Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 21, 22 e 23 ottobre 2022

Concerti, serate techno, mostre e spettacoli teatrali per adulti e per bambini. Ecco gli appuntamenti da non perdere

La mostra di Steve McCurry a Bologna (foto Schicchi)

La mostra di Steve McCurry a Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 21 ottobre 2022 - In questo ottobre straordinariamente caldo, proseguono gli eventi che animano la Dotta. A Bologna ce n'è per tutti i gusti e tutte le età: dai più grandi ai più piccini. Ecco gli appuntamenti sotto le due Torri di questo fine settimana.

Venerdì 21 ottobre

No Glucose: Hiro Kone

Un ibrido che unisce la techno all'elettronica, sfidando le "barriere di genere", il tutto condito da sonorità orientali. Hiro Kone sarà in consolle al Freakout Club, via Emilio Zago 7, alle 22. Ingresso a 10 euro, più tessera Aics.

Gli Shyjuà

Gli Shyjuà non hanno storia, questo sarà il loro primo e unico concerto. Non avendo un repertorio, hanno preso in prestito quello dei New Hyronja del periodo 1986-1996. Una serata tutta bolognese, in Piazza Lucio Dalla, in programma alle 21. Ingresso gratuito.

Andrea Chénier

Segna il debutto lirico della Direttrice musicale Oksana Lyniv nel “suo” teatro la nuova produzione di Andrea Chénier di Umberto Giordano, proposta in prima rappresentazione assoluta al Comunale di Bologna (Largo Respighi 1). L’allestimento è firmato dal regista Pier Francesco Maestrini, che dall’inizio della sua carriera – nel 1993 – ha messo in scena oltre 100 produzioni liriche nel mondo, spaziando dal repertorio barocco al verismo italiano. La rassegna è alle 20, biglietti da 10 a 120 euro a seconda della postazione.

Sabato 22 ottobre

Backstreet Boys

Dopo tre anni l'iconica boyband torna sul palco per un tour europeo. L'unica tappa italiana sarà appunto quella di sabato 22 ottobre, all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (via Gino Cervi 2). Il concerto è alle 21, biglietti a partire da 57,50 euro.

Cmqmartina

Dopo il successo delle date estive nei principali festival della penisola, la regina della nu-dance cmqmartina torna questo ottobre live, per la prima volta nei club. A Bologna si esibirà al Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.30. Biglietti a 18 euro più tessera Aics.

Danzare la terra

Una due giorni (22 e 23 ottobre) di concerti, laboratori di teatro danza, tamburi a cornice e chitarra battente in collaborazione con Tarantarte. Un'occasione per immergersi nelle musiche e nelle danze del Mediterraneo. Ingresso a 15 euro la prima giornata e a 5 la seconda (necessaria la tessera Arci). Lo spettacolo inizia alle 21.

Aristofane

Al Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, torna il progetto "Fuori", un percorso in cui artisti italiani e stranieri entrano in dialogo con quelli emiliano romagnoli. Sabato 22 ottobre, il regista pluripremiato Marco Martinelli e fondatore della non scuola presenta un Aristofane inedito: furibondo, agitato, emotivo. Un diciottenne inquieto alle prese coi drammi dell’esistere. In scena, più di 70 studenti campani e bolognesi per un kolossal potente e fragile, com’è l’adolescenza. Lo spettacolo inizia alle 19, biglietti a 6,50 euro.

Domenica 23 ottobre

Artisti insieme per le Marche

Presso l’Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni 5, la cantautrice Roberta Giallo promuove e presenta un concerto di beneficenza per i territori colpiti dalla recente alluvione. Si esibiranno durante la serata: Angela Malfitano, Beatrice Antolini, Claudia D’Ippolito, Cris La Torre e Rod Mannara, El V & The Gardenhouse, Franz Campi, Giovanni Segreti Bruno, Lovesick Duo, Marcello Romeo, Massimiliano Martines, Milena Mingotti, Mirco Mariani, Nevruz, Nicolas Bonazzi, Roberta Giallo, Roberto Costa, Samuela, Stefano Colli & Giancarlo di Maria, Valentino Corvino, Vince Pastano. Lo spettacolo inizia alle 20.30, ingresso a 16,50 euro (più 1,50 euro di commissione).

Atlantide (per bambini)

"Si narra che Atlantide fosse una terra meravigliosa, dove regnava la giustizia e il bene. Atlantide era bellezza, terra verdeggiante e città dalle architetture accoglienti e lucenti. Ora dov’è?". Uno spettacolo per bambini da 4 a 8 anni, presso la Sala Centofiori (Baracca Testoni Ragazzi), in via Gorki 16. La rassegna sarà alle 16.30, biglietti a 8 euro (ridotto a 7).

Steve McCurry: Animals

Approda a Palazzo Belloni (via de' Gombruti 13) la mostra del fotografo statunitense pluripremiato Steve McCurry: "Animals". Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, "il fotografo delle emozioni" volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai compagni di viaggio dell'uomo. Nasce così “Animals”. Un progetto che ha origine nel 1992 quando, McCurry svolse una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo. Apertura da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 10 alle 18. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti a 14 euro con varie opzioni di riduzione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro