Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 4, 5 e 6 novembre 2022

Musica dal vivo, mostre per grandi e piccini e spettacoli teatrali. Ecco gli appuntamenti imperdibili sotto le Due Torri

Bologna, 3 novembre 2022 - Nel mese di San Martino, gli eventi sotto le due Torri spaziano da concerti tributo al cantautorato italiano alla techno più acida. Da dibatti scientifici a mostre artistiche per bambini. 

Ecco gli eventi da non perdere a Bologna questo fine settimana.

'Animals', Steve McCurry in mostra a Palazzo Belloni
'Animals', Steve McCurry in mostra a Palazzo Belloni

Venerdì 4 novembre

Lato B, tutto il meglio di Lucio Battisti. Con Cinzia Zaccaroni

Lucio Battisti nel 1970, all’apice del successo, decise di smettere la propria attività live e non fece mai più un concerto per tutta la vita. Il 'Lato B' è un progetto che nasce dalla voglia di riprendere il percorso laddove si era interrotto. Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (Dellera, Green Like July) si uniscono per eseguire i grandi classici del duo Battisti e Mogol. In apertura, direttamente da XFactor 2022, la bassista e cantante Cinzia Zaccaroni. La maestra di canto di Crevalcore che ha incantato il pubblico con la sua voce da brividi. Questa la serata in programam al Locomotiv Club, via Serlio 25, dalle 21.30. Biglietto a 12 euro più tessera Aics.

Carnet erotico

Francesca Zaccaria guiderà gli spettatori in una drammaturgia fisica e visiva. Una danza in cui l'immagine, con le sue metamorfosi, tende a un erotismo vibrante e onirico. Il corpo si offre come tela vergine. Una rassegna del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, in programma alle 19. Biglietti a partire da 8.50 euro.

Clitennestra

Clitennestra: vittima o carnefice? La rivisitazione del mito classico proposto in chiave contemporanea offre agli spettatori - giudici di oggi - l'assassinio di Agamennone, per mano della moglie Clitennestra. Nella mitologia greca, Agamennone le aveva ucciso il primo marito e il figlio neonato, poi dopo averla sposata ha avuto da lei quattro figli. La figlia Ifigenia era stata sacrificata alla dea Artemide prima del viaggio verso Troia. Dopo dieci anni di assenza, Agammennone tornando dalla guerra porta con sé Cassandra, bottino di guerra. Clitennestra, con l'aiuto del suo amante Egisto, uccide il marito. Sul palco del Teatro Dehon (via Libia 59), una moderna Clitennestra rievoca la sua storia. Lo spettacolo inizia alle 21, biglietti a 31,22 euro.

Ifab: un ponte tra tecnopolo e società

Bologna sarà la prossima sede del Big Data Technopole e del Centro Nazionale di Supercalcolo, Big Data e Quantum Computing. Venerdì 4 novembre, alle 15, presso la Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio (Piazza Maggiore 6), prende il via l'evento organizzato su questi temi da Ifab, la Fondazione su Intelligenza Artificiale e Big Data. Si discuterà dell'impatto che il supercalcolo e i big data avranno sul futuro. Interverranno accademici, manager, imprenditori, giovani studenti e Luciano Floridi, Presidente dell’International Scientific Board di Ifab e professore dell’Università di Oxford e Università di Bologna. Concluderà il dibattito Francesco Ubertini, ex rettore dell'Università di Bologna e Presidene di Ifab. L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti, obbligatoria l'iscrizione online.

Sabato 5 novembre

Deluxe

Dalla Francia al Mercato Sonato (via Tartini 3): tornano in Italia i Deluxe. Un groove potente e adrenalinico, un mix tra il pop francese e lo street groove, con contaminazioni che spaziano dal jazz al soul. Completano il quadro costumi di scena spettacolari e gli emblematici baffi. Le porte apriranno alle 21, ma lo spettacolo inizerà alle 22. Ingresso a 15 euro con la tessera Arci.

Ibisco

Ibisco, praudonimo di Filippo Giglio, classe '95, è un bolognese doc. Viene dalla periferia e sogna Manchester, Berlino, i Joy Division Dalla e gli Mgmt. Ha debuttato quest'anno con l'album dark wave e post punk 'Nowhere Emilia', affermandosi da subito sui palchi di tutta Italia. Il mini club tour dove prenderà forma la sua 'Emilia Dark' farà tappa al Covo Club, viale Zagabria 1, sabato 5 novembre alle 23. Biglietti a 8 euro più tessera Hovoc.

Tweeman Tweeman è dj e producer ucraino, figura principale della Kyiv Club Life. Sabato 5 novembre sarà in consolle al Tank Serbatoio Culturale, via Emilio Zago 14, alle 23, per una serata a suon di acid techno. Ingresso a 10 euro più tessera Aics.

A Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno, una due giorni (sabato 5 e domenica 6 novembre) sulla cultura gastronomica italiana e internazionale: 'C'è più Gusto'. Ci saranno Massimo Bottura, Benedetta Rossi, Max Alajmo, Carlo Cracco e molti altri protagonisti del mondo della cucina.

Domenica 6 novembre

I pittori di Pompei (per bambini)

Breve visita alla mostra 'I pittori di Pompei', al Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio 2), con laboratorio per bambini da 7 a 11 anni. L'evento inizia alle 15, obbligatoria la prenotazione allo 02 91446110. Ingresso a 12 euro, comprensivo del biglietto per visitare la mostra.

Steve McCurry, Animals

Palazzo Belloni (via de' Gombruti 13) ospita la mostra del fotografo statunitense pluripremiato Steve McCurry, "Animals". Maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, "il fotografo delle emozioni" volge lo sguardo nel suo ultimo lavoro ai compagni di viaggio dell'uomo. Nasce così “Animals”. Un progetto che ha origine nel 1992 quando, McCurry svolse una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo. Apertura da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 19; domenica dalle 10 alle 18. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti a 14 euro con varie opzioni di riduzione.

Calderòn

Il regista Premio Ubu Fabio Condemi incontra nuovamente le parole di Pier Paolo Pasolini. 'Calderón' è una tragedia in versi ispirata al capolavoro dell'autore del Seicento Pedro Calderón de la Barca, 'La vita è sogno'. Ma l'atmosfera, la trama e il contesto sono quelli della Spagna franchista degli anni '60. La prima assoluta sarà in scena al Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, alle 16. Biglietti a partire da 8.50 euro.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro