Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend 9, 10 e 11 dicembre 2022

Dj set, indie rap, musica fusion, spettacoli teatrali e una mostra gratuita: gli appuntamenti da non perdere

Bologna, 9 dicembre 2022 - Nel rigido inverno bolognese c'è sempre qualche evento in cui scaldarsi: ballando, cantando, o sulle comode poltrone di un teatro. Anche questa settimana ce n'è per tutti i gusti. 

Ecco quindi cosa fare a Bologna questo weekend.

l Delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto al Duse
l Delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto al Duse

Venerdì 9 dicembre

Flexin, Shablo

Cosa hanno in comune Sfera Ebbasta, Blanco, Rkomi e Guè Pequeno? Tutti sono stati prodotti almeno una volta da Shablo. Al secolo Pablo Miguel Lombroni Capalbo, Shablo è produttore e talent scout per l'etichetta Thaurus Music. Ma è anche un dj, infatti sarà ospite in consolle al Flexin, l'evento firmato Dumbo (via Casarini 19), venerdì 9 dicembre. La serata inizia alle 23, ingresso a 11,90 euro

Mauskovic Dance Band

Mauskovic Dance Band è un gruppo olandese della scena indie tropical, un genere in cui le vibrazioni afro e latine incontrano quelle psichedeliche degli anni '70 e '80. Il tutto coniato negli studi di registrazione ad Amsterdam. Al Locomotiv, via Serlio 25, si prospetta una serata meltin' pot grazie a questa band trasversale. Apertura porte alle 20.30, biglietti a 18 euro più tessera Aics.

Esercizi di Pazzia. Breve storia dei brani ‘fuori di testa’ a 100 anni dalla nascita di Iannis Xenakis

Fogli di carta, palloncini, vetri, oggetti comuni e quattro percussionisti impazziti. Tutto può diventare Fonte Sonora e creare Musica. Follia? Forse. Ma c’è qualcosa di più. Una serata dedicata a Iannis Xenakis e alle sue amate percussioni, una narrazione di brani musicali legati al concetto di follia, maschera, ironia e rovesciamento. L'evento è promosso dal Museo internazionale e biblioteca della musica e sarà in Strada Maggiore 34, alle 18. Ingresso a 6 euro, ridotto a 5 euro per gli studenti universitari e i minorenni.

Il delitto di Via dell'Orsina

Due uomini, un ricco nobile ed elegante (Massimo Dapporto) e un proletario rozzo e volgare (Antonello Fassari), si risvegliano nello stesso letto, hanno le mani sporche, le tasche piene di carbone e non ricordano nulla di quanto accaduto la notte precedente. Quando dal giornale apprendono della morte di una giovane carbonaia si convincono di essere stati loro a commettere l’omicidio. Una commedia nera considerata tra gli atti più conosciuti di Eugène Labiche. Sarà in scena al Teatro Duse, via Cartoleria 42, alle 21. Biglietti a partire da 19 euro.

Sabato 10 dicembre

Alborosie & Schengen Clan

Alborosie & Schengen Clan di nuovo in tour in Italia. Il beatmaker italiano naturalizzato giamaicano sarà a Bologna, all'Estragon Club (via Stalingrado 83), alle 22. Apertura porte alle 20, biglietti a 18 euro più diritti di prevendita. 

Dutch Nazari

"Duccio" Nazari è (insieme al collega Willie Peyote) uno dei padrini dell'indie rap italiano. L'artista veneto sarà ospite al Locomotiv Club, via Serlio 25, alle 21.30. Ingresso a 15 euro più tessera Aics.

Funkasin

Quindici ragazzi e un’unica grande passione: la musica. Quindici diverse personalità con alle spalle le più svariate esperienze e passioni musicali che convogliano in un unico grande e geniale esperimento: Funkasin. Un progetto che rispetta la tradizione della musica di strada ma allo stesso tempo rivolge uno sguardo al futuro. In Piazza Lucio Dalla è in programma una vera e propria Street Parade, a partire dalle 18. Ingresso gratuito.

NatAle e Franz Show

Ale e Franz tornano in scena al Teatro Celebrazioni, via Saragozza 234, con il loro nuovo spettacolo. La rassegna è in programma alle 21, biglietti a partire da 24 euro.

La congiura, Giulio Cesare

Un grande classico, nientemeno che Shakespeare, che approda in una coraggiosa riscrittura ai nostri tempi. Traendo spunto dal "De Repubblica" di Cicerone, "La congiura" racconta il declino di uno stato Stato: Roma. Ma come ricorda la drammaturga e regista Laura Angiulli, “la crisi dell’Inghilterra elisabettiana percepita nel travaglio di un passaggio politico dalle conseguenze oscure. Una rassegna del Teatri di Vita, via Emilia Ponente 485, in programma alle 21. Ingresso a 15 euro, ridotto a 13 euro.

Domenica 11 dicembre

Ibrahim Ballo: Metaphores

L'artista mailano Ibrahim Ballo espone in via De' Castagnoli 5 i suoi lavori con il cotone. “Portatore di una storia a vari livelli, il cotone veicola con i suoi motivi simbolici, storie di circolazione, di migrazione e di appropriazione. Una sintesi si opera tra esperienza del mondo contemporaneo e significati storici in un universo sempre più digitalizzato”, così Ballo descrive "Metaphores". Gli spazi sono aperti dalle 10 alle 13, dalle 15.30 alle 19.30 o su appuntamento. Ingresso gratuito.

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro