Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 7, 8 e 9 ottobre 2022

Festival di musica elettronica e di cinema indipendente, mostre fotografiche e concerti d'eccezione. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Bologna, 7 ottobre 2022 - Proseguono gli appuntamenti sotto le due Torri di ottobre, con festival musicali (dedicati all'elettronica), kermesse di cinema indipendente e concerti con artisti di caratura internazionale come Eric Clapton (che recupera gli show rimandati perché positivo al Covid) e i Sum 41. Anche le mostre non lasciano a desiderare: Bologna ospiterà eccezionalmente "Animals" del fotografo pluripremiato Steve McCurry.

Leggi anche Le sagre di ottobre a Bologna: ecco quelle da non perdere

Ecco i 10 eventi consigliati di questo weekend.

Venerdì 7 ottobre

Robot Festival Torna il Robot, il festival di musica elettronica e arti digitali che anche un'occasione per immergersi nelle "trasformazioni profonde del suono in cui viviamo". Iniziato giovedì 5, gli eventi dureranno fino a sabato 8 ottobre. Grande novità di questa 13esima edizione, le performance non saranno più concentrate in un unico centro, ma saranno dislocate in vari luoghi della città. Robot 13 ingloberà Palazzo Re Enzo, l'Accademia delle Belle Arti, l'Oratorio San Filippo Neri e il Tpo, mentre al Dumbo ci sarà una lunga line up di dj da tutto il mondo, dalle 21 a notte tarda. Biglietti acquistabili online

Kassandra

In una sede d'eccezione, l'ex Chiesa di San Mattia in via Sant'Isaia 14, ci sarà Kassandra: il monologo della mitologia greca si unirà alla sperimentazione musicale. La musica antica, come il canto liturgico bizantino si mescolerà all'avanguardia, grazie a una composizione di voce e percussioni. L'evento è alle 20.30, biglietti a 10 euro (con opzioni di riduzione).

Manu Chao Night

A Piazza Lucio Dalla, una serata dedicata alla musica di Manu Chao, con il gruppo King Kong Five. Sul grande schermo ci saranno contenuti inediti del tour dell'artista. Lo spettacolo inizia alle 21, ingresso gratuito.

Him

Il mago impostore di Oz diventa un piccolo dittatore direttore d’orchestra, con le fattezze dell'Hitler inginocchiato di Maurizio Cattelan. L'opera Frank Baum è stata reinterpretata da Fanny & Alexander, produzione teatrale che festeggia i suoi primi 30 anni di vita, in diversi teatri bolognesi. La rassegna sarà al Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, alle 21, e ha un costo di 15 euro.

Sabato 8 ottobre

Sum 41 e Simple Plan

In occasione del ventennale di “All Killer No Filler”, i Sum 41 tornano in Italia con una tappa del “Does This Look All Killer No Filler Tour”. Il gruppo canadese si esibirà all'Unipol Arena (Casalecchio di Reno), alle 21. I Simple Plan apriranno il concerto. Biglietti a partire da 48,30 euro.

Elrow

La leggenda narra che abbia origine a barcellona, ma nell'immaginario comune prende forma e colore a Ibiza. Elrow è un festival in cui teatralità e clubbing si fondono, per un spettacolo coloratissimo - un po' pazzo - con allestimenti stravaganti animazioni e maschere. L'edonistico show spagnolo sarà a Bologna Fiere, Piazza della Costituzione 9, alle 20. Evento sold out.

Finger Food Festival

La tettoia di Piazza Lucio Dalla (ex Tettoia Nervi), tornerà ad ospitare dopo 7 anni il Finger Food Festival. Ancora una volta le protagoniste saranno le eccellenze italiane del cibo di strada e delle birre artigianali. Ad allietare la serata, gli spettacoli live con gruppi selezionati da Estragon Club. L'appuntamento sabato 8 ottobre (e anche domenica 9) è dalle 12 alle 24. Ingresso gratuito.

Steve McCurry: Animals

Palazzo Belloni (via de' Gombrutti 13) ospita eccezionalmente 60 scatti del pluripremiato fotografo statunitense Steve McCurry. Dall'8 ottore al 12 febbraio, sarà possibile visitare la mostra "Animals", un progetto nato nel 1992 quan McCurry svolse una missione nei territori di guerra nell'area del Golfo. Tornerà da lì con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Gli spazi saranno aperti dalle 10.

Domenica 9 ottobre

Eric Clapton

Il chitarrista britannico, leggenda della musica Eric Clapton salirà di nuovo sul palco dell'Unipol Arena (Casalecchio di Reno), domenica 9 ottobre. Ad accompagnarlo, un band di musicisti e amici di una vita: Nathan East (basso), Paul Carrack (tastiete), Chris Stainton (tastiere), Doyle Bramhall II (chitarra), Sharon White and Katie Kissoon (coriste). L'evento è alle 21, biglietti da 80 a 150 euro.  

Terra di Tutti Film Festival

A Bologna e online su MyMovies, dal 6 al 9 ottobre, torna la rassegna di cinema sociale promossa da WeWorld. Un'iniziativa diffusa in 25 paesi per garantire uno sviluppo equo e sostenibile oltre al rispetto dei diritti umani. Nel calendario, un ricco programma di proiezioni con storie dall'Afghanistan alla Palestina, passando per il Brasile e il Myanmar, fino all'Ucraina. Il 9 ottobre l'appuntamento è alke 20.30 al Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, con la prima bolognese di "Negra" di Medhin Tewolde Serrano. Un film che racconta cosa significhi abitare in Messico per una donna di colore, attraverso la storia di 5 donne afrodiscententi. Progrramma completo sul sito dedicato.

 

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro