Cioccoshow Bologna 2022, torna il festival del cioccolato: orari e programma

Dal 17 al 20 novembre piazza XX Settembre ospiterà una quarantina di espositori provenienti da tutta Italia e dal Belgio

Una passata edizione del Cioccoshow

Una passata edizione del Cioccoshow

Bologna, 14 novembre 2022 - Torna una delle manifestazioni più dolci di Bologna. Piazza XX Settembre torna ad animarsi per la diciassettesima edizione del Cioccoshow. Il festival che porta sotto le due Torri il meglio della produzione artigiana di cioccolato di tutta Italia. L'edizione 2022 si svolgerà dal 17 al 20 novembre e sarà come sempre ad ingresso gratuito.

Leggi anche Sagre a Bologna, gli eventi da non perdere - Fiera di Santa Lucia, torna la magia del Natale

Saranno una quarantina gli stand pronti ad accogliere il pubblico, gli espositori come negli anni passati arriveranno da tutte le regioni italiane, in particolare dall’Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Lombardia, Puglia, Molise, Calabria e Sicilia. E non mancheranno gli espositori dal Belgio, una presenza apprezzata ormai da moltissime edizioni.

Le novità del 2022

La novità di quest’anno è che il Cioccoshow avrà un’importante cornice esterna e si diffonderà in tutta la città metropolitana grazie al progetto di Cna “Bologna Lifestyle” dove protagoniste sono le aziende del “Made in Bo” nei settori food, fashion & design.

Un progetto che vuole portare i visitatori e le visitatrici a conoscere più da vicino la nostra città attraverso i racconti, la creatività e l’innovazione degli artigiani che, con il loro lavoro, animano la città e ne rappresentano il lato più autentico.

E questa 17esima edizione sarà anche l'occasione dell'uscita del libro bolognese doc dedicato al cioccolato: “Il cuore del cacao. 500 anni di storia del cioccolato” scritto da Napoleone Neri per le Edizioni Pendragon.

Il programma

Il Cioccoshow (diciassettesima edizione) verrà inaugurato giovedì mattina 17 novembre alle ore 10.30.

La parte divulgativa del Cioccoshow è affidata a Pianeta Cacao, grazie alla partecipazione della ditta To-Ciok di Torino, il cui titolare Davide Appendino ha nuovamente dato la sua disponibilità ad uno spazio totalmente dedicato al mondo del cacao e alla sua lavorazione, con la possibilità di toccare con mano le cabosse, i frutti da cui vengono estratti i semi di cacao e di conoscere tutte le fasi che trasformano la materia prima nel prodotto finito.

Non mancherà anche quest'anno la Ciocconight: sabato 19 novembre gli stand rimarranno aperti fino a notte tarda il pubblico, oltre a gustarsi il cioccolato in notturna, potrà assistere al concerto della Tribute Band Queen Vision.

Tutto il programma della manifestazione, i protagonisti e le novità aggiornate di giorno in giorno si trovano su www.cioccoshow.it, la pagina facebook del Cioccoshow, www.bo.cna.it e sulla pagina facebook di Cna Bologna.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro