le fasi della lavorazione

 Il Cioccoshow 2021 oltre a ingolosire vuole anche formare sulle qualità del cacao. Grazie alla partecipazione della ditta To-Ciok di Torino e al suo titolare Davide Appendino, verrà realizzata una nuova versione di Pianeta Cacao, uno spazio totalmente dedicato al mondo del cacao e alla sua lavorazione. Sarà possibile toccare con mano le cabosse, i frutti da cui vengono estratti i semi di caca, per poi conoscere tutte le fasi della lavorazione. Uno spazio per grandi e piccini, in cui verrà prodotta una barretta di cioccolato da portarsi a casa come souvenir. Un produttore dell'Ecuador racconterà materia e il modo in vui viene raccolta nel Paese d'origine. 

Evento in sicurezza col controllo del Green pass

Lo spiega il Project Manager Cioccoshow, Wydex Gruppo BolognaFiere, Alberto Deleonardis: "Il tema sarà la sicurezza di utenti, espositori e organizzatori. Per questo si è deciso di seguire il protocollo che prevede il controllo dei green pass. Il perimetro dell'area espositiva sarà delimitato da transenne con operatori della sicurezza". All'interno dell'area sarà necessario indossare la mascherina, soprattutto in prossimità degli stand. “Col Cioccoshow abbiamo voluto dare un messaggio importante, che le manifestazioni fieristiche possono ripartire e vivere se si rispettano i protocolli sicurezza. E così abbiamo fatto" ha concluso Alberto Deleonardis. 

Cioccoshow 2021: il programma 

L'accesso all'evento sarà gratuito. Da giovedì 18domenica 21 novembre, gli stand resteranno aperti dalle 10 alle 20. Farà eccezione sabato 20 novembre, la sera della 'Ciocconight', in cui gli stand rimarranno aperti fino alle 24. Ad accompagnare, la musica diffusa dai dj di Radio Bruno. Il taglio del nastro sarà giovedì 18 novembre, di mattina. Sarà anche l'occasione per ricordare due grandi maestri pasticcieri bolognesi, entrambi tra i fondatori del Cioccoshow, purtroppo scomparsi nei mesi scorsi: Renato Zoia e Luigi Laganà

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro