Eventi a Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 2, 3 e 4 dicembre 2022

Dal dj set del duo novergese Röyksopp a Youngabout, il Festival internazionale di cinema per ragazzi. Questo fine settimana ce n'è per tutti

Bologna, 1 dicembre 2022 - Bologna inaugura il mese di dicembre con un weekend ricco di eventi, in grado di accontentare tutte le età. In programma una variegata selezione di appuntamenti, dai dj set a base di musica elettronica nord europea, come quello dei novergesi Röyksopp, ai più classici concerti da camera in Sala Mozart. E con Youngabout, il Festival internazionale di cinema per ragazzi, ci saranno eventi - gratuiti -  anche per più piccoli.

Patrick Procktor. A View From a Window, installation view (Carlo Favero)
Patrick Procktor. A View From a Window, installation view (Carlo Favero)

Ecco, quindi, 10 proposte per trascorrere il fine settimana sotto le due Torri.

Venerdì 2 dicembre

Röyksopp e Francesco Zappalà

Il duo norvegese Röyksopp occupa un posto d'onore nella storia dell'elettronica, tra dischi di platino e remix di artisti come i Coldplay e i Depeche Mode. Al Binario Centrale del Dumbo (via Casarini 19) si prospetta una super serata con il dj set del gruppo di Tromsø, seguito da quello di Francesco Zappalà. La serata inizia alle 23, biglietti acquistabili online a 17,50 euro.

Bonobo

Il dj e producer britannico, tra i nomi più importanti della scena dance mondiale, approda in Italia per presentare il suo ultimo album "Fragments". Bonobo, al secolo Simon Green, vantra tre nomination ai Grammy Awards e concerti con milioni di spettatori. A Bologna sarà ospite all'Estragon, via Stalingrado 83, alle 21 (apertura porte alle 19.30). Evento sold out.

Cara Calma

Gruppo indie rock di seconda generazione - nato nel 2017 -, i Cara Calma sono Riccardo, Gianluca, Cesare e Fabiano. Il loro disco d'esordio, "Sulle punte per sembrare grandi", è stato prodotto da una pietra miliare della storia indie italiana: il batterista degli Zen Circus, Karim Qqru. L'ultimo singolo, invece, "Consumarci", vanta la produzione di Divi de "I Ministri". Venerdì 2 dicembre, i Cara Calma si esibiranno al Covo Club (viale Zagabria 1), alle 22. Biglietti a 10 euro, più tessera Hovoc.

Strane storia vere... e false

Al Teatro Dehon, via Libia 59, è in programma lo spettacolo di Massimo Polidoro, giornlista, divulgatore, scrittore e coinvolgente storyteller. È tra i principali esperti internazionali di fatti misteriosi e psicologia dell’insolito, e sul tema ha condotto anche numerosi programmi di divulgazione tra cui “Legend Detectives” su Discovery Channel ed “Eva: lo spettacolo della scienza” su Rai 2. Polidoro ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco il Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario. Lo spettacolo al Dehon inizierà alle 20.30. Biglietti a partire da 24,53 euro.

Sabato 3 dicembre

Kae Tempest

Kae Tempest, artista e performer inglese, arriva per la prima volta in Italia con un mix di slam poetry, hip hop e arte performativa. Il suo spettacolo sarà al Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.30. Evento sold out.

Francesco Senese e André Gallo

In Sala Mozart, presso l'Accademia Filarmonica di Bologna, è in programma il concerto da camera di Francesco Senese e André Gallo al pianoforte, per la rassegna Concerti d'autunno. L'esibizione, in via Guerrazzi 13, inizierà alle 13. Biglietti acquistabili in sede fisica, per maggiori informazioni contattare il numero 051 6583105.

Youngabout International Film Festival (per bambini)

È giunto quasi alla maggiore età Youngabout, il Festival internazionale di cinema dedicato ai più giovani. La 16esima edizione, che coinvolgerà oltre 3mila studenti degli Istituti scolastici della Città metropolitana, si svolgerà dal 30 novembre al 17 dicembre, nelle sale del Cinema Odeon, Lumière, Rialto, Perla e Galliera. Sabato 3 dicembre, a partire dalle 16.30, il Cinema Perla, in via San Donato 38, ospita “Pomeriggio animato: piccole grandi storie d’amore e di amicizia”, una selezione di cortometraggi animati a cura di Eugenia Gaglianone che indagano l’amicizia tra l’essere umano e gli animali. Ingresso gratuito, obbligatoria la tessera “Gli anni in tasca, il cinema, i ragazzi” Aps (costo 5 euro).

Anthropocene, Ovvero... Possiamo salvare il nostro pianeta Il DamsLab, in piazzetta Pasolini 5, ospita 76 grandi artisti della nona arte che, servendosi della letteratura disegnata e del fumetto, hanno dato vita alla propria creatività realizzando opere disegnate su carta e in digitale, attinenti alle problematiche dei cambiamenti climatici. L'obiettivo è quello di dimostrare il ruolo che l'arte, e in particolare l'arte del fumetto, può svolgere nella risposta alla crisi climatica. Gli spazi sono aperti dalle 10 alle 13 (nei feriali dalle 9 alle 19), ingresso libero.

Domenica 4 dicembre

Patrick Proctor

Palazzo Bentivoglio (via del Borgo di San Pietro) ospita la mostra di uno dei principali artisti della scena londinese anni Sessanta e Settanta: Patrick Proctor. L'esposizione, dal titolo "A View from a Window", comprende una serie di acquerelli che raccontano l'autobiografia di un pittore che fu marxista, omosessuale e padre di famiglia, viaggiatore in luoghi esotici e assiduo frequentatore di Venezia. Ingresso gratuito.

Love Me Raffinato e feroce, Antonio Tarantino è stato una delle voci più forti e originali della drammaturgia italiana degli ultimi trent’anni. La pluripremiata attrice e regista Licia Lanera presenta un estratto della sua Medea accanto a un inedito, La scena, per comporre una vorticosa creazione. Stranieri, reietti e personaggi ai margini di una società barbara e violenta fanno riverberare l’eterna e irrisolta lotta tra i miseri e i potenti. Una rassegna del Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, in programma alle 18. Biglietti a partire da 8,50 euro.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro