Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 29, 30 e 31 marzo

Tanta musica, ma anche arte e tatuaggi. La città si risveglia a primavera

Patty Pravo e Ian Anderson dei Jethro Tull, due concerti cult in un fine settimana

Patty Pravo e Ian Anderson dei Jethro Tull, due concerti cult in un fine settimana

Bologna, 29 marzo 2019 – Sempre ad alto volume, spesso all'aria aperta e buone anche per farsi una cultura. Sono queste le idee da cogliere al volo per trascorrere al meglio il prossimo weekend bolognese, che, tra l'altro, risplenderà ancora dei colori del festival della letteratura d'infanzia “Boom”, che accompagnerà, dal quartier generale di Casa Carducci, le evoluzioni della “Children's Book Fair”. Poi, ovviamente, la musica, con leggende viventi del calibro dei Jethro Tull e la nostra Patty Pravo e le vette della grande classica ma anche con il meglio del cantautorato e del rap nostrani, grazie a Cor Veleno, Nesli, Lemandorle e Franco126. Cinema, teatro, presentazioni letterarie, sperimentazioni visive e sonore e pittura, ancora, scuoteranno la scena artistica, mentre il relax arriverà con i viaggi a piedi fuori porta, condita sempre dalla buona tavola.

Venerdì 29 marzo

Eventi e festival - Al PalaNord apre il Tattoo Expo, un universo colorato e pieno di fantasia da visitare per essere aggiornati sulle ultime tendenze. - Continuano, all'Oratorio San Filippo Neri, le narrazioni teatrali dei grandi classici della letteratura interpretate da Marco Cavicchioli. Questo venerdì, “La leggenda del grande inquisitore”. - “C'est Noir”, da qui alla metà di aprile, è il festival che porterà in giro per la provincia le migliori penne del mondo italiano del giallo. A Budrio, sarà la volta di Romano de Marco e Barbara Baraldi. - Per il ciclo di presentazioni letterarie di “Le voci dei libri 2019”, Gianrico Carofiglio sarà all'Archiginnasio, nella Sala dello Stabat Mater, con il nuovissimo “La versione di Fenoglio”. Mostre - E' un arrivo a lungo atteso, negli spazi espositivi del Museo Civico Archeologico, quello di “Ex Africa”, la sorprendente mostra che indaga i legami antichi e nuovi tra Europa e Continente Nero. Da oggi all'8 settembre. - E' ancora il fascino senza tempo della famiglia Kennedy, fra pezzi unici e una suggestiva analisi di amori, drammi e successi, a brillare fra le sale di Palazzo Belloni. - Una mostra ma anche un'installazione ambientale, con tanto di performance livee. Questo il frutto, allo Ikigai Room, del sodalizio fra Elena Micheli e Naresh Ran. Spettacoli - A 35 anni dalla prima volta in scena, torna, sul palco del Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio, la “Regina madre” di Santanelli, in una suggsestiva reinterpretazione contemporanea. - Acrobazie e giochi di luce in sottofondo, a condire le evoluzioni di “Sonics: Steam”, la rappresentazione di ispirazione steampunk di scena al Teatro Il Celebrazioni. Concerti - Uno dei templi cittadini della musica e dello spettacolo, il Teatro Duse, si prepara ad accogliere in pompa magna una delle voci più importanti della storia della musica italiana: Patty Pravo. - “Lo spirito che suona”, ultimo lavoro in studio della storica formazione hip hop romana dei Cor Veleno, farà saltare il Locomotiv Club a tempo con inediti e vecchie glorie. - Sul palco dell'Estragon, per il giro d'Italia promozionale del nuovo album, “Vengo in pace”, salirà Nesli, da qualche anno saldamente fra i più seguito rappresentanti della scena rap nostrana. - Al Freakout Club, The Tibtits e The Livermores avranno il compito di aprireil concerto di serata, in mano,con la loro vena punk tutta a stelle e strisce, ai The Queers. Disco e dintorni - E' “Kinodromo / Off screen”, la grande festa per il compleanno per l'associazione di casa al Cinema Europa, il piatto forte del venerdì dell'Atelier Sì. Dj set e performer sono inclusi. - Il Mercato Sonato punterà su una notte sopra le righe, grazie al “Rise and Shine Soundsystem”, con la consolle di Roots music feat. Forelock e Forward the Bass e il dj set diPier Tosi. - Si chiama “Home Made 004” il terzo appuntamento, allo Studio54, con il concentrato di cultura underground e bolognesità del progetto sonoro Home Made Bolo.

Sabato 30 marzo

Eventi e festival - Al Teatro San Leonardo, in un curioso incontro fra musica, favola e teatro, Letizia Bolzani e Tommaso Moretti sfoderano “Un autentico raggio di sole. Una conversazione scenica su Heidi”. - Giornata “Fuoriorario #1” alla Galleriapiù, con al centro della scena, da un lato, la rassegna “Stressed, Blessed and Coffee Obsessed” e, dall'altro, il live del duo Primorje. - Alla Libreria ModoInfoshop, lo scrittore Silvio Lorusso spiegherà a tutti i presenti il perché di un titolo come “Entreprecariat. Siamo tutti imprenditori. Nessuno è al sicuro.” Mostre - Daniela Stamatia è l'illustratrice greca per l'infazia che ha curato le tavole al centro dell'esposizione “Dal mito per una nuova Europa”, di casa alla Libreria Giannino Stoppani. - Giovani e sorprendenti come le loro creatrici, alla Magma Gallery, saranno le opere di Martina Merlini e Julie Opperman, per la doppia personale “Afterimages”. - “Alfabeti Abitati. Caratteri mobili illustrati” è la curiosa mostra che, all'Anonima Impressori di via San Carlo, fa delle lettere dell'alfabeto uno strumento per creare illustrazioni. Spettacoli - C'è il ricordo sentito dell'opera di uno dei cantautori simbolo della città nel recital del Cinema Orione “Siamo noi a far bella la luna”, dedicato alla memoria e alla musica di Claudio Lolli. - Francesca Ballico, al Teatro delle Moline, interpreta “Messmer”, attraverso il quale la regista Patrizia Vicinelli investiva con ironia e profondità il tema della tossicodipendenza. - L'Arena del Sole, invece, accenderà i riflettori su “Beatitudo”, la pièce della Compagnia della Fortezza ispirata all’omonima opera di Jorge Luis Borges, per la direzione di Armando Punzo. Concerti - Sono arrivati al 50esimo anno di una più che onorata carriera anche dei mostri sacri del rock i Jethro Tull e, per festeggiare, il loro tour anniversario passerà anche per il Teatro EuropAuditorium. - Franco126, giovane cantautore capitolino al primo album da solista, ha scelto di far sentire le canzoni del suo “Stanza singola” al pubblico dei fedelissimi del Tpo. - Si fonderanno sintetizzatori, drum machines e atmosfere pop, al Locomotiv Club, in occasione del concerto di Lemandorle, duo di producer campani sulla cresta dell'onda indie. Disco e dintorni - Il vaso di Pandora, all'Alchemica Music Club, curerà il release party di benvenuto per il disco L'Astronaufrago. Quando il rock altenativo diventa buono per festeggiare. - The Rock'n'roll Kamikazes e The Lucky Strikes, al Freakout Club, faranno detonare quello che, più che a un concerto, assomiglierà a una vera festa notturna. - Sarà la house, con tutte le sue infinite derivazioni, il tema principale di “RAREfacto”, il super party del Link che schiererà in campo Moodymann, Capofortuna e Andrea Bassi. Domenica 31 marzo

Eventi e festival - Prenderà il via da Castiglione dei Pepoli e si fermerà a Vernio, la terza delle sei tappe della nuova “Via della Lana e della Seta”, la strada di natura e cultura che unisce ormai Bologna e Prato. - Sempre alla volta della Toscana, fino a valicare i sui confini, partirà anche l'escursione targata associazione Vitruvio “Al passo col Diavolo”, con ritrovo al Passo della Raticosa. - Più gioie e meno fatica, alla grande sfida culinaria che, all'Ippodromo Arcoveggio, vedrà Bologna e Napoli duellare sul gustoso e controverso tema degli spaghetti alla bolognese. Mostre - “Les Maitres de l’Imaginaire”, a Palazzo d'Accursio, oltre al nome di una mostra di illustrazioni per i più piccoli è anche quello della stupefacente fondazione letteraria svizzera che la organizza. - Agnese Baruzzi, Xavier Deneux, Joanna Bartosik, Canizales e Xavier Salomó sono i gli autori, da scovare in eventi sparsi per la città, protagonisti di “5 artisti per 5 S.E.T”. - Nell'ambito di “Boom”, in piazza Nettuno la mattinata la passeremo con “Bologna-Berna a testa in su”, il libro da colorare nato dallo scambio di residenza fra Johanna Schaible e Irene Penazzi. Spettacoli - Proiezione d'altri tempi all'Atelier Sì, con la sonorizzazione dal vivo di “Earthset”, film muto del 1921 anche noto come “L'uomo meccanico” e tra i primi esempi di cinema di fantascienza. - “B-Muvis. Il cattivo gusto nel cinema” è il modo di Kinodromo e Mercato Sonato di raccontare la storia, piccante, disturbante o disgustosa, delle pellicole più trasgressive di sempre. - Torna questa domenica la “Insolita visita al Museo Medievale” di Malandrino e Veronica, spiritosi e divertiti ciceroni di uno spettacolo dal quale potremo anche imparare qualcosa. Concerti - La sede del Circolo degli Ufficicali dell'Esercito, a Palazzo Grassi, diventa “Il porto delle arti”, per un capitolo stagione concertistica dedicato, a 334 anni dalla nascita, a Johann Sebastian Bach. - Al Gallery 16, largo a Camera '80, il trio rigorosamente acustico specializzato in riarrangiamenti dei pezzi che hanno segnato la storia di un decennio di musica. Sarà il virtuoso russo del piano Arcadi Volodos, sul palcoscenico del Teatro Auditorium Manzoni, a proseguire la rassegna “Grandi Interpreti” di Bologna Festival 2019.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro