Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 17, 18 e 19 giugno 2022

Tanti gli appuntamenti di questi tre giorni, tra musica, mostre, spettacoli e attività anche per i più piccoli. Ecco l'elenco completo

Una scena del film 'E' stata la mano di Dio", sarà proiettato all'Arena Puccini

Una scena del film 'E' stata la mano di Dio", sarà proiettato all'Arena Puccini

 Bologna, 17 giugno 2022 - Mancano pochi giorni al solstizio d'estate, ma il cartellone bolognese è già a pieno regime. Si va dalle ambientazioni shakespeariane, in stile "Sogno di una notte di mezza estate" con spettacoli in parchi suggestivi, come quello dei 300 scalini, ai classici delle vacanze all'italiana: il cinema all'aperto, con la programmazione di Arena Puccini. Contemporaneamente, si scaldano i motori di Bologna Pride, con i primi eventi notturni.

Dopo due anni di restrizioni, tornano anche i festival negli spazi universitari, come il Botanique nei Giardini di Filippo Re, che oggi inaugura la sua prima serata. Anche questa settimana, Bologna non lascia a desiderare: ecco cosa fare sotto le Due Torri.

Venerdì 17 giugno

Musica

Franco 126

Continuano gli eventi del cartellone Nova, l’arena del Dumbo, in via Camillo Casarini 19. Questo venerdì sul palco ci sarà Franco 126, nome d’arte di Federico Bertollini, cantautore romano e una delle voci indie più apprezzate. Il singolo “Blue Jeans”, in collaborazione con Calcutta, ha fatto da apripista al suo ultimo album “Multisala”. Il concerto inizierà alle 21, con apertura dei cancelli alle 19. Biglietti a 26 euro.

Botanique: Rumba de Bodas

Ad aprire il festival ai Giardini di Filippo Re, firmato Estragon, saranno i Rumba de Bodas. Un gruppo bolognese che della “fusion” interculturale ha fatto la sua forza. Il loro ultimo singolo, Krabu, nato proprio da un viaggio nel continente nero, è un inno alla musica africana. L’evento inaugurale del Botanique sarà gratuito e inizierà alle 21.30.

 Link back in town

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi poi ritornano”. Dopo aver girato i parchi bolognesi, i dj resident del Link Club tornano ai Giardini del Baraccano (ingresso in Piazza del Baraccano 1). L’evento inizierà alle 21 ed è gratuito.

 Sghetto al Fresco  

Un po’ di musica underground con Antonio Amabile e Gaetano Alfonsi. Questa la serata di Sghetto al Fresco per Frida nel Parco (via Irnerio 3). L’esibizione inizierà alle 21, ingresso gratuito.

Pontelungo Summer Festival: Reno Splash

Ai Giardini di Pontelungo, via Agucchi 121, il cartellone di Pontelungo Summer Festival prosegue con una tre giorni di musica e incontri contro il razzismo: la nona edizione di Reno Splash. La musica inizierà alle 16 e l’ingresso è gratuito.

Aria Fresca

Una boccata di “Aria Fresca” con Bob Messini al piano e Tita Ruggeri al leggìo. All’Arena Orfenica, via Broccaindosso 50, è in programma una serata di musica e storie. L’evento inizierà alle 21.15, biglietti a 5 euro.

Ensamble du Sud

La proposta del Laboratorio Musicale Villa Mazzacorati prevede per venerdì 17 giugno un doppio appuntamento con due gruppi della scena locale. Ensemble du Sud propone miscele di Oriental Music, folk, funky e dance che si fondono in uno stile unico. Sedeyp, invece, è un gruppo composto da giovani musicisti utenti del Laboratorio Musicale. Sonorità graffianti prevalentemente rock ma con influenze melodiche. L’evento sarà in via del Paleotto 11, con ingresso gratuito. Ora di inizio: 21.30.

Spettacoli   

InsOrti

Ai 300 scalini, via Casaglia 37, torna il Festival InsOrti, organizzato dal Teatro Mignoli. Si tratta di una kermesse di performance e workshop con artisti selezionati da Italia, Francia e Spagna. Alle 21.15, con lo skyline di Bologna come sfondo, ci sarà lo spettacolo “Her-on, l’inizio di qualcosa avviene sempre dopo la morte di qualcos’altro”, di e con Giulia Spattini. Ingresso gratuito.

Io che odio solo te

Cosa succede se una ragazza dichiara pubblicamente di essere una persona orribile? E di non esserne affatto turbata o stupita? Ma come ci è diventata così? Cosa la salverà dalla dannazione? Una rassegna del Teatro Nascosto, via Zanardi 357. Biglietti a 10 euro.

 CicloCirco

La carovana viaggiante di Circo Sotto Sopra riparte con la seconda edizione di CicloCirco, quest’anno in versione Esplorazioni Comunitarie. Questo venerdì verrà coinvolto il Quartiere San Donato e San Vitale, a Piazza dei Colori. Seguiranno laboratori di Family Circus. Lo spettacolo inizierà alle 17.30 ed è gratuito.

Cosa sai di me

Si tratta della nuova produzione di Magnifico Teatrino Errante, uno spettacolo dove corpo, danza e poesia si mescolano per creare istantanee sulle quali soffermarsi a riflettere. Sarà al Centro Sociale della Pace, in via del Pratello 53. Entrata a offerta libera.

 Mostre          

Kain Malcovich: Uppalah!

Uppalah! è il nuovo albo illustrato di Kain Malcovich, pubblicato da Modo Infoshop, via Mascarella 24, del quale vengono esposti i disegni originali. La storia, dal tratto cupo e graffiante, parla di una bambina convinta di essere l’illustrazione di un libro che ogni sera chiede al disegnatore di volare. L’apertura è alle 18, ingresso gratuito.

Meduse

Il progetto “Meduse” nasce dalla volontà di un gruppo di artiste, di generazioni diverse, di dare visibilità a un’idea e svilupparla attraverso poetiche, stili, tecniche e modi di sentire del tutto soggettivi. Una collettiva che comprende le opere di Paola Sapori, Rebecca Michelini, Karin Andersen, Martina Scirpo, Maurizia Ragni, Annamaria Stanghellini, Maddalena Barletta, Armenia Panfolklorica, Viva, Ivana Giacalone, Paola Bitelli, Eleonora Loiacono. Il vernissage sarà alle 18 e l’ingresso è gratuito.

Achille Serrao

Una mostra fotografica sita nel Centro Sociale della Pace, via del Pratello 53. Sarà alle 16 e l’ingresso è gratuito.

Bambini

Fiabe da tavolo

Due fiabe (I tre porcellini, Cappuccetto Rosso) verranno evocate con oggetti, suoni, racconti e immaginazioni.

Solo un tavolo che è una casa, un bosco, un lago, una montagna, la piccola scena di ogni narrazione; e come in un gioco, tutti intorno per stare ad ascoltare con lo stupore dell’infanzia. Uno spettacolo del Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, in programma alle 18, Biglietti a 7 euro.

Sabato 18 giugno

Musica

Margherita Vicario

C’è chi ha paura a definirla rapper, ma per come incalza il beat è senz’altro il termine giusto. Non solo. Margherita Vicario è anche attrice, cantante pop e artista a tutto tondo. Nata a Roma in una “famiglia di artisti”, come canta nella sua “Orango Tango”, ora è in tour per tutto lo stivale. Torna a Bologna, sul palco dell’arena del Dumbo, via Casarini 19, per un nuovo appuntamento di Nova Festival, alle 21. Biglietti a partire da 21 euro.

Alessandro Fiori

Artista toscano estroso e caleidoscopico, Alessandro Fiori con la sua musica e la sua attitudine creativa ha segnato la storia della musica indipendente italiana degli ultimi 20 anni. Nel 1996 fonda i Mariposa, con cui ha avuto all’attivo 9 dischi e più di 400 concerti. Da sempre aperto a ogni genere di collaborazione, negli anni partecipa ad altri progetti musicali, come gli Scudetto, gli Amore e i Craxi. Sabato si esibirà al Cortile Casalone, viale Zagabria 1, alle 21.30. Biglietti a 12 euro (15 euro alla porta).

España Circo Este

Gli España Circo Este hanno ribattezzato il loro sound come “tango punk”. Si tratta di un mix tra pop, punk, cumbia, latin e raggae. Hanno all’attivo 8 dischi, di cui il più recente “Ushuaia”, uscito a maggio di quest’anno. Saranno sul palco dei Giardini di Filippo Re, per il cartellone di Botanique Festival, alle 21.30. L’ingresso è gratuito.

Rivolta Pride: la Festa

Una grande festa in attesa del Pride del 25 giugno. Sarà all’Ex Centrale, via di Corticella 129, dalle 22 a tarda notte. Ingresso a 3 euro.

Peppe Voltarelli

Peppe Voltarelli festeggia trent’anni di canzoni, con una traiettoria artistica che si muove tra la tarantella punk e la canzone d’autore con incursioni nel blues e nel teatro canzone. Si esibirà con una band unita da più di 15 anni di carriera. L’esibizione sarà sul palco di San Francesco Estate alle 21, ingresso gratuito.

Animato Concerto

Animato Concerto è un concerto dal vivo del violoncellista Andrea Rellini con la proiezione di animazioni di Giada Fuccelli. Le due dimensioni, quella sonora e quella visiva, si supportano a vicenda. La tecnica di animazione è la Rotoscopia. Uno spettacolo dello Spazio culturale Paleotto 11, in via del Paleotto, in programma alle 21.30. Ingresso a offerta libera.

Spettacoli

È stata la mano di Dio

L'ultima fatica del regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Un'autobiografia di Sorrentino intima, travolgente, ma comunque semplice, verace. Verrà proiettata all'Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.45. Biglietti a 5,50 euro online.

S-Legati

Tre giorni di danza nel giardino del Teatro degli Angeli. Sul palco estivo si esibiranno i talente delle scuole di danza bolognesi: danza classica, moderna, hip hop e contemporanea. L'ospite della serata sarà Lorenzo Cimarelli, ballerino bolognese tra i più apprezzati della Scapino Ballet di Rotterdam. L'evento è gratuito e inizierà alle 21.30.

Limbo Session

L'appuntamento di sabato Ai 300 scalini è con la performance di suono, musica e danza di NicoNote e Wang Inc. Un evento all'imbrunire che si sposa con lo spazio che lo ospita. Si tratta di un concerto di musica improvvisata elettronica, voce e poesia "dedicata all'umore della terra". L'esibzione inizierà alle 20.15. Ingresso gratuito.

Test, il musical

"Venerdì sera. Eddi ha invitato a casa sua il gruppo di amici storico, perché il ragazzo di cui si è innamorato gli ha regalato un nuovo gioco da tavolo: TEST, e quale migliore occasione di una rimpatriata tra compagni di liceo per provarlo?". Uno spettacolo della rassegna Summer Musical Festival, al Bologna Open Air Theatre, via Paolo Nanni Costa 12, in programma alle 21. Biglietto intero a 18 euro con opzioni di riduzione.

Mostre

Sayuri Ichida, Fumiko

PhMuseum Lab, via Paolo Fabbri 10, presenta per la prima volta in Europa una mostra personale del progetto Fumiko della fotografa giapponese Sayuri Ichida. Il lavoro nasce un paio di anni fa quando l'artista ritrova una vecchia scatola di biscotti di metallo nella casa dei nonni. È piena di negativi e foto che vanno dall'infanzia all’età adulta di sua madre Fumiko, venuta a mancare nel 2006 all’età di 47 anni per un cancro ai polmoni. Ichida inizia quindi un percorso di ricerca tramite il quale ripercorre i ricordi del genitore. La mostra è aperta dalle 17 alle 19.30, ingresso gratuito.

Mario Ramous

Poeta, latinista, italianista, critico d’arte e direttore editoriale: sono solo alcune delle forme e attività culturali che hanno contraddistinto la figura intellettuale di Mario Ramous (Milano, 18 maggio 1924 - Bologna, 8 luglio 1999) e che per la prima volta sono mostrate al pubblico nella mostra  "La memoria del futuro. Mario Ramous un intellettuale a Bologna, dal dopoguerra agli anni Novanta". Gli spazi saranno aperti dalle 10 alle 18.30, biglietti a 6 euro, ridotto a 3 euro.

Domenica 19 giugno

Musica e spettacoli

Laura Agnusdei

Laura Agnusdei è una sassofonista e musicista elettronica bolognese, diplomatasi in sax classico al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, ha successivamente conseguito un Master in musica elettronica in Olanda, all’ Institute of Sonology di Den Haag. Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all’interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sarà al Dumbo, via Casarini 19, alle 18.30. Ingresso gratuito.

Matinée vol. 37

Torna la Matinée domenicale anche alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134. Questa settimana sarà a cura di Gaspare Caliri, con ospiti speciali. Lo spettacolo inizia alle 10 ed è gratuito.

The Kvb e Cirque D'Ess

Il movimento – e la mancanza di esso – fa da sfondo all’ultimo album del duo inglese formato da Kat Day e Nicholas Wood: The Kvb. La traiettoria musicale è shoegaze, post punk e indie rock. E ad aprire ci sarà Cirque D'Ess. Questa la serata al Covo Club, viale Zagabria 1. Le porte apriranno alle 20.30, biglietti a 15 euro con diritti di prevendita.

Cine Concert

I film di animazione nascono inevitabilmente muti. Frequentemente gli autori adattano il ritmo del loro film ad una musica già esistente. Allora perché non adottare un film d'animazione, ancora muto o reso muto, per farlo diventare partitura musicale fotografica in movimento. I cortometraggi verranno, quindi, sonorizzati dal vivo nello Spazio Culturale Paleotto 11, via Paleotto. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 e l'ingresso è gratuito con offerta libera.

Francesco

“Non ci sono santi, c’è la santità, che è una preziosa invisibile materia dello spirito, si annida dove nessuno se lo aspettava, non ci sono scuole di santità, né curriculum, non c’è un percorso lineare che porta un giovin signore figlio di mercanti a rivestirsi di una tonaca logora e a elemosinare cibo". Uno spettacolo dedicato a San Francesco D'Assisi, di e con Marco Baliani, proprio nella piazza dedicata al santo. Parte del cartellone di San Francesco Estate, la rassegna è in programma alle 21 ed è gratuita: i biglietti potranno essere ritirati in via Indipendenza 44 o prenotati online.

Mostre

Aperitivo nel borgo (Dozza)

Poco fuori Bologna, c'è Dozza, un piccolo borgo considerato tra i più belli d'Italia. Al suo interno c'è una Rocca che risale al 1250 e fu riedificata da Caterina Sforza, in seguito fu residenza dei Malvezzi-Campeggi. Conserva dipinti del ‘600 e ‘700 e arredi d’epoca recentemente restaurati. Domenica 19 giugno è in programma una visita guidata al suo interno, che comprende un buon per un drink, per l'aperitivo al tramonto, e uno sconto del 10% sulla cena. L'appuntamento è alle 17 in Piazza della Rocca            

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro