Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 12, 13 e 14 agosto 2022

Ecco i consigli su come sopravvivere in città, anche quando è vuota

Lo spettacolo Pitecus di Antonio Rezza

Lo spettacolo Pitecus di Antonio Rezza

Bologna, 12 agosto - A Bologna sembra essere rimasto solo il canto assordante delle cicale, e chi è rimasto in città per lavorare non riesce più a distinguere le lacrime dal sudore. Ma non c'è da disperare. La Dotta è piena di risorse: anche nei giorni più caldi dell'anno, non mancano le idee su cosa fare nel weekend.

Ecco una selezione degli eventi di questa settimana.

Venerdì 12 agosto

Musica e spettacoli

Radio Days

A "Sotto le stelle del cinema", in Piazza Maggiore, è in programma un omaggio a Woody Allen: "Radio Days". Un film dedicato alla radio e al rapporto che il regista ha avuto con essa, nell'epoca in cui tutti la ascoltavano e ne erano affascinati. L'evento inizia alle 21.30 ed è gratuito.

I Triptych

Per un po' di musica dal vivo l'appuntamento è in via della Beverara 123. Sul palco ci saranno i Triptych, un trittico composto da voce, basso e chitarra. Arricchiranno l'esibizione alcune chicche della storia del rock, raccontate dallo storico Lucio Mazzi. Un viaggio tra le voci femminili della storia musicale. Lo spettacolo inizierà alle 21, ma si potrà accedere dalle 20 per cenare sul posto. Ingresso a 7 euro.

Patrizia Bernardi e Antonio Rezza "Di donne e di pene", di e con Patrizia Bernardi, è il viaggio nella mente di una donna alle prese con la menopausa, il lockdown e la guerra. Un elevamento dalla condizione ultraterrena, per "raggiungere di nuovo la verginita". Antonio Rezza, invece, si esibisce a seguire con "Pitecus", uno spettacolo dalla comicità graffiante, con maschere deliranti "idiozia metafisica e parodia colta". Questa la rassegna di Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485. Il primo spettacolo inizia alle 21, biglietti a 15 euro, con più opzioni di riduzione.

Mostre

Villa la Quiete di Mezzana (Pontecchio Marconi)

Fuori dalle porte di Bologna, tra i colli e la quiete di un castagneto secolare, si nasconde una villa del '700 in stile Liberty. Si tratta di Villa la Quiete di Mezzana, in via Porrettana 176, a Pontecchio Marconi. Al suo interno si celano meraviglie artistiche, come gli affreschi di Vincenzo Martinelli e Pietro Fancelli, rubinetterie sorprendenti ed elementi neogotici. Qui tutto lascia di stucco. La villa potrà essere occasionalmente visitata venerdì 12 agosto, alle 20.30, pagando un biglietto di 22 euro.

Sabato 13 agosto

Musica e spettacoli

Sumrak

"Sumrak" in croato significa "crepuscolo". Il trio, composto da polistrumentisti, accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio attraverso l'Est Europa e il Mar Mediterraneo con musiche balcaniche, in un mix tra tradizioni e composizioni originali. L'evento fa parte della rassegna "Klezmer e Dintorni" a cura di Sostegno del Battiferro, in via della Beverara 123. Lo spettacolo inizia alle 21 con possibilità di cenare dalle 20, ingresso a 7 euro.

Maristella Losacco e Pietro Sparacino

La programmazione di Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, prosegue anche sabato con altri due attori: Maristella Losacco e Pietro Sparacino. Una serata tutta dedicata alla stand up comedy, graffiante ma anche poetica, con gli spettacoli "Finiscila" e a seguire "Occhiaie". Ingresso dalle 21 a 15 euro, con più opzioni di riduzione.

Il Dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba atomica

Il capolavoro spiazzante di Stanley Kubrick sarà proiettato in Piazza Maggiore alle 21.30. La sceneggiatura, tra surrealismo e storia, tratta di due grandi potenze che progettano di spazzare via tutto con la bomba atomica: una commedia nera quanto mai attuale. Ingresso gratuito.

Itinerari

Bologna a ruota libera

Un'iniziativa volta ad avvicinare le persone al cicloturismo urbano, prendendo a modello il "Free Bike Tour" come strumento di promozione territoriale. Il 13 agosto sarà il turno della Piccola Cassia. Il punto di incontro è alle 18 in via Claudio Treves 27. Partecipazione a offerta libera.

Domenica 14 agosto

Musica e spettacoli

Dino e Nildo, la storia continua!

Piazza Maggiore si riaccende con un'antica tradizione: il liscio estivo in piazza. L'evento, parte del calendario di Bologna Estate, è un omaggio a Dino Sarti e Leonildo Marcheselli, due storici protagonisti della storia musicale bolognese, ormai scomparsi. "Lâsa bän pêrder al mèr, vén mò in Piâza". L'evento inizia alle 21 ed è gratuito.

Sofia Gottardi e Max Paiella

Prima lo spettacolo di una 25enne, Sofia Gottardi, vincitrice del concorso di comicità "Prove Generali di Solitudine". Poi Max Paiella, autore, attore, imitatore e musicista con lunga e provata carriera teatrale, che ha lavorato in programmi come "Gazebo" e "Parla con me". Questi i nomi de "I comici al potere", la rassegna del Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485. L'appuntamento è alle 21, biglietti a 15 euro con varie opzioni di riduzione.

Assassinio sul Nilo

Uno dei più celebri gialli di Agatha Christie tradotto in film, con un moderno Hercule Poirot. Il detective belga è a bordo di un affascinante battello in crociera sul fiume Nilo, di cui sono ospiti anche due giovani in viaggio di nozze. L'atmosfera idilliaca, però, è infranta dall’omicidio di una giovane ereditiera. Lo spettacolo inizia alle 21.45. Biglietto unico a 5,50 euro.

Mostre

Una passeggiata nella storia: "Partigiane Bolognesi"

 

Istantanea Teatro propone una passeggiata culturale nella storia di Bologna, che unisce lo sguardo all'ascolto. Irma Bandiera e Francesca Edera de Giovanni si raccontano, accompagnandovi dal Monumento alle Cadute Partigiane del Parco di Villa Spada alle mura della Certosa. Si partirà da Villa Spada, in via Saragozza, alle 9.30 del mattino. L'ingresso ha un costo di 5 euro, più 1 euro di tessera associativa, ed è obbligatorio prenotarsi scrivendo a istantanea.teatro@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro