Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend dell'11, 12 e 13 novembre 2022

Sotto le due Torri ci saranno i concerti di Cesare Cremonini, La Rappresentante di Lista e i Negramaro, ma anche spettacoli di stand up comedy e mostre rivoluzionarie. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Bologna, 11 novembre 2022 - Questo fine settimana Bologna ospiterà grandi nomi della scena musicale italiana. Cesare Cremonini, La Rappresentante di Lista e i Negramaro, per citarne alcuni. Ma anche le rassegne teatrali non lasciano a desiderare, con show di stand up comedy - Luca Ravenna al Celebrazioni - e spettacoli filosofici.

E a Palazzo Albergati debutta una nuova mostra con le opere degli artisti più provocatori e rivoluzionari del nostro tempo: Jago, Bansky e TvBoy. Ecco quindi i 10 eventi imperdibili di questo weekend.

Eventi Bologna 11 12 13 novembre 2022: ultimo show di Cremonini
Eventi Bologna 11 12 13 novembre 2022: ultimo show di Cremonini

Venerdì 11 novembre

Cesare Cremonini

Dopo il successo di Stadi 2022, Cesare Cremonini torna davanti al pubblico di casa per quattro live all'Unipol Arena (Casalecchio di Reno, via Gino Cervi 2). Quella di venerdì 11 novembre è l'ultima data in programma nel palazzetto bolognese. Il concerto inizia alle 21, evento sold out.

La Rappresentante di Lista

"Ciao ciao" è stato il tormentone dell'inverno 2022: Sanremo è stato per La Rappresentante di Lista, non un trampolino di lancio, ma una riconferma. Dopo l'esperienza nei palazzetti del 2021, il "My Mamma tour" recupera la sua dimensione originaria: quella dei club. Il duo Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, poi, a Bologna è di casa: nel 2015 venne registrata la cover de "E la luna bussò" live al Locomotiv Club. Venerdì 11 novembre, La Rappresentante di Lista torna sotto le due Torri, questa volta sul palco dell'Estragon, via Stalingrado 83, alle 21. L'evento è sold out.

Negramaro

I Negramaro saranno live al Teatro Europauditorium (piazza Costituzione 4) con il loro Unplugged European Tour 2022. Dopo 15 anni di esibizioni in palazzetti, festival e stadi, il gruppo salentino torna nella dimensione del teatro. Un modo per sperimentare nuove forme musicali in una cornice intima, a stretto contatto con i fan. Lo spettacolo inizia alle 21, biglietti a partire dal 48,30 euro.

Hybris

La nuova creazione teatrale di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, vincitori del Leone D'Oro alla Carriera per la loro "folle e lucida genialità". "Hybris" racconta il rapporto tra natura e cultura, ed è dedicato al "corpo senz'organi": "Come si possono riempire le cose vuote? È possibile che il vuoto sia solo un punto di vista?". Una rassegna del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, in programma alle 20.30. Biglietti a partire da 8,50 euro.

Sabato 12 novembre

Hishitsu, Bologna Jazz Festival 2022

Quest'anno il Bologna Jazz Festival si amplia toccando per la prima volta la dimensione del club, con l'intento di "svecchiare" la kermesse. Il gusto retrò del jazz incontrerà il futurismo dell'elettronica nella performance di Hishitsu. Un trio formato da Antonio Amabile (tastiere, elettronica), Gaetano Alfonsi (batteria, elettronica) e Davide Angelica (chitarra basso, tastiere). Ad ospitarli sarà lo Sghetto Club, via Zago 16. Lo spettacolo inizia alle 22.30, ingresso a 5 euro più tessera Arci.

Triggered Trash Party

Al binario centrale del Dumbo (via Casarini 19) torna la terza edizione del Triggered Trash Party, la festa d.o.p. dell'Internazione Trash Ribelle bolognese. Lo spettacolo inizia alle 23, biglietti a 11,90 euro.

Nation of Language

Considerati come una delle band rivelazione della scena newyorkese, i Nation of Language raggiungono il grande pubblico nel 2020 con l'album di debutto "Introduction, Presence". Il disco, che trae ispirazione dai primi movimenti new wave e punk, è stato acclamato dalla critica per la capacità di fondere l'allegria con una sana dose di malinconia. Da Brooklyn all'Italia, la band indie pop approda a Bologna per esibirsi al Locomotiv Club (via Serlio 25). Le porte apriranno alle 20.30, ingresso a 17.50 euro più tessera Aics.

Luca Ravenna in 568

C'è chi lo ha conosciuto nella prima stagione di "Lol", chi invece grazie a "Cachemire podcast". Altri invece potrebbero essersi imbattuti nei video su Youtube dei suoi spettacoli firmati Comedy Club. Luca Ravenna torna sul palco con il suo spettacolo di pura stand up comedy: "568". Uno show in cui il comico racconta aneddoti reali o inventati della sua vita, dal suo passato da cleptomane dei discount di Roma, alla peggior cosa che abbia mai detto in psicoterapia. Il tour farà tappa a Bologna al Teatro Celebrazioni (via Saragozza 234), sabato 12 novembre alle 21. Evento sold out.

Gli Animals di McCurry

Palazzo Belloni (via de' Gombruti 13) ospita la mostra del fotografo statunitense pluripremiato Steve McCurry, "Animals". Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, "il fotografo delle emozioni" volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai compagni di viaggio dell'uomo. Nasce così “Animals”. Un progetto che ha origine nel 1992 quando, McCurry svolse una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo. Apertura da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 10 alle 18. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti a 14 euro con varie opzioni di riduzione.

Domenica 13 novembre

Jago, Bansky, TvBoy e altre storie controcorrente

Palazzo Albergati, via Saragozza 28, ospita gli artisti più provocatori, anticonformisti e rivoluzionari del nostro tempo. Una mostra che, attraverso l’esposizione di 60 opere, racconta alcune delle storie più estreme e trasgressive della public art italiana e internazionale, attraverso il dialogo tra il misterioso artista inglese e i più influenti artisti italiani del momento. L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, biglietti a 15 euro.

Danzando con il mostro

Arriva in scena al Teatro Arena del Sole (via Indipendenza 44) il nuovo spettacolo di Serena Balivo e Mariano Dammacco: "Danzando con il mostro". Il duo da anni porta sul palcoscenico i chiaroscuri dell’animo umano attraverso una drammaturgia originale. "Danzando con il mostro" è uno spettacolo dalle tinte gotiche, "una visione notturna – scrive Dammacco – forse un’allucinazione; forse siamo nella mente di un individuo, dinnanzi al suo match con se stesso". Gli artisti si confrontano con il “mostruoso”, quando questo irrompe nelle vite, nelle relazioni e nella quotidianità. Rassegna in programma alle 18, con biglietti a partire da 8,50 euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro