Cosa fare a Bologna nel weekend del 14, 15 e 16 dicembre

Musica, mostre e spettacoli: tanti appuntamenti per il prossimo (freddo) fine settimana. Rinviato al 6 febbraio il concerto di Emis Killa all'Estragon

Malika Ayane il 15 all'Estragon e il 17 all'Europauditorium (LaPresse)

Malika Ayane il 15 all'Estragon e il 17 all'Europauditorium (LaPresse)

Bologna, 13 dicembre 2018 – Il Natale è ormai a un tiro di sasso ma, prima delle Feste vere e proprie, c'è ancora spazio per un weekend di musica, mostre e spettacoli, con il cibo e i mercati sullo sfondo e un parterre di ospiti davvero succulento. Per venerdì 14, cominciamo dalle gioie della tavola con la due giorni di “Tafièr”, il festival dedicato alla cultura gastronomica che, tra seminari concerti e performance di ogni tipo, affollerà prima il Circolo 'Caserme Rosse' e, poi, il Circolo 'Trigari'. Altra giornata di confronti e laboratori sarà quella che si svolgerà, al Crash!, sulle tematiche legate a razzismo e antirazzismo, mentre Arena del Sole e Teatri di Vita accenderanno i riflettori, rispettivamente, sull'originale “Family Affairs”, progetto documentaristico di ZimmerFrei che indaga lo stato di salute della famiglia contemporanea, e su “Il Supermaschio”, adattamento firmato da Sebastiano Vassalli del noto testo di Alfred Jarry.

Se al Teatro Duse sarà il turno della “Notte di follia” di Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi e se la passeggiata del giorno sarà, in serata, l'esoterica “Ma che strega che sei!” curata dall'associazione Vitruvio, un altro spettacolo originale e suggestivo saranno le “Short stories of Fire and Carbon” di Alessandro Di Pietro, di scena al Raum subito dopo cena. Se si passa al fronte musicale, poi, la perla del fine settimana sarà la kermesse elettronica “Ombre lunghe”, che, dopo l'inaugurazione di giovedì, si dividerà fra Teatro San Leonardo e Atelier Sì nelle serate di venerdì e sabato, con il meglio del genere nazionale e internazionale.

Salta all'Estragon il concerto del rapper milanese Emis Killa rinviato al 6 febbraio e sarà al Pala Estragon e un Covo Club in attesa del giovane cantautore Gio Evan, mentre il Locomotiv Club metterà sul piatto il blues raffinato dell'australiano C.W. Stoneking e il Freakout club lancerà sul palco una band di sperimentatori come The Legendary Pink Dots. Non terminerà qui, infine, la lunga notte del Freakout, casa, a partire da mezzanotte, di un nuovo capitolo del party “Mint Sound Escape”, affiancato da uno Studio54 in versione “Electronic Waves” e, al Kindergarten, dallo scatenato “Drum&Bass Bologna #4”.

ANTICA FIERA DI SANTA LUCIA Sabato 15, la grande fotografia passerà da via Santo Stefano 91/a, dove, in uno spazio espositivo temporaneo, troverà posto “Cina 1978. Appunti di viaggio”, raccolta di scatti d'autore di Paolo Gotti. I teatri, poi, proseguiranno con le loro repliche, come del resto andranno avanti anche le riflessioni enogastronomiche di “Tafièr”, mentre a Fico-Eataly World sarà giornata “Non solo Panettone”, con le mille reinterpretazioni di un classico della pasticceria meneghina. Le escursioni curate dall'associazione Vitruvio, invece, ci porteranno alla scoperta di Bagni di Mario, scavi archeologici della Salaborsa e Teatro Anatomico, con il significativo fuori programma di un trekking notturno alla Fonte delle Armi, ma il posto d'onore, il prossimo sabato se lo prenderà la musica.

Alla classica, infatti, penserà il Teatro Comunale, occupato fino al 23 dicembre dall'allestimento curato da Jean-Francois Sivadier di un capolavoro assoluto come il “Don Giovanni” mozartiano, mentre delle sonorità contemporanee continuerà a interessarsi “Ombre Lunghe” del Festival AngelicA al teatro San Leonardo. Fra i concerti, poi, imperdibile la tappa bolognese del nuovo tour di Malika Ayane, all'Estragon assieme al suo ultimo album, “Domino”. Dopo la tappa nel club, la cantautrice sarà lunedì 17 alle 21 all'Europauditorium per la versione teatrale del tour. Molto atteso anche l'appuntamento delle 21 al Manzoni dove si esibirà la coppia Shel Shapiro-Maurizio Vandelli che portano live il loro disco 'Love&Peace'. 

Locomotiv Club e Covo Club, dal canto loro, sfodereranno due glorie venete come il rapper vicentino Nitro e il progetto padovano Dutch Nazari, nella serata dell'arrivo, all'Ikigai Room, delle sperimentazioni dei Venta Protesix. Ore piccole e musica a palla, per finire, al Mikasa, al Link e al Cassero, con il primo in fibrillazione per il “No Joke Radio Xmas Party”, il secondo in versione “RAREfacto” e il terzo che già aspetta la grande apertura del party “Blow”, alla presenza, tra gli altri, di Dino Angioletti. Domenica 16, come ogni giorno di festa, sarà perfetta per godersi una mostra, dall'Andy Warhol di Palazzo Albergati allo Steve McCurry di Palazzo D'Accursio e dal Giappone in pittura del Museo Archeologico ai disegni di 'Bonvi' a Palazzo Fava, ma anche, perché no, per lanciarsi fra i banchi di un mercato natalizio o i profumi di una sagra. I più avventurosi, poi, potrebbero spingersi fino alle vette del Corno alle Scale, mentre ai curiosi di città basteranno le passeggiate vitruviane “Bologna Sopra-Tutto”, “L'Orto del Diavolo” e “Black-Trek” o le visite a San Petronio e Bagni di Mario.

L'avvicinamento alle Festività di Fico, poi, troverà un protagonista di stagione (e di spessore) in “Sua Maestà il Tortellino”, in una domenica in cui al Tpo infurieranno le compravendite del “Flip Market” e in cui la galleria Ono Arte organizzerà “Io sono Maria Callas. un party by Vanna Vinci”, festa di presentazione dell'ultima graphic novel dell'artista. In serata, di nuovo musica, grazie a un Atelier Sì nel quale farà ritorno il progetto video-sonoro “Do.Ma.Ni.” e a un Mikasa nuovamente attraversato dal suo “Discomfort Dispatch”.

FABRIZIO COCCHI

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro