Cosa fare a Bologna giovedì 18 ottobre

Dai Subsonica all'Accademia di Belle Arti fino al 'That’s IT!’ per rivivere l’atmosfera dei favolodi anni Ottanta al Mambo

I Subsonica saranno il 18 ottobre alla Feltrinelli Ravegnana per presentare il nuovo album ‘8’

I Subsonica saranno il 18 ottobre alla Feltrinelli Ravegnana per presentare il nuovo album ‘8’

Bologna, 17 ottobre 2018 - I Subsonica da Feltrinelli  Alle 18 alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana i Subsonica presentano il nuovo album ‘8’, uscito a quattro anni dal precedente. Accesso prioritario al firmacopie con pass per chi acquista il cd nelle Feltrinelli di Bologna e Casalecchio.

Accademia di Belle Arti Alle 18 negli spazi espositivi dell’Accademia di Belle Arti di via Belle Arti 54 inaugurazione della mostra ‘Archeologie del moderno. Il progetto grafico in Italia 1050-1980’ che raccoglie testimonianze del graphic design italiano dagli anni Cinquanta agli Ottanta esponendo libri, manifesti, biglietti, copertine di dischi, imballaggi, allestimenti, marchi, identità visive. Fino al 21 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 10 alle 14. Ingresso gratuito.

Spazio Damiani Dal 18 ottobre all’8 febbraio allo Spazio Damiani di via dello Scalo 3/2 la mostra ‘Beach Therapy’, prima personale italiana tratta dall’omonima serie del fotografo britannico Martin Parr: dodici le foto esposte che sollevano un velo sulle abitudini e i comportamenti umani nel contesto balneare. Inaugurazione giovedì 18 alle 18,30 alla presenza dell’artista. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18; venerdì dalle 9 alle 17.

Anniversario Zanardi Nel giorno in cui cade il 64° anniversario della morte del sindaco Francesco Zanardi che morì il 18 ottobre 1954, si tiene alle 17,30 all’Archivio storico comunale in via Giuseppe Tartini 1 la presentazione del volume del nipote Stefano, ‘Caro zio Francesco’ mentre alle 21 in Certosa approda lo spettacolo itinerante ‘Zanardi: pane, alfabeto e socialismo’ scritto e interpretato da Simona Sagone accompagnata alla fisarmonica da Salvatore Panu. Ritrovo alle 20,30 nel cortile della chiesa. Prenotazione al 3334774139.

Museo della Beata Vergine di San Luca Alle 18 al museo della Beata Vergine di San Luca in piazza di Porta Saragozza la conferenza di Fernando Lanzi su ‘Il timpano dell’Abbaziale di Conques: prima iconografia del Purgatorio?’

Museo Archeologico Alle 11 al museo archeologico di via dell’Archiginnasio 2 presentazione del primo numero della nuova rivista scientifica del Museo Civico Archeologico di Verucchio ‘Arimnestos’ con la direttrice Patrizia von Eles. Ingresso gratuito.

Mambo  Alle 19 al Museo d’arte Moderna di via Don Minzoni 14 appuntamento dedicato al racconto di un’opera della mostra ‘That’s IT!’ per rivivere l’atmosfera dei favolodi anni Ottanta. Per ragazzi dai 12 anni in su. La visita riguardante l’anno di nascita 1981 ed è condotta da Margherita Moscardini. Alla stessa ora in sala conferenze Ludovico Pratesi presenta il suo libro ‘Perché l’Italia non ama più l’arte contemporanea. Mostre, musei, artisti’ uscito lo scorso anni per Castelvecchi. Conversa con lui Lorenzo Balbi, direttore artistico di Mambo. Ingresso libero.

Pinacoteca Alle 17 in Pinacoteca, via Belle Arti 56, conferenza di Mauro Scalini su ‘Armi e potere nell’Europa del Rinascimento’, la mostra attualmente in corso a Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo di Roma, dove hanno trovato posto anche 49 dei 114 disegni di barde da cavallo e cimieri per una giostra realizzati nel XVII secolo da una bottega bolognese e prestati proprio dalla Pinacoteca bolognese.

Cubo S’inaugura alle 18 e resta aperta fino al 19 gennaio 2019 la mostra ‘Luoghi familiari’ di Anna Di Prospero allestita nello spazio arte Cubo di piazza Vieira de Mello 5. Esposti scatti fotografici tratti dalle due principali serie sull’architettura cui l’artista ha lavorato negli ultimi anni girando il mondo.

Locomotiv Al Locomotiv Club di via Serlio il concerto del duo Nu Guinea, formatosi a Napoli, ma ora di stanza a Berlino. Il loro ultimo progetto si chiama ‘Nuova Napoli’ e presenta un focus speciale sulla loro città d’origine. Apertura porte alle 20,30; inizio del live alle 22.

Cantina Bentivoglio Arriva in Cantina Bentivogli, via Mascarella 4/b, il quartetto Pacific Baritones con Onofrio Paciulli al piano, Michele Vignali al sax, Luca Dal Poxxo al contrabbasso e Dario Mazzucco alla batteria. Prenotazioni allo 051 265416.

Bravo Caffè Alle 22 ritorna al Bravo Caffè di via Mascarella 1 l’acid-jazz degli inglesi Corduroy che si presentano nella formazione originaria e con un live set che comprende classici come ‘Something The Frightners’ e ‘mini’ ma anche nuovi brani tratti dall’ultimo Lp ‘return Of The Fabric Four’.

Teatro Dehon Seconda serata alle 21 per la rassegna ‘Bologna e nuvole’ del Teatro Dehon che apre le porte ai Baou Tribe, nati anni e anni fa dalla passione del medico Giovanni Gatti e divenuti un fenomeno di costume.

Goethe Zentrum Alle 18,15 al Goethe Zentrum di via de’ Marchi 4 per la rassegna cinematografica ‘Il migliore dei mondi possibili’ il film ‘Scherbenpark’ di Bettina Blummer nella versione originale con sottotitoli in italiano.

Bellinzona Alle 20,45 il cineclub Bellinzona (via Bellinzona 6) presenta, in lingua originale con sottotitoli, il capolavoro di John Ford ‘The quiet man’ in versione restaurata in digitale. Introduzione di Iva Cipressi con offerta di caldarroste e vin brûlé nel chiostro seicentesce adiacente la sala.

Fermo Immagine Alle 20,30 da Fermo Immagine in via Faenza 2 la rassegna ‘Robe da matti - Psicologia per tutti’ ha in programma l’incontro ‘Arrivederci caro amico: elaborare il lutto dell’animale domestico’. Conduce Maria Letizia Rotolo con le colleghe psicologhe Amalia Prunotto, Marianna Martini e la critica d’arte Elena Alfonsi.

Scuola di cinema Dalle 12 alle 17 alla scuola di cinema Rosencrantz e Guildenstern di viale Silvagni 17 casting della casa di produzione Combo srl per trovare un’attrice per il cortometraggio ‘Prima caccia’ di Davide Lazzaro. L’età scenica dev’essere compresa tra i 15 e i 23 anni.

Ambasciatori Alle 18 la libreria Ambasciatori di via Orefici 19 ospita l’incontro con Jhumpa Lahiri che presenta il nuovo romanzo ‘Dove mi trovo’ (Guanda) insieme a Caterina Bonvicini.

Modo Infoshop  Alle 19 da Modo Infoshop in via Mascarella 24/b presentazione del romanzo di Michele Cavvari ‘Un marito’.

Casa Saraceni Alle 18 a Casa saraceni in via Farini 15 conferenza di Silvana Hrelia su ‘Le piante medicinali nel piatto: dalla nutraceutica alla farmacia’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro