Crinali 2021 Bologna, il programma: teatro, musica e circo lungo i sentieri di montagna

Un'iniziativa che coinvolge 400 artisti nell’arco di 200 appuntamenti, dal 29 maggio al 3 giugno

Trekking (foto d'archivio)

Trekking (foto d'archivio)

Bologna, 28 maggio 2021- Dal 29 maggio al 3 ottobre si svolgerà Crinali 2021. Un’iniziativa con la quale ci si potrà addentrare tra i sentieri delle montagne bolognesi: Alta Via dei Parchi, Via della Lana e della Seta, Via degli Dei, Via Mater Dei, Via Piccola Cassia, Via Linea Gotica, Cammino di Sant'Antonio e la nuova Ciclovia del Santerno. I trekker che parteciperanno verranno sorpresi da musicisti, narratori, poeti, attori, circensi che, spuntando all’improvviso, allieteranno il loro cammino, offrendo attraverso la loro arte un racconto o un’esibizione.

Il “dono” che questi personaggi regaleranno con la loro arte e le loro conoscenze non è pensato per una moltitudine di persone, bensì per pochissimi; potrà capitare che accada anche per un unico camminatore. Saranno coinvolti, nell’arco dei 200 artisti, circa 400 artisti, pronti a lasciare il visitatore a bocca aperta.

Come partecipare

Un’esperienza davvero suggestiva e totalmente gratuita. Per partecipare occorre solo prenotarsi: è possibile farlo fino a 24 ore prima dell’evento (48 ore per i tour di domenica e lunedì) sul sito crinalibologna.it. Sarà poi necessario presentarsi all’evento con il voucher o con la prenotazione su smartphone. I partecipanti saranno in gruppi di 25 o 50 persone a seconda del sentiero e si camminerà distanziati e con la mascherina, in totale sicurezza.

 “E’ il momento del turismo lento, dei borghi, dei cammini, della riscoperta delle ferrovie abbandonate- ha detto nel corso della presentazione alla stampa dell’iniziativa Mauro Felicori, assessore regionale alla Cultura-. A questo modo nuovo di godere delle vacanze e del tempo libero l’Appenino ha molto da offrire: le memorie della Seconda Guerra Mondiale, dalla Linea gotica al cimitero tedesco della Futa, al Parco storico di Monte Sole; l’unico sito urbano etrusco, la chiesa di Alvar Aalto, la casa di Giorgio Morandi a Grizzana, la Rocchetta Mattei, la scultura di Luigi Ontani a Vergato, la casa di Guglielmo Marconi dove è iniziata la lunga storia che oggi ci dà gli smart phone, Colle Ameno, la Chiusa di Casalecchio, le Terme di Porretta, il museo della Demm. Per non parlare di eccellenze naturali che già cominciano con il contrafforte pliocenico all’incontro della val di Setta con la val di Reno. L’animazione artistica di Crinali completerà e renderà perfetto questo territorio”.

“La Regione Emilia-Romagna, che ha un assessore al Paesaggio, una assessora alla Montagna e una all’Ambiente guarda con entusiasmo a questo progetto- ha aggiunto l’assessore- che l’anno scorso ha avuto un grande successo e quest’anno si preannuncia ancora più esteso, visto che coinvolge tutte le vallate bolognesi. Al punto che Crinali è la fonte di ispirazione del festival dell’Appennino che la Regione si appresta a varare, non sovrapponendosi ma mettendo in valore le iniziative che, come Crinali, hanno già mostrato un enorme valore”.

Crinali, i primi appuntamenti

Sabato 29 maggio 10:00/11:20 turno 1; 11:30/12:50 turno 2

Castiglione dei Pepoli: 'E…state in Appennino Castiglione dei Pepoli e il suo prezioso centro storico'

L’appuntamento è davanti all’elegante parrocchia dedicata a San Lorenzo. Al suo interno sarà possibile ammirare il pregevole fonte battesimale, la tela del Settecento raffigurante la Vergine con San Lorenzo Martire, quella del Seicento dei misteri del rosario e la Madonna col Bambino. A piedi, si prosegue verso Piazza della Libertà in cui sorge Palazzo Pepoli. Dall’adiacente Parco delle Rimembranze, percorrendo Via Chiesa, si scende alla Madonna della Cintura.

 

Monzuno 15:00/19:00

Crinali - Musica a camping Le Querce 

Un viaggio nella musica dell’appennino tosco-emiliano con due dei fondatori di Banditaliana, Claudio Carboni al sax e Maurizio Geri alla chitarra.

Itinerario: partenza dal camping Le Querce. Sul cammino le località Gabbiano e Cascata dei Molinelli. Rientro al camping.

 

Castiglione dei Pepoli 17:30/20:00

Crinali - Musica a Creda

Durante il cammino concerto dei Johnny Clash Project (cover Clash).

Itinerario: in cammino con i propri animali e lungo la Via Mater Dei, si parte dal borgo di Creda sino a raggiungere le pendici del Monte Catarelto.

 

Domenica 30 maggio 

Monzuno 10:00/15:00

Crinali - Musica a Camping le Querce

Un percorso in compagnia di Roberto Menabò che proporrà alcuni brani originali di chitarra acustica tra folk e blues, mentre Andrea Menabò presenterà esecuzioni di classici del gipsy jazz nello stile manouche.

Itinerario: partenza dal camping Le Querce, direzione Montorio.

 

Gaggio Montano 17:30/19:00

Crinali - Musica a Gaggio

I concerti del faro: sonorizzazioni per tromba e elettronica con Maurizio Piancastelli. Itinerario: si parte dal Sasso di Rocca con visita del borgo antico di Gaggio Montano, della Chiesa di S. Michele Arcangelo, di Casa Capacelli- Albergati sino a giungere al Faro di Gaggio Montano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro