Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 25, 26 e 27 marzo 2022

La primavera inizia con le visite guidate delle Giornate Fai, ma ci saranno anche mostre, spettacoli e molti eventi serali tra cui scegliere. Ecco cosa offre il fine settimana sotto le due Torri

Ariadne auf Naxos al Teatro Comunale

Ariadne auf Naxos al Teatro Comunale

Bologna, 25 marzo 2022 - Il primo fine settimana di primavera viene inaugurato con le Giornate Fai 2022, grazie alle quali sarà possibile visitare i gioielli del patrimonio culturale di Bologna (e del resto d'Italia). Ma oltre alle visite all'aria aperta ci saranno anche tante nuove mostre al chiuso, con spazi nuovi da scoprire, installazioni ed artisti emergenti. E lo Slow Wine Fair per colorare con un po' di vino. 

Per ragazzi e ragazze continua la programmazione serale nei club bolognesi con artisti italiani e internazionali. C'è spazio anche per i più piccini, con laboratori pensati per tutta la famiglia. Ecco gli eventi in programma questo weekend sotto le due Torri. 

Venerdì 25 marzo

Flexin: Teki Latex

Le serate 'Flexin' firmate Dumbo (via Casarini 19) sono dedicate al genere trap. Il protagonista di questo venerdì sarà Teki Latex ( alias di Julien Pradeyrol), produttore parigino della vecchia scuola hip hop. Il suo stile è stato poi contaminato con l'elettronica, la techno e con la disco dance italia. La serata inizierà alle 22.30. Prevendite limitate a 11 euro (15 euro quando saranno terminati gli early birds). 

We love 2000

Una festa per i nostalgici con tutte le hit dagli anni 2000 al 2010. Sarà all'Estragon, via Stalingrado 83 alle 23. Ingresso a 15 euro. 

Link Bologna

Wild Bandana è la crew genovese che ha dato i "natali" al rapper Izi (pseudonimo di Diego Germini). Vaz Te e Disme, due membri storici di Wild Bandana, si esibiranno al Link (via Fantoni 21), con il loro nuovo EP "Glory Days". Il concerto è alle 20, biglietti a 20 euro più tessera aics. 

Giancane

Il cantautore romano torna sui palchi dei live club italiani con un nuovo spettacolo. A Bologna sarà ospite al Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.30. Biglietti a 15 euro con tessera aics. 

Spettacoli

Il silenzio grande

In scena al teatro Celebrazioni lo spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni, Il silenzio grande, diventato anche un film di successo presentato all'ultimo Festival di Venezia, con Stefania Rocca. Dal 25 al 27 marzo, Feriali ore 21, domenica ore 18.

Pescheria Giacalone e figli 

Siamo in Sicilia, in un piccolo paese di provincia, nel salottino oscuro di una famiglia di pescivendoli è senza aria né luce. Tutto è sovrastato da immobilismo, indolenza torpore. L’unica a potersi salvare però è Alice, che potrebbe avere floride prospettive future se solo riuscisse a trasferirsi a Milano, distaccarsi dalla famiglia: dalla madre arcigna e dal fratello rozzo. "Un dramma familiare travestito da commedia". Una rassegna del Teatro Arena del Sole (Sala Thierry Salmon Via dell'Indipendenza 44), in programma alle 20. Biglietti a partire da 8.50 euro. 

Una riga nera al piano di sopra

Uno spettacolo di e con Matilde Vigna. Autunno 1951: piove. La piena del Po rompe gli argini e il Polesine diventa un enorme lago di 70 chilometri quadrati. Si fugge senza poter scegliere cosa portare, si fugge per poter tornare, si torna per ricominciare. Autunno 2021: piove. Una donna è alle prese con l’ennesimo trasloco, scandaglia le stanze, e decide di portare via tutto. Tutto quello che ha. Un monologo intreccia le due storie. Sarà al Teatro delle Moline (via delle Moline, 1/b), alle 21. Biglietti a partire da 7.50 euro. 

Stanno sparando sulla nostra canzone

Sul palco Veronica Pivetti fa da protagonista, con a fianco Cristian Ruiz e Brian Boccuni. Siamo in America nei mitici anni venti, anni d’oro e ruggenti. I baci e gli abbracci non sono più un pericolo, l’epidemia di spagnola è un lontano ricordo. Questa l’atmosfera dello show supportato da una trascinante colonna sonora che va da David Bowie a Gianna Nannini, da Tina Turner a Tiziano Ferro, da Gloria Gaynor a Renato Zero, passando per Cher, Achille Lauro, l’intramontabile Raffaella Carrà e il sempre attuale Elton John. Lo spettacolo è in programma al Teatro Duse, via Cartoleria 42, alle 21. Biglietti da 18 a 29 euro. 

Mostre

Dumpster Love Yourself

Venerdì 25 marzo alle ore 18, Adiacenze (vicolo Spirito Santo 1/b) inaugura 'Dumpster Love Yourself', la mostra di Federica Di Pietrantonio e Andrea Frosolini. Il finissage della mostra si svolgerà nell’ambito di Art City Bologna 2022 in occasione di Artefiera. Ricorrendo alla nozione di “scarto”, i giovani artisti romani rielaborano ciò che prelevano dai movimenti underweb e da quelle sottoculture a cui si accede prevalentemente online. Queste realtà di nicchia, considerate “scarti” dalla cultura dominante, vengono tradotte in opere. La mostra sarà gratuita e aperta dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20. 

Numerologica

Mostra degli studenti e delle studentesse dei Corsi di Fumetto e Illustrazione, presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna (corridoio ala Collamarini, in via Belle Arti 54). L'esposizione è basata sui numeri, che hanno sì valore matematico, ma anche qualità propria in relazione alla natura e agli esseri umani. L’associazione di significati simbolici ai numeri è antica e universale. L’indiano Veda, il cinese Libro dei Mutamenti e l’egiziano Libro dei morti lo raccontano con un’esattezza che attraversa il tempo. Sarà possibile accedere dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 savato. Ingresso gratuito. 

Paesaggi a caso

Una selezione del lavoro di Alessandro Sanna con i testi di Melania Longo tratti dal libro 'Paesaggi a caso'. Un intreccio tra fotografia, segno e significati. La mostra sarà aperta dalle 9.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso gratuito. 

Bambini

Dino Day in libreria, con Arex e Vastatore

Giochi e letture a tema dinosauri con i protagonisti della serie YouTube. Dopo il successo dei precedenti libri, i dinosauri detective Arex & Vastatore ritornano con una guida divertente e precisa: La grande enciclopedia dei dinosauri di Arex & Vastatore (Fabbri editori). Evento gratuito al Mondadori Book Store, via Larga 10, in programma alle 16. Per bambini e bambine da 5 a 8 anni. 

Siamo tutti diversi

A partire dagli albi illustrati, un laboratorio per costruire e trasformare l’immagine di sé stessi, per bambini dai 4 anni su. Sarà a 'BiblioNoi', in via del Porto 15, alle 17. Ingresso gratuito. 

I Promessi Sposi

Il classico di Manzoni, ridotto e riadattato per bambini e ragazzi, rispettando trama e linguaggio, ma con freschezza e attualità. Adatto a spettatori da 10 anni in su. Sarà al Teatro Dehon, alle 21. Biglietti a 19 euro (ridotto a 16 euro). 

Sabato 26 marzo

Alex Cameron 

L’australiano Alex Cameron è un cantautore difficile da definire. Ha iniziato la sua carriera nell’elettronica per poi abbracciare il pop anni '80. Il suo ultimo disco racconta la storia d'amore con l'attrice statunitenste Jemima Kirke. La musica d'oltreoceano arriva a Bologna al Covo Club (via Zagabria 1). Il concerto inizierà alle 22. Biglietti a 16 euro più tessera Hovoc. 

Timeshift e Nava

Contaminazioni tra musica persiana e musica elettronica sperimentale con l’iraniana trapiantata a Milano, Nava. Sul palco anche il collettivo berlinese Istanbul Ghetto Club, poi DJ Gigola e Rafal s. Questa è la serata Timeshift del Link in via Fantoni 21. Ingresso a 20 euro con tessera aics. 

Spaghetti Samba

La scoppiettante sezione ottoni in stile Morricone della Grande Orchestra Rosichino segna la prima parte dello spettacolo,in cui si alterna il samba brasiliano al funky del basso di Daniele Gozzi. Free Ekanayaka al fender rhodes e Marco Pellegrino alla fisarmonica contribuiscono con la loro contaminazione latina. Si esibiranno al Mercato Sonato, via Tartini 3, alle 22. Ingresso a 5 euro con tessera Arci. 

Spettacoli

Il Rìding Tristocomico

Il Rìding Tristocomico è il reading show di Arianna Porcelli Safonov che porta in scena i propri monologhi satirici. Una selezione di racconti inediti e in continua evoluzione. Sarà al Teatro Dehon, via Libia 59, alle 21. Biglietti da 14 a 26 euro. 

Pianto d'Antigone

La tragedia di Sofocle riadattata a monologo, con riletture riletture psicologiche e sociologiche che vanno aldilà della polis e delle sue leggi. Uno spettacolo con Alessandro Casiglia, in programma al Teatro Ridotto (via Marco Emilio Lepido 255) alle 21. Biglietti a 10 euro (ridotto a 8 euro) con tessera aics. Prenotazione obbligatoria contattando il numero 3339911554.  

Storia di un'amicizia 

Lo spettacolo, diviso in tre capitoli (Le due bambole, Il nuovo cognome e La bambina perduta), si basa sulla storia dell’amicizia tra due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto. Sullo sfondo la coralità di una città dilaniata dalle contraddizioni del passato. Chiara Lagani e Fiorenza Menni saranno sul palco del Teatro Arena del Sole, in via Indipendenza 44, alle 19. Biglietti a partire da 8.50 euro. 

Mostre

R.E.D. (Reframing the European Dream) Carpet

installazione nata dalla collaborazione fra il team di ricerca di due Dipartimenti dell’Università di Bologna (Sociologia e Diritto dell’Economia; Psicologia) e gli artisti Sara Pour e Pietro Floridia con Cantieri Meticci, all’interno del progetto Horizon 2020 “Perceptions”: Un tappeto rosso - oggetto di benvenuto steso in segno di accoglienza - è trasformato in un dispositivo interattivo (fisico e virtuale), attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano. Si trova presso la Sala Farnese di Palazzo D'accursio, in via piazza Maggiore 6 ed è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. Ingresso gratuito. 

Il picturebook in Giappone

100 anni di libri illustrati in Giappone riassunti in una mostra, che nasce dal gemellaggio tra la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e la Biblioteca Comunale di Itabashi all’interno del programma IFLA Sister Libraries. Una selezione di circa trenta libri illustrati provenienti dalla collezione della Biblioteca Comunale di Itabashi, allestita a partire dalla nuova pubblicazione di Yukiko Hiromatsu Nihon no ehon 100 nen 100 nin 100 satsu (100 anni 100 artisti 100 libri). Si trova in Salaborsa, piazza del Nettuno 3. Aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19, il lunedì dalle 14.30 alle 19. Ingresso gratuito. 

Giornate Fai di Primavera

Sabato 26 e domenica 27 tornano le Giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) alla scoperta dei tesori artistici d'Italia. La città metropolitana di Bologna, così come il resto dell'Emilia Romagna offre un'ampia gamma di posti da visitare, ad offerta libera. 

Bambini

Leggere mossi, speciale Tullet

Laboratorio di movimento per adulti e bambini e bambine (dai 4 anni) che prende spunto dai libri-gioco di Tullet per reinventare lo spazio della relazione A partire dagli albi di Hervé Tullet Forme, Fiori, Il gioco delle combinazioni e Il gioco della scultura, lo spazio dell’incontro si disegna e si trasforma in una danza che coinvolge adulti e piccini insieme. Il laboratorio ha un costo di 15 euro per tutto il nucleo familiare e sarà presso Spaziodanza MUVet Via Baruzzi, 1/2a, alle 16.30. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@spaziodanza.com

Con te, papà

Con te, papà (edito da Fabbri editori) è un libro che parla dei bambini e dei papà, un libro da scrivere insieme e da conservare per ricordare quanto è bello stare insieme. Burabacio è la firma dietro la quale si nasconde l’artista e illustratrice Sabrina Ferrero, che condurrà questo laboratorio rivolto a bambini e papà a partire dal suo ultimo libro. Sarà presso la libreria Mondadori Bookstore, in via Larga 10, alle 16. Ingresso gratuito. 

Domenica 27

Musica e spettacoli

Ariadne auf Naxos

Ariadne auf Naxos di Richard Strauss racconta il teatro nel teatro, in una simbiosi di dramma mitologico e di commedia dell’arte: nella casa di un ricco signore viennese è in programma la messa in scena dell’opera seria Ariadne auf Naxos, commissionata ad un giovane e talentuoso compositore, alla quale seguirà una farsa all’italiana. L'opera sarà presso il Teatro Comunale Largo Respighi 1, alle 16. Biglietti da 55 a 132 euro.

Stand with Ucraine

Evento dedicato alla raccolta fondi da destinare alla popolazione ucraina. La serata verrà condotta e presentata da Michela Calzoni e sul palco si alterneranno musicisti della scena jazz bolognese per dar vita ad un vero e proprio concerto di solidarietà. Sarà al Camera Jazz & Music Club vicolo Alemagna, alle 22. Offerma minima di 20 euro, prenotazione obbligatoria scrivendo a reservations@camerajazzclub.com.

Le Etiopiche

Un viaggio affascinante tra danza contemporanea, teatro, performance e videoarte, che trascina lo spettatore in una suggestiva babele linguistica, dove italiano, tedesco e inglese incontrano il greco antico, l’arabo e il turco. Per Mattia Cason “Le Etiopiche”, il cui titolo si rifà a un antico romanzo greco, è il primo tassello di una trilogia su Alessandro Magno, non come conquistatore, bensì come esploratore, innamorato di tutto ciò che è altro, straniero, diverso da lui. Lo spettacolo che ha vinto il Premio Scenario 2021 sarà al Teatri di Vita Via Emilia Ponente 485, alle 17. Biglietto intero a 15 euro con varie opzioni di riduzione. 

Mostre ed esposizioni

Slow Wine Fair

La fiera del vino approda a Bologna con una prima edizione di Slow Wine Fair. A BolognaFiere sarà possibiler degustare i vini di tutta Italia e del resto del mondo, ma anche conoscerne le storie, incontrare i produttori e imparare di più sul mondo dell'enologia con le masterclass. L'accesso per gli appassionati sarà domenica 27, dalle 12 alle 19. Ingresso a 49 euro acquistando il biglietto online, 59 euro sul posto. 

Racconti in zona rossa a Bologna

Racconto di un’esperienza fotografica che ha inizio nel marzo del 2020 quando viene annunciato dal governo il primo lockdown in Italia. Le città vengono chiuse e rimangono a poco a poco deserte. Anna Paola e Monica vivono nel centro storico di Bologna e assistono, ciascuna dalla propria abitazione e con la propria situazione familiare, al progressivo inasprimento delle misure anticontagio. Iniziano, così, le loro esperienze fotografiche “furtive”, andando al supermercato, recandosi al lavoro e durante i limitatissimi spostamenti concessi dalle restrizioni. L'esposizione si trova presso la Paoletti School of Photography in Strada Maggiore 14. Ingresso libero senza prenotazione. 

Frida Kahlo, The experience

Un percorso che indaga tutte le fasi della struggente storia di Frida Kahlo, tra amori, tradimenti e sofferenza fisica. L'energia di una donna che trasforma il dolore in opere d'arte. Un'esperienza imperdibile quella di Palazzo Belloni, via de' Gombruti 13. Gli spazi restano aperti dalle 10 alle 18. Biglietti a 14 euro, con varie opzioni di riduzione.

Bambini

Il bambino spettatore

Giunta alla sua quarta edizione, la mostra fa parte del progetto europeo “Mapping, una mappa sull’estetica delle arti performative per la prima infanzia”. Teatro, danza e circo vengono filtrati attraverso gli occhi e le emozioni di un bambino. ra gli obiettivi di Mapping c’è appunto quello di creare un’interazione di livello tra le arti performative e il mondo dell’Illustrazione e della Letteratura per la prima infanzia. Si trova presso il Teatro Testoni Ragazzi via Matteotti 16. Aperto domenida dalle 11.15 alle 12.15, dal mercoledì al venerdì dalle 13 alle 16, sabato dalle 17.15 alle 18.15. Ingresso gratuito. 

Leggere e sperimentare in museo, "Dall'ambra alla radio"

Laboratorio per ragazzi da 8 a 12 anni. Verrà approfondita la storia della scoperta e dell’uso dell’elettricità e del magnetismo, leggendo alcuni brani del libro 'Dall’ambra alla radio', immancabili gli esperimenti insieme. Una laboratorio organizzato Museo del Patrimonio Industriale via della Beverara 123, alle 16. Ingresso ad un costo di 5 euro a partecipante (accompagnatori esclusi). Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 051 6356611. 

 

 

 

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro