Eventi Bologna, cosa fare nel weekend dell'1, 2 e 3 luglio 2022

Sotto le due Torri ci saranno ospiti importanti: John Landis a Piazza Maggiore e i Deep Purple a Parco Nord. Ma ci saranno anche rassegne teatrali all'aperto, concerti per tutte le età e spettacoli circensi per tutta la famiglia. Ecco il meglio del fine settimana

 Il regista John Landis, 'papà' dei Blues brothers (Fotoschicchi)

Il regista John Landis, 'papà' dei Blues brothers (Fotoschicchi)

Bologna, 1 luglio 2022 - Tanti gli eventi in programma a Bologna questo fine settimana. Tra tutti spicca la serata evento in Piazza Maggiore per la rassegna di Sotto le stelle del cinema, che vedrà protagonista John Landis e il suo film cult "The Blues Brothers". Ma ci saranno anche festival culturali, con performance teatrali e artistiche, concerti all'aperto e passeggiate sotto le stelle.

I palchi bolognesi saranno calcati da nomi importanti, come i Deep Purple, a Parco Nord. E ancora musica dal vivo, dj set e visite guidate nei musei sotto le due Torri. Immancabili gli spettacoli per i più piccini, con laboratori che porteranno i bambi alla scoperta della natura.  

Festivalto 2022: a Marzabotto arriva la kermesse dove si campeggia gratis

Venerdì 1 luglio

Musica

Fulminacci Il cantautore romano torna a Bologna per un nuovo concerto, al Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 47. Fulminacci porterà sul palco il suo “Tante care cose altri successi tour”, ma prima della sua esibizione lo spazio sarà tutto per i sei finalisti di Bologna Musica d’Autore. Le porte apriranno alle 20, biglietti a 27 euro.

Tonino Carotone “È un mondo difficile, e vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto”. Tonino Carotone, pseudonimo di Antonio De La Cuesta, trova la fama in Italia con “Me cago en el amor”, presente nel disco “Mondo difficile”. Nel 2017 registrò la versione spagnola di “Romagna mia” e per questo viene insignito dalla famiglia Casadei del titolo “Cittadino onorario romagnolo nel mondo”. Il suo legame con questa regione non è nuovo. Carotone si esibirà sul palco del Botanique, presso i Giardini di Filippo Re, alle 21. Ingresso gratuito. Sound and Silence: Unveiling the Invisible Il Cimitero Monumentale della Certosa (viale della Certosa) farà da sfondo a una rassegna dedicata alla musica elettronica e all’arte visiva. Venerdì 1 luglio Alberto Novello, alias Jestern, si esibirà con Black Light. Un fascio di luce laser si muove seguendo il suono, creando uno spettacolo sinestetico. Dumbo, Shubostar Shubostar è una dj coreana che si muove tra i synth creando suoni “acidi” e ricchi di bassi. Sarà in consolle al Dumbo (via Casarini 19), alle 21. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Ecstatic Vision Il rock psichedelico suonato da nostalgici degli anni Settanta: gli Ecstatic Vision. Si esibiranno presso la Tenuta Bene, via Gaibara 1, alle 18. Biglietti a 10 euro. Emma Nolde Toscana, classe 2000. Quello di Emma Nolde è art pop contemporaneo. Il suo disco d’esordio, “Toccaterra”, è arrivato finalista al Premio Tenco, nella sezione Opera Prima. E dopo un featuring con gli Zen Circus e con Generic Animal, Anna è pronta per il suo primo tour. A Bologna sarà al Covo Summer, in viale Zagabria 1, alle 21.30 (apertura dei cancelli alle 20.30). Biglietti a 12 euro. Paleotto risuona Allo Spazio cultura in via del Paleotto 11, si dà spazio all’improvvisazione con “Drum Bone”, composto da Stefano Paolini e Massimo Morganti. Trombone e batteria escono dagli schemi trasformandosi in chitarra elettrica e drum machine. Gli spettatori saranno seduti nel prato, così da creare un effetto immersivo tra natura e musica. L’evento inizia alle 19.30 ed è gratuito.

Spettacoli

Festa per i 20 anni del Teatro Mignoli Il Teatro Mignoli festeggia il ventennio con una tre giorni di eventi e mostre. Ai 300 scalini si terrà la “Briscolata angelica”, alle 20.30. Con una quota di 10 euro ci si potrà iscrivere alla briscolata, con aperitivo compreso. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a info.teatrodeimignoli@gmail.com. In palio un ricco montepremi. Emisfero Il parco di Villa Angeletti è ormai sede abituale di spettacoli circensi. Venerdì 1 luglio è il turno di “Emisfero”, lo spettacolo di circo contemporaneo della Compagnia MagdaClan. Un omaggio all’uomo e al “circo della vita”. L’ingresso ha un costo di 15 euro (ridotto a 12 euro). L’inizio è alle 21 e la durata è di 60 minuti. Decamerock Un “Decamerone” dedicato alle novelle della storia del rock. Massimo Cotto, giornalista e voce di Virgin Radio, sceglie dieci storie, così assurde da sembrare inventate e le narra al pubblico accompagnato dal canto di Mauro Ermanno Giovanardi e Chiara Buratti. Lo spettacolo è parte della rassegna di San Francesco Estate, in piazza San Francesco. Lo spettacolo sarà gratuito e inizierà alle 21. Gradita la prenotazione (biglietti ritirabili in via Indipendenza 44).  

Mostre e incontri

Caterina Morigi, Maria Teresa Sartori La Galleria Studio G7, via Val D’Aposa 4, ospita una bipersonale di Caterina Morigi e Maria Teresa Sartori. La prima artista, attraverso l’uso della ceramica, indaga il significato della parola “cratere”. La seconda propone un lavoro legato all’aria e al soffio a metà strada tra arte e scienze. Partendo da un fenomeno invisibile, l’artista traccia su carta il respiro. La mostra è gratuita ed è aperta dalle 15.30 alle 19.30. Café Littéraire Se siete appassionati di letteratura e amate la cultura francese, non potete non partecipare al caffè letterario in via de’ Marchi 4, curato da Jessy Simonini. L’appuntamento è alle 17.30 con “Thérèse et Isabelle” di Violette Leduc. Partecipazione gratuita su prenotazione. Slow Science Tra gli incontri della Biblioteca Dario Nobili, via Gobetti 101, è in programma “L’Universo tra le dita: Storie di scienziati ipovedenti e non vedenti”, la presentazione del libro di Michele Mele. Introduce il Dott. Albert Zanelli. L’incontro è alle 17.30 ed è gratuito. Prenotazione obbligatoria scrivendo a biblio-eventi@area.bo.cnr.it.  

Bambini

Sbaracchiamo La Baracca del Teatro Testoni Ragazzi deve traslocare. La sede in via Matteotti 16 verrà ristrutturata e sarà chiusa per un anno. Con l’occasione la compagnia “sbaracca” e si trasferisce in giro per la città con un furgone. Lo spettacolo itinerante inizierà alle 21 e il biglietto ha un costo di 5 euro. Informazioni al numero 0514153718.

Sabato 2 luglio

Musica

Gué

Il rapper dei Club Dogo è uno dei capostipiti della scena italia. Porterà sul palco delle Caserme Rosse (via di Corticella 47) il suo ultimo album "Guesus", uscito nel 2021. I cancelli apriranno alle 20.30, biglietti a 30 euro con diritti di prevendita.

Gogobo Al Baraccano (via Santo Stefano 119) torna Gogobo, un festival di due giorni (sabato 2 e domenica 3 luglio) con ospiti d'eccezione. Si inizia sabato con un omaggio a Enzo Carella, cantautore degli anni Settanta e Ottanta: "La notte crolla per noi", frase tratta dal brano "Lupo" ha dato il titolo a questa edizione del festival. Seguiranno i live di Emmanuelle, cantante brasiliana famosa per Italove, e due nomi della scena indie, Cimini e Giancane. I giardini saranno aperti dalle 17 con lo spettacolo di Max Collini, "Verso Bologna", dedicato a storie di concerti e connessioni sentimentali. Domenica 3 luglio sarà il turno di Post Nebbia (rock psichedelico), Gazebo Penguins (gruppo culto della scena post hardocore) e Dutch Nazari (definirlo rapper è riduttivo), introdotti dall'esibizione di VV, nome d'arte di Viviana Colombo.  Biglietti a 23 euro per l'ingresso singolo, 36 euro per tutto il festival.

Duo Bucolico I due cantautori romagnoli, Antonio Ramberti e Daniele Maggioli, riportano il pubblico "ai tempi d'oro", con un nuovo spettacolo a Bologna. Questa volta sarà al Botanique, presso i Giardini di Filippo Re, alle 21. Ingresso gratuito.

Contingenze Sonore Un festival che riunisce in tre palchi diversi le sonarità del mondo elettronico e underground. L'appuntamento è al Link Club, via Fantoni 21, alle 23. Ingresso a 10 euro con tessera Aics.

Luca Ltj Trevisi

Luca Trevisi è stato un dj residente dello storico locale bolognese, il Kinki Club, raggiungendo la fama negli anni '80. Sul palco della Montagnola, via Irnerio 2, riproporrà una playlist un po' nostalgica ma sempiterna: quella anni '70, con musica nera, jazz e latinbossa. Sonorità da cui sono nate l'Acid Jazz e il Rare Groove. Lo spettacolo è gratuito e inizia alle 21.

Morricone Night (Porretta Terme, Bologna)

Nella cornice del Castello Manservisi, via Manservisi 3 (Porretta Terme, Bologna), il Beltrani Modern Piano Trio si esibirà in un concerto dedicato alla colonne sonore di uno dei più grandi compositori italiani, il premio Oscar Ennio Morricone. Lo spettacolo è gratuito e inizierà alle 19.

Spettacoli

Dogfight

Un amore ai tempi della guerra del Vietnam, raccontato in forma di musical con le musiche e liriche di Benj Pasek e Justin Paul. Lo spettacolo fa parte della rassegna del Summer Musical Festival, all'Open Air Theatre, via Paolo Nanni Costa 12. Biglietti a 18 euro (ridotto a 12). Inizierà alle 21.

Purgatorio, La Cantica della Vita Il Maestro Franco Ricordi la seconda Cantica della Commedia dantesca, con toni dal colore dolceamaro. Lo farà sul palco di Piazza San Francesco, alle 21. Ingresso gratuito (biglietti ritirabili in via Indipendenza 44).

Terrapolis, Festival di performance e pratiche collettive

Un festival che pone al centro il legame tra arte e natura con laboratori, performance, video arte e installazioni, circondati dal paesaggio della Tenuta Bene (via Gaibara 1). Una giornata "Neutopica" per dedicarsi al mondo, che inizierà alle 10 e terminerà a tarda notte. Ingresso a offerta libera.  

Mostre e incontri

Serata laser a Villa Ghigi

Una guida alla lettura delle costellazione e ai miti che le avvolgono di fascino e mistero. Ci si sdraierà sul prato di Villa Ghigi e con gli occhi rivolti al cielo ci si immergerà in un mare infinito di stelle, cullati da storie e racconti. Si consiglia di munirsi di torcia e stuoia. L'evento inizia alle 21.30 ed è gratuito. In caso di maltempo verrà annullato.

I portici, patrimonio Unesco Una passeggiata guidata alla scoperta della "Città dei portici", elementi fondamentali dell'identità bolognese. Ci si incontrerà a piazza del Nettuno, alle 18. Il costo di partecipazione è di 10 euro (ridotto a 5), con prenotazione al numero 0516871757.

Bambini

La tribù delle grandi orecchie

"La tribù delle grandi orecchie" torna al Paleotto (via Paletto 11), con una nuova avventura. Si parla di Regel, una stella curiosa che finisce in mare per il dispetto di un'onda, accompagnata dalle musiche di Saint Saens. Lo spettacolo è alle 18 ed è gratuito. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a paleotto11@ricordimusicschool.com.

