Eventi Bologna, cosa fare il 28, 29, 30 giugno

Cinema e musica protagonisti, e c'è la festa all'Orto Botanico tra sfogline, musica e yoga

J-Ax sarà in concerto all'Arena Parco Nord (StudioSally)

J-Ax sarà in concerto all'Arena Parco Nord (StudioSally)

Bologna, 29 giugno 2019 - Grandi ospiti in arrivo a Bologna per il caldo weekend di fine giugno. Cinema e musica si animano per accogliere alcuni dei professionisti più acclamati dei diversi settori. Arriva a nella Dotta il grande regista de Il Padrino, Francis Ford Coppola che presenterà in piazza Maggiore il suo Apocalypse Now- Final Cut. Ad esibirsi in città anche due grandi artisti del panorama musicale: J-AX che ritorna con gli articolo 31 per commemorare la sua carriera e Salmo che venerdi all'Arena Joe Strummer al Parco Nord presenterà la playlist summe.

Eventi a Bologna venerdì 28 giugno 2019 

Mostre - Inaugura la mostra giapponese che ha fatto tanto discutere. (Im)possible baby, Case 01: Asako e Moriga è l'opera dell'artista Ai Hasegawa che vuole provocare una riflessione sul tema della donna e della riproduzione senza l'apporto maschile; - A Pieve di Cento al MAGI '900, il museo delle eccellenze artistiche e storiche, è possibile visitare la mostra di De Chirico oltre il quadro, un viaggio nei lati meno conosciuti della professionalità artistica del pittore; - Dall'arte alla strada. Anatomia della velocità è la mostra presentata al Museo Ducati, dedicata all'aereodinamica con gli studi svolti negli anni da Ducati Corse. Eventi - Apre il XV Festival della cultura celtica a Monterenzio con archeologia, musica, danze, spettacoli, gastronomia, artigianato e rievocazioni storiche. 'Fuochi di Taranis' è organizzata dall'associazione Cà di Brenno e inizia alle 18 per continuare tutto il weekend. - A Villa Salina a Castel Maggiore si inaugura il weekend dedicato ai Condimenti. Un festival che spazza dalla letteratura al cibo e che quest'anno vedrà tra i suoi ospiti Frankie hi-nrg; Spettacoli - Da non perdere Francis Ford Coppola che presenterà Apocalypse Now- Final Cut in piazza Maggiore in occasione del Festival del Cinema Ritrovato. Un'occasione unica per conoscere un grande registra; - La stagione estiva dell'Arena Puccini, nel Giardino del Dopolavoro Ferroviario è iniziata da qualche giorno e per venerdì in programma "Stanlio e Ollio" di Baird; - Torna l'insolito pic nic a Casa Lumiere, a Villa Capriata, a Marano di Castenaso Malandrino e Veronica, insieme ad altri personaggi dello spettacolo, si ripercorrerà la storia del cinema e il pubblico sarà protagonista. Concerti - "Tutto o niente" è il titolo del nuovo singolo di Nearco e chi vorrà potrà ascoltarlo a Ca' de Mandorli a San Lazzaro con un ospite d'eccezione: Andrea Mingardi;  - I numerosi fan dei Diaframma, noti nella scena musicale indipendente, potranno vedere la loro esibizione in occasione del Botanique 2019; - Salmo approda a Bologna, all'Arena Joe Strummer al Parco Nord. Presenterà la playlist summer tour dalle 21. Discoteche - Al Cassero torna la rassegna estiva L'altra sponda con spettacoli e party che parto alle 23.30 di sera nella storica sede del cassero; - Al Baraccano, alla Casa delle associazioni Nightdrive: Nightdrive w/Dream. L'associazione Granata porta ai giardini del Baraccano la versione estive di Night drive.

Eventi a Bologna sabato 29 giugno 2019

Mostre - Il cinema ritrovato in Salaborsa. Alla piazza coperta della Biblioteca Sala Borsa si può vedere la mostra di Silvano 'Nano' Campeggi. Uno dei più importanti artisti grafici di Hollywood; - L'arte con lo sguardo all'insù è una mostra fotografica e multimediale a cura di Giuseppe Possati che si tiene al Complesso del Baraccano, nella sala museale Elisabetta Possati; - Vivaldi. La mia vita, la mia musica a Palazzo Fava è il viaggio immersivo nella vita del noto compositori delle quattro stagioni. Eventi - È arrivata l'estate e dalle 10 alle 20, l'Orto Botanico di Bologna (in via Irnerio 42) la festeggia con una giornata per vivere sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all'interno delle mura della città; - Ultimo weekend del Pasol all'Arena Pasolini e al Mercato Sonoro. Dalle 19 si potranno incontrare i maestri e gli atleti Boxe Le Torri e della Thaigym Bologna per provare insieme le tecniche e per allenarsi con loro. - Ultimo giorno del Refugee Food Festival. Il festival che vede molti chef rifugiati ospitati in da alcuni ristoranti della città. E questo sabato è il turno di Haroon che porta la sua cucina pakistana a La svolta. Spettacoli - In piazza Lambrakis, andrà in scena il Barone di Sigognac a cura di Massimo Macchiavelli e Saturne Pas Ronde. Uno spettacolo bilingue, sia in italiano che in francese, che è già stato presentato al Festival di Avignone; - Alla Collina delle Meraviglie, Telp e Samanta, del Circo errante stabile, presentano un nuovo numero alle 19; - I RUVIDI, una band di amatori che interpretano con rigore filologico il genere di rock più originale di oltre oceano si esibiscono sul Ponte della Bionda in occasione del ciclo di incontri di Andè Bän int al canèl. Concerti - In occasione di Piazza Verdi Village, alle 21.30, sarà possibile partecipare al concerto Grosso per Luis Bacalov con Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Carlos Branca e gli Ànema; - Il coro delle Verdi Note dell'Antoniano, diretto da Alessio Zini e Sara Casali, composto da 25 giovani ventenni che proseguono il percorso di Mariele Ventre, si esibirà alle 21 a San Luca in occasione del ciclo di appuntamenti di San Luca Summer; - Dopo Salmo, all'Arena Joe Strummer- Parco Nord, arriva J-Ax con gli Articolo 31. In occasione dei 25 anni di carriera, il gruppo che ha fatto la storia dell'hip hop, presenta la loro storia.

Eventi a Bologna di domenica 30 giugno 2019 

Mostre - Ultimo giorno per vedere la mostra Warhol and Friends a Palazzo Albergati. Un tuffo nella New York degli anni '80 in scoperta della cultura artistica di quegli anni; - Planet of plastic? è la mostra promossa da National Geographic nel complesso di santa Maria della vita. Attraverso la mostra si potrà prendere coscienza del reale impatto che l'uso massivo della plastica ha sul pianeta; -Anthropocene è un'altra fotografia di questo mondo profondamente intaccato dall'opera del uomo e dalle sue intensive azioni sul territorio. Eventi -Ultima serata della tre giorni de "Il treno dei desideri". Una festa nel parco di Piazza Giovanni XXIII che coinvolge residenti e associazioni del quartiere, per celebrare il mitico "treno" alla Barca, uno dei luoghi più caratteristici e conosciuti della periferia di Bologna con Street Food, artigianato e oggettistica oltre a spettacoli su tutta la strada, musica live, balli dalle 18 alle 23; Spettacoli e Concerti -Il Fienile Fluò si trasforma e in via di Paderno si esibirà live Ginevra. Una giovane cantautrice di Torino che porterà la sua musica introspettiva in città; -Le Scat Noir. Alle 21.30 in piazza Tonino Bosi a Galliera, il trio si esibisce per presentare "Aerography", il loro primo album; -Al parco della Montagnola, invece, spazio ai Dumbo Station. Una band che alle 21.30 si esibisce in un lavoro eclettico che spazia dal jazz moderno al jazz tradizionale, dal funk al gospel, fino ad arrivare al nu soul e all'Hip Hop/Rap

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro