La guida online su  cosa fare in città
La guida online su cosa fare in città

Bologna, 14 marzo 2020 -  Perché rinunciare a cinema, mostre, spettacoli e buona musica se si possono avere direttamente a casa propria?  Bologna ha deciso di non fermarsi e di proporre ai suoi cittadini (ma non solo) contenuti di tutti i tipi fruibili online, in tv o in radio tramite podcast, video, spettacoli registrati e perché no anche letture in compagnia (virtuale ovviamente). Il Comune di Bologna, tramite la sua pagina di Agenda Cultura, aggiorna periodicamente le proposte culturali della nostra città fruibili da remoto, comodamente dal divano di casa.

La guida #laculturanonsiferma

L’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna ha invitato gli operatori culturali del territorio a collaborare tutti insieme per creare un palinsesto regionale online di iniziative culturali provenienti da teatri da teatri, festival, musei, sedi culturali della regione, può essere fruita gratuitamente sulle piattaforme regionali EmiliaRomagnaCreativa e Lepida TV e sul canale 118 del digitale terrestre.

In programma per oggi, dalle ore 18 il documentario "Il vento e il funambolo", sulla storica traversata di Andrea Loreni, effettuata a Pennabilli nel 2011 durante la XV edizione del festival Artisti in Piazza. Quindi a cura del Mei due video musicali di Tizio Bononcini, cantautore bolognese e pianista, mentre Musica Insieme, prestigioso festival bolognese, “1914-1918 La Grande Guerra: Versi di Trincea Giuseppe Ungaretti", con Vittorio Franceschi e il duo pianistico Ammara Prosseda.

A seguire un documentario, “Yukon Blues” di Igor D'India e infine, dalle ore 21, sarà on line la seconda diretta streaming del fine settimana, con Garrincha Loves Casa Tua. Condotta dai "regaz" de Lo Stato Sociale, la kermesse conta 10 artisti della casa discografica tra cui The Bluebeaters, Cimini, Extraliscio e tante altre sorprese. La programmazione prevista per domani, domenica, si aprirà con il cortometraggio Nevica, a cura dell’Associazione Artisti in Piazza Pennabilli Festival.

Seguiranno i videoclip di band e cantautori del’Emilia-Romagna , a cura del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza che da 25 anni organizza il contest Pivi, premiando il miglior video: Two Moons con Sex and Desire, Nuvole e sogni di Giorgia Montevecchi, Ferro e ruggine di Nuju. La striscia quotidiana si concluderà con la visione del documentario premio Oscar Searching for Sugar Man, del 2012 scritto, diretto e montato da Malik Bendielloul, incentrato sulla figura del cantautore statunitense Sixto Rodriguez.
 

Turismo: “L’Emilia-Romagna a casa tua”

Visite virtuali, audioguide, podcast e video per scoprire musei, luoghi d'arte e percorsi nella natura dell'Emilia-Romagna. Si chiama "L'Emilia-Romagna a casa tua" ed è il servizio che Turismo Emilia Romagna (https://www.travelemiliaromagna.it/), il blog dell' Apt Servizi regionale, offre gratuitamente on line per affrontare le lunghe giornate a casa in tempi di emergenza coronavirus. 

Il teatro Comunale va online 

Sul cellulare, computer e televisore di casa si potranno vedere alcuni degli spettacoli teatrali più belli e avvincenti grazie al contributo dei teatri cittadini. L’istituzione bolognese propone l’ascolto e la visione in podcast in HD sul suo canale YouTube – per tre sabati consecutivi alle 21 – di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione. Si comincia il 14 marzo con il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’allestimento firmato da Alessio Pizzech e diretto da Matteo Beltrami.

Il teatro dell'Argine su youtube: Il Teatro dell’Argine propone su Youtube una sua produzione anno 2001: "Il caso di Bella". 

Il Fantateatro arriva a casa: sul Canale Youtube Fantateatro Official contenuti sia per i piccoli e che per le famiglie e da mercoledì a domenica uno spettacolo al giorno in anteprima. Gli spettacoli rimarranno online fino a quando non si potrà tornare a teatro e per ora l’appuntamento è con due spettacoli uno alle 16 dedicato ai più piccoli e uno alle 21 per tutta la famiglia.

Il teatro degli Angeli su Facebook: sulla pagina Facebook del Teatro degli Angeli è possibile rivedere i reading di Gabriele Baldoni trasmessi in diretta nei giorni scorsi. Si tratta del reading “Dino Buzzati. Deserti e meraviglie” “Stefano Benni. Creature, miti e sorrisi- racconti e poesie”.

Bimbo Tu va a casa delle famiglie: ogni giorno, sulla pagina Facebook di Bimbo Tu ci sono due appuntamenti in diretta (ore 10 e ore 16) che porteranno direttamente a casa di tutte le famiglie e dei cittadini, momenti ludico-ricreativi in cui poter assistere a letture animate o numeri di magia, poter fare piccoli lavoretti creativi o gustarsi laboratori di cucina, poter prendere lezioni di inglese oppure guardare il telegiornale satirico Tg TU condotto dal comico Paolo Maria Veronica.
 

Musica

 L'Orchestra Senzaspine trasmette sul canale YouTube alcuni concerti da rivivere assieme. Il primo appuntamento è con Il Barbiere di Siviglia - andato in scena il 12, 13 e 14 ottobre 2018 al Teatro Duse Bologna - e Il Barbiere di Siviglia e L'Elisir d'Amore - andato in scena il 7 novembre 2017 al Teatro Duse Bologna – comodamente dal tuo salotto.  20 Marzo alle 21.15 Camere d'aria e Sol Omnibus Lucet APS presentano la première su YouTube del video integrale dello spettacolo classiComico “A lezione da Mozart“. Andato in scena il 15 giugno 2019 all’Officina Polivalente delle Arti e dei Mestieri di Via Guelfa a Bologna, lo spettacolo ha coinvolto il pianista Matteo Farnè e il soprano Giada Maria Zanzi, nonché ideatori, musicisti e cabarettisti. Costumi di Silvia Cerpolini e Fabio Cicolani.
 

Libri e letture online

La Sere vi legge : sabato 14 marzo alle 16 con un'edizione speciale de #laSerevilegge che leggerà in streaming un racconto da "Persone care" di Vera Giaconi.

Concorso letterario : tutti gli scrittori: la casa editrice Pendragon lancia un'iniziativa letteraria: #antologiaiostoacasa, un'antologia che raccolga 100 racconti che abbiano come spunto l'emergenza di questo marzo 2020. Questo l’appello: “Scrivi e pubblica sulla pagina Facebook Edizioni Pendragon un racconto inedito che tragga spunto dall’emergenza che stiamo vivendo. I cento più belli, a insindacabile giudizio della casa editrice, entreranno a far parte di un’antologia (gli autori dei testi verranno contattati prima della pubblicazione per le necessarie autorizzazioni). Lunghezza: al massimo 1800 battute (spazi inclusi).  Termini per postare gli elaborati: 11 marzo-3 aprile 2020. Data di pubblicazione del volume: 27 maggio 2020”.

Libri su misura:  edizioni del Loggione e Damster Edizioni propongono il progetto online Libri su misura: ogni giorno brevi video dai loro numerosi autori e autrici che presentano un loro lavoro, per stimolare una discussione su un argomento. Allo stesso modo, direttamente dal sito dell’Archiginnasio 149 video di incontri che sono stati fatti nel passato con autori che presentano i loro libri nella Sala dello Stabat Mater

Arte

#smartMambo: dal 10 marzo al 5 aprile, ogni giorno, dal martedì alla domenica alle 15 verrà pubblicato un nuovo contributo sul canale YouTube MAMbo Channel, poi rilanciato sulle piattaforme social Facebook, Instagram e Twitter del museo. Quattro gli ambiti tematici su cui, a rotazione consecutiva, saranno incentrate le clip: la mostra temporanea AGAINandAGAINandAGAINand, la collezione permanente MAMbo, il Museo Morandi e il Dipartimento educativo MAMbo.

Palazzo Bentivoglio su Instagram: Palazzo Bentivoglio ha pensato di fare diventare temporaneamente il suo profilo Instagram uno spazio espositivo on line. La mostra di Sissi si tramuta in un diario giornaliero che l'artista realizzerà dalla sua abitazione per vestire il tempo che passa. Ogni giorno, fino al 19 aprile, data in cui sarebbe dovuta terminare l'esposizione "Vestimenti", verrà presentata un'opera inedita dell'artista.

L’Istituzione Bologna Musei racconta il patrimonio storico-artistico permanente di tre delle sue sedi - Collezioni Comunali d'Arte, Cimitero Monumentale della Certosa e Museo del Patrimonio Industriale - attraverso altrettanti coinvolgenti contenuti video.

Cinema

Anche gli appassionati del cinema saranno affiancati in questo periodo di lontananza dalle sale con alcune proposte. Per esempio, Il film "La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo" è in visione gratuita su vimeo da venerdì 13 marzo a tutto il week end (13-15(03/2020).

Mentre, la Fondazione Cineteca di Bologna ha organizzato “Le Lezioni del #CinemaRitrovato” per ascoltare alcuni degli interventi dei grandi maestri del cinema nei video di Cineteca.

Schermi e Lavagne - Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, invece, lancia un doppio appuntamento settimanale con suggerimenti di visione di corti e lungometraggi per genitori e bimbi, pubblicati sulla pagina Facebook di Schermi e Lavagne ogni martedì e giovedì.

Il #CinemaRitrovato | Fuori Sala propone ogni giovedì online una selezione di piccole perle di cinema conservate negli archivi della Cineteca.