Domenica 3 luglio

The Blues Brothers, extended version

L'attesissimo evento in Piazza Maggiore che vedrà protagonista John Landis e il suo cult, The Blues Brothers, sarà domenica 3 luglio alle 21.45. Un'occasione per visionare il film in versione estesa, sul grande schermo, immersi nell'atmosfera suggestiva di "Sotto le stelle del Cinema". Ingresso gratuito e senza prenotazione, si consiglia di arrivare in largo anticipo.

Musica e spettacoli

Deep Purple

Il Bologna Sonic Park, al Parco Nord, ospita una delle band che più ha segnato la storia del rock mondiale: i Deep Purple. Il concerto inizierà alle 20, biglietti a 50 euro con diritti di prevendita.

Bonsai Garden: Ernia Dopo Fulminacci e Gué è il turno di Ernia. Rapper milanese, classe '93, presenterà sul palco in via di Corticella 147 il suo ultimo lavoro "Gemelli". Prima di lui il rapper esordiente, ma già promettente, Leon Faun. Biglietti a 25 euro con diritti di prevendita. Apertura dei cancelli alle 20.

Paolo Prosperini Trio

Un mix tra chanson française, jazz e ritmo swing, che si intrecciano nel repertorio del Paolo Prosperini Trio. A comporlo sono chitarra (Paolo Prosperini), fisarmonica (Tazio Forte) e contrabbasso (Blake Franchetto). Si esibiranno sul palco di San Francesco Estate, alle 21. Ingresso gratuito con biglietti ritirabili in via Indipendenza 44.

Mini Johannes

L'Ensamble Concordanze suonerà la celeberrima Quarta Sinfonia di Brahm, in una versione miniaturizzata. Il concerto sarà presso il Goethe Zentrum, via de' Marchi 4, alle 11.30. Prenotazione gradita a concordanze@gmail.com.

L'operetta al Teatro Mazzacorati

Questa domenica ci sarà l'ultimo appuntamenti al Teatro Mazzacorati, via Toscana 19, alle 16, con l'operetta. Si chiuderà con "Die lustige Witwe", la "Vedova Allegra" di Franz Lehàr. Dirige il maestro Fabio Luppi. Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria all'indirizzo solomnibuslucet1@gmail.com.

Mostre e incontri

Atelier Kinotto, Wake me Art

Kinotto, il bar del Dopolavoro Ferroviario, piazza della Locomotiva, ospiterà un progetto collaborativo dove artisti e cittadini diventano insieme protagonisti. Dopo le scorse due edizioni, il format si rinnova e diventa ancora più coinvolgente. Attraverso il mercatino artisti e artigiani potranno vendere i propri prodotti e con i workshop potranno mettersi in contatto con il pubblico, promuovendo la sperimentazione. Ingresso libero e gratuito dalle 17 alle 23, mentre i workshop sono a pagamento.

C'è poi una collaborazione con il Future Film Festival. Avrà infatti luogo un contest dalle 20:30 aperto agli artisti e artigiani espositori e agli studenti dell’Accademia di Bella Arti di Bologna, invitati a declinare il tema Retrofuturo attraverso diverse tecniche e stili. Le 10 migliori illustrazioni verranno esposte durante il prossimo Future Film Festival, in collaborazione con Tal Deg.

Visita guidata al Museo Morandi

Una visita al Museo Morandi, via Don Minzoni 14, per conoscere la poetica di uno dei più grandi artisti Ventesimo secolo. Ingresso a 6 euro, ridotto a 4, con prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it. L'appuntamento è alle 16.

Bambini

Sgardi materici

Bambini e bambine dai 3 anni in su potranno passeggiare nel Parco della Montagnola osservando gli alberi, nelle loro caratteristiche formali. Un laboratorio diretto da Remida, gratuito. Per prenotarsi è necessario inviare una mail a info@montagnolabologna.it. L'evento sarà dalle 10 alle 12.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro