Diverdeinverde Bologna 2022: alla scoperta dei giardini nascosti della città

L'appuntamento da venerdì 20 a domenica 22, con un programma ricco di attività

Torna Diverdeinverde dal 20 al 22 maggio

Torna Diverdeinverde dal 20 al 22 maggio

Bologna, 17 maggio 2022 - Saranno ben 45 i giardini privati aperti alla visita, in occasione della manifestazione prevista questo week-end: infatti, dopo un’edizione in modalità ridotta a causa delle misure anti-covid, torna Diverdeinverde, con un programma ricco di attività. L'appuntamento è da venerdì 20 maggio alle 15 a domenica 22 alle 19 e offre l'occasione di scoprire i giardini nascosti del centro, se non addirittura segreti, visitare parchi importanti nella Città Metropolitana, partecipare ad eventi a tema.

L'iniziativa fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna.

I parchi coinvolti

Si tratta di un’opportunità per scoprire la città - tanto per i bolognesi quanto per i turisti - con una prospettiva diversa, avventurandosi al di fuori dei normali percorsi di visita, per ammirare angoli e panorami sorprendenti e apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi. Per quanto riguarda i parchi coinvolti, 26 giardini sono nel centro storico di Bologna, 11 appena fuori le mura, e 8 in altri comuni dell’area metropolitana, Casalecchio, San Lazzaro, Valsamoggia. Insomma, una varietà di luoghi molto diversi tra loro, che permette di conoscere e apprezzare tante tipologie di verde, che ospitano molteplici specie di piante e bellissime fioriture all'apice del loro splendore.

Il programma e la mappa

Il programma delle visite è consultabile nella tabella qui sotto.

Il biglietto è acquistabile online, scambiando il voucher cartacea presso ExtraBoIl, o nei punti vendita delle tessere. Il costo della tessera nominale, valida per i tre giorni, è di 15 euro, mentre è gratuito per i bambini sotto i 13 anni. 

Ecco la mappa dei giardini da scoprire:

La base logistica della manifestazione sarà presso il giardino Zu.Art della Fondazione Zucchelli, in vicolo Malgrado 3/2 dove, oltre a due eventi e a una mostra d’arte, ci saranno un punto ristoro, l’angolo libreria specializzata a cura di Librerie.coop e una sorpresa realizzata dal Garden Club Camilla Malvasia.

Altre attività

In concomitanza con Diverdeinverde, i possessori della tessera potranno visitare il Museo internazionale della Musica al prezzo ridotto di 3 euro e potranno ammirare la splendida Sala Boschereccia detta anche "Stanza Paese" o "Deliziosa”. Invece, a Palazzo Bentivoglio, in via del Borgo di San Pietro al civico prima del giardino, sarà possibile visitare gratuitamente il progetto espositivo Andreas Angelidakis, Post-Ruin Bentivoglio, dalle 11 alle 18.

Misure di sicurezza

Per quanto riguarda le norme anti-covid, le capienze saranno controllate per evitare affollamenti, con eventuale fila fuori dal portone o cancello, se necessario. I nostri collaboratori, con la maglietta verde, indosseranno la mascherina e in alcuni giardini piccoli o dove indicato nel programma, sarà cortesemente richiesta la mascherina.    

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro