Epifania 2019 Bologna, dove trovare la Befana

Tutte le iniziative in programma dal 4 al 6 gennaio per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris

La Befana della Casa dei Risvegli

La Befana della Casa dei Risvegli

Bologna, 2 gennaio 2019 - Fittissimo il carnet di appuntamenti dell’amatissima Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris che, dal 4 al 6 gennaio, spegnerà 21 candeline nel ricordo della vecchina storica, l’amatissima Carla Astolfi.

E’ una Befana del cuore quella che dal 4 al 6 gennaio correrà in lungo e in largo per le strade cittadine a favore della Casa dei Risvegli, l’innovativa struttura pubblica di assistenza e ricerca dell’Ausl di Bologna, inventata dall’onlus “Gli amici di Luca” e sostenuta dal Comune (Per sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris - Gli amici di Luca - Carisbo - Filiale Via Rizzoli, 5 – Bologna IBAN IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677 oppure c/c postale 26346536)

Solo per dare un assaggio: dalla Befana della Cna alla Casa della Befana sotto le Due Torri passando per quella che viaggia a borda del calesse. E poi c’è il nuovo spettacolo di Fantateatro “Robin Hood musical” al Teatro Duse, la Befana all’Ippodromo Arcoveggio e quella al Centro Lame. Per non parlare del famoso caldarrostaio Nicola Fusaro offre le sue caldarroste e i vincitori del concorso “La Befana Robin Hood”.

Sagre e dintorni: gli appuntamenti per la Befana in provincia di Bologna

Molti gli amici della Befana per la Casa dei Risvegli, nata nel lontano 1999. Dopo aver combattuto una lunga battaglia, Luca De Nigris scompare nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 1998. Ma la lunga gara di solidarietà che porta il suo nome, non si ferma con la sua morte. Continua e fa nascere la Casa di Risvegli che, per essere sostenuta, chiama in suo aiuto la Befana per molti anni rappresentata da Carla Astolfi. Ora da Paola Mandrioli attrice di Fantateatro che prosegue la tradizione sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina.

Concorso. Rivolto agli alunni delle elementari, il concorso “La Befana Robin Hood” invita i bambini ad immaginare una casa per la Befana. La premiazione si terrà al Teatro Duse sabato 5. Tre le classi vincitrici dell’edizione 2019: la III A e la IIIB dell’Istituto Maria Ausiliatrice e la II A dell’elementare Rodari di Bentivoglio. Le due terze hanno realizzato, con vari materiali, un plastico che rappresenta la loro città ideale. La Befana acquista le Due Torri: la più bassa, la Garisenda, la destina a magazzino. Siccome le scorte erano sempre molto abbondanti, la torre si inclina. L’altra torre, Asinelli, era invece una postazione di avvistamento dalla quale la Befana con il suo potente cannocchiale osservava gli abitanti di Bologna per capire le loro necessità e bisogni. Intorno alle torri si forma ben presto una città ideale. La II A delle Rodari ha creato un plastico che raccoglie i lavori realizzati dai bambini che hanno progettato e costruito ciò che secondo loro potrebbe aiutare ognuno di noi, in un momento difficile Programma. Venerdì 4, la Befana, alle 11, porterà i doni ai piccoli pazienti della Pediatria del Maggiore e sarà accompagnata dagli attori Fantateatro che presenta “La Befana Robin Hood ”; mentre sabato 5, sarà al Centro Lame di via Marco Polo 3

Il 5 e 6 gennaio, insieme a Fantateatro, aspetta i bambini nella “Casa della Befana” (piazza di Porta Ravegnana) per raccontare favole e distribuire piccoli doni. Sabato 5, alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris all’ospedale Bellaria (via Giulio Gaist, 6), alle 11 la Vecchina incontra ospiti, familiari, operatori e volontari.

Domenica 6 alle 11, si tiene la tradizionale Befana della Cna sotto le Due Torri con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, lo spettacolo di Fantateatro “La Befana e i suoi fantamici” e il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le Due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro .

Venerdì 4 alle 20.30, sabato 5 alle 17 e domenica 6 alle 17, la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali sarà al Teatro Duse (via Cartoleria 42) con Fantateatro per la nuova produzione “Robin Hood il musical” con la regia di Sandra Bertuzzi. Incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Al termine la Befana incontra i bambini (Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle 15 alle 19. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it)

Sempre domenica 6, la Befana va all’Ippodromo Arcoveggio ( Ingressi: Via Corticella, 102 e Via Arcoveggio, 37) alle 14.30 , arriva a cavallo e porta la calza a tutti i bambini. Spettacoli&divertimenti con truccabimbi, prove di minibasket e kung fu e visita alle scuderie. (per info: www.hippogroupcesenate.it Ingresso gratuito per bambini e signore. Per gli altri: 3 euro).  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro