La partenza della RunMidnight 2015
La partenza della RunMidnight 2015

Bologna, 29 marzo 2018 – Correre insieme sotto le stelle, perché i nostri monumenti tornino a splendere. Scatterà a mezzanotte in punto dai blocchi di partenza di piazza VIII Agosto, sabato 26 maggio, la quarta edizione di 'RunMidnight', la sgambata notturna di 5 km che attraverserà il centro storico per raccogliere fondi da destinare, questa volta, al restauro e alla manutenzione della Basilica di San Luca.

“E' una bellissima iniziativa, che sa legare l'attività fisica all'amore per i simboli della nostra città”, ha dichiarato Matteo Lepore, assessore comunale, fra le altre deleghe, allo Sport. Il merito è dell'associazione sportiva dilettantistica 'Corri con noi', che negli scorsi tre anni aveva legato la manifestazione agli interventi architettonici sulla Fontana del Nettuno, sui muri esterni dello Sferisterio e sulla Basilica di San Petronio e che quest'anno ha ottenuto il patrocinio di Comune, Sport è Bologna, Servizio sanitario regionale, Ausl, Istituto delle Scienze neurologiche e Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico, oltre all'omologazione da parte di Uisp e Us Acli Bologna.

“Nel 2017 eravamo in 2mila e siamo riusciti a raggranellare 7mila euro, consegnati proprio oggi all'ente di gestione della chiesa che affaccia sul Crescentone – ha spiegato il presidente di 'Corri con noi', Dario Cardace – ma nel 2018 non saremo soddisfatti se non ne raccoglieremo almeno 10mila”. Questo denaro si aggiungerà, allora, al crowdfunding di 'Succede solo a Bologna' che ha l’obiettivo di raggiungere i 200mila euro. Il numero uno dell'associazione, Fabio Mauri, si è detto “felice di una collaborazione che si rinnova, anche perché così la RunMidnight, dopo il divertimento di una serata di musica e jogging, lascerà traccia di sé sul territorio proprio grazie ai restauri che contribuirà a realizzare”. Alla sicurezza dei partecipanti, infine, penserà, fuori servizio, la Polizia Municipale, pronta a presidiare gli incroci con una decina di agenti.

Prova di questo sia l'esperienza dell'anno passato, servita, secondo il segretario generale della Basilica di San Petronio Gianluigi Pagani “a coprire parte dei costi dei lavori che stiamo effettuando sul tetto del santuario di piazza Maggiore”.

image

Per iscriversi e potersi lanciare, al passo o di corsa, in questa passeggiata di beneficenza basterà visitare il sito www.runmidnight.it e presentarsi, poi, sulla linea di partenza, per indossare la maglietta nero e arancio con su scritto l'inequivocabile slogan: “Corri con noi!”.