Eventi Bologna. Cosa fare il 23, 24 e 25 agosto 2019

Cinema, mostre e film per questo penultimo fine settimanae di agosto

Il Mambo durante la mostra di Julian Charriere (Foto di repertorio Schicchi)

Il Mambo durante la mostra di Julian Charriere (Foto di repertorio Schicchi)

Bologna, 23 agosto 2019 - Nel penultimo weekend di agosto l'estate è ancora al massimo e così sono ancora tantissimi gli eventi organizzati all'aperto. Dai film dell'Arena Puccini ai concerti in piazza Verdi, dalle mostre agli eventi, le proposte sono tantissime. Al Museo Civico Archeologico, ad esempio, si può ammirare la mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", mentre la sera si potrà ballare al Cassero con "It's Friday I'm in love". Sabato all'Arena Puccini verrà proiettato Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer, il film che racconta la storia dei Queen, mentre l'associazione Vitruvio propone un'escursione alla scoperta della Riserva del Contrafforte, con una salita a Monte Adone al tramonto. Domenica, infine, ancora cinema all'Arena Puccini che propone Dolor y Gloria di Pedro Almodovar e partecipare a Mascarella in sfoglia, in via Mascarella.

LEGGI ANCHE Sagre, gli appuntamenti di agosto in provincia di Bologna

Bologna, gli eventi di venerdì 23 agosto 2019

Eventi

- Il piazza Verdi village stasera propone 'A tu per tu con Zap & Ida', Una vita dedicata all’umorismo e al buonumore “Wikibolario”. Zap disegna in diretta alcuni soggetti tratti dalle 60 tavole illustrate del Wikibolario alternandoli alla 'recitazione' di alcuni termini per ogni lettera. - Al Circolo il Casalone, via San Donato 149, dalle 17 sarà possibile imparare giocando. "GiochImparando", infatti, è una serie di attività laboratoriali interattive rivolte alla fascia d’età 10-15 anni, su argomenti di matematica, fisica e voli nello spazio. I laboratori saranno improntati a un approccio multidisciplinare e favoriranno la capacità di problem solving e di collaborazione nel gruppo.

Mostre

- Al MAMbo, di via Don Minzoni 14, in mostra "Julian Charrière. All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere". Charrière è uno dei più innovativi artisti della sua generazione, formatosi nella cerchia di Olafur Eliasson, che si è proposto sin da subito sulla scena dell’arte contemporanea con profonde e provocatorie riflessioni sul rapporto critico e conflittuale tra mondo della tecnologia e mondo naturale. I suoi lavori nascono per rivelare le forze invisibili