Eventi Ferragosto 2020, non mancheranno i fuochi d'artificio (foto Germogli)
Eventi Ferragosto 2020, non mancheranno i fuochi d'artificio (foto Germogli)

Bologna, 14 agosto 2020 - Il cuore dell’estate batte forte a Bologna e provincia. Non c’è emergenza sanitaria che freni l’organizzazione di eventi per il capodanno estivo in città, con un ricco programma di appuntamenti che non faranno rimpiangere il mare a coloro che sceglieranno di rimanere nel territorio bolognese per questo fine settimana. Dalla magia del cinema all’aperto di piazza Maggiore e di Arena Fico, fino all’irripetibile esperienza serale dell’Acquapark by Night al Villaggio della Salute Più di Monterenzio, passando per il trekking e le escursioni organizzate alla scoperta delle bellezze appenniniche o le mostre culturali nei musei, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Eventi venerdì 14 agosto

Cinema

Per la rassegna ‘Sotto le Stelle del Cinema’, venerdì in Piazza Maggiore alle 21.30 arriva ‘Gli anni che cantano’, il docu-film di Filippo Vendemmiati che ripercorre la storia del Canzoniere delle Lame, gruppo bolognese di musica politica e impegno sociale fondato nel 1967.

Di scena anche l’Arena Puccini, dove sempre alle 21.30 verrà proiettato ‘Il mistero di Henri Pick’, pellicola francese del 2019 dal regista Remi Bezancon.

Per i baby amanti del cinema invece alle 21 all’Arena Fico ci sarà ‘Trolls 2 – World Tour’, il sequel del divertente cartone animato dei colorati e simpatici troll amanti della musica.

Alzandoci di quota, spazio alla chiusura della rassegna SereNere ‘Cinema diffuso in Appennino’, che a Vergato vedrà chiudersi la propria undicesima edizione con la proiezione alle 21.15 de ‘La donna che visse due volte’ del visionario Alfred Hitchcock.

Musica e spettacoli

Spazio anche agli amanti della musica che al Parco della Montagnola dalle 19 potranno partecipare gratuitamente al ‘Mid Summer Party’, un viaggio nella disco-music italiana dagli anni ’70 ai giorni nostri sotto la guida dei disconauti Bea e Banderas.

Musica e spettacolo dal vivo che la fanno da protagonisti anche in Appennino, con ‘Appennini in Circo’, appuntamento composto dagli spettacoli Circus in Suitcase di Mr Peter e Giu-Box Show di Beppe Vetti, rispettivamente alle 21 e 21.45 alla farmacia e chiesa di Monghidoro.

Musei

Per gli amanti della cultura, tiene banco alle 18 la visita guidata alla mostra del Museo Civico Archeologico di Bologna ‘Etruschi. Viaggio nelle Terre del Rasna’, per un viaggio nel tempo alla scoperta della popolazione dell’Italia antica.

Svago

Non può mancare il primo dei tre appuntamenti, anche sabato 15 e domenica 16 agosto, al Villaggio della Salute Più di Monterenzio, dove dalle 19.30 all’1 di notte sarà possibile accedere all’Acquapark By Night, per tre soirée sotto le stelle accompagnate da esibizioni dal vivo e fuochi d’artificio.

Eventi sabato 15 agosto

Cinema

Ancora di scena ‘Sotto le Stelle del Cinema’ in Piazza Maggiore, dove alle 21.30 verrà proiettato ‘Pranzo di Ferragosto’.

Anteprima Nazionale invece all’Arena Fico, con ‘Volevo Nascondermi’, il drama con Elio Germano che terrà banco anche per domenica 16 agosto.

Musica e spettacoli

Si alza il volume alle Serre dei Giardini Margherita, dove dalle 17 torna il ‘Ferragosto alle Serre’, la soirée con selezione musicale a cura di Gaspare Caliri, Quarto Mondo & Friends.

Per ‘Frida al Parco’ invece in Montagnola spazio dalle 19 all’hip hop e il reggaeton di Soulle Boy.

Per il popolo della notte tengono banco gli appuntamenti notturni ‘Like’ allo Chalet dei Giardini e il ‘Remember Chicago by Vision’ al Baraonda Junior Club di Rastignano, per una serata revival della musica funky.

Spettacoli alternativi con ‘Anime Oscure. Arte, musica e poesia nella città silente’, la visita guidata con spettacoli in Certosa, alla scoperta dei versi dei poeti maledetti accompagnati dal violoncello.

Continua poi Appennini in Circo con lo show ‘Paso a Paso’ di Villo Gripando a Grizzana Morandi e lo spettacolo giullarata di Mistero Buffo ‘Il primo miracolo di Gesù Bambino’, alle 21.30 a Sementerie Artistiche.

Musei

Porte aperte ai musei di Bologna anche per Ferragosto. Si potrà accedere regolarmente al Museo Civico Archeologico, al Museo Civico Medioevale, al Museo Civico d’Arte Industriale, al MAMbo, Casa Morandi, il Museo per la Memoria di Ustica, Museo internazionale e biblioteca della musica e Museo del Patrimonio Industriale.

Dalle 10 alle 20.30 ‘La ricoperta di un capolavoro’, la grande mostra che riporta a Palazzo delle Esposizioni di Bologna le tavole del Polittico Griffoni di Francesco del Cossa e Ercole de’ Roberti.

Aperto dalle 10 alle 19 l’Oratorio di Santa Maria della Vita, che fino al 13 settembre ospiterà ‘Women. Un mondo in cambiamento’, mostra fotografica a cura di National Geographic.

Eventi domenica 16 agosto

Cinema

‘Sotto le stelle del cinema’ va in scena ancora alle 21.30 in Piazza Maggiore con ‘Domenica d’Agosto’, film di Luciano Emmer degli anni ’50.

Musica

Alle 19 si riaccende la musica in Montagnola con ‘Frida nel Parco’, alla presenza di dj Trippo.

Escursioni

Tour organizzati che premiano l’aria aperta dell’appennino a partire da l’Appennino Misterioso, il tour di Bologna Welcom che dalle 14.30 alle 19.15 porterà i partecipanti alla scoperta della Rocchetta Mattei e la chiesa di Alvar Aalto.

Di scena anche ‘Crinali’ cone la camminata da Borgo Bucciagni a Creda e ritorno dalle 17 alle 20.

E per gli appassionati di camminate appenniniche non manca ‘la Bellagamba’, sentiero panoramico dal Rio Acquicciola al monte Lagoni e ritorno attraverso la vetta del Libro Aperto e il Vallon dei Faggi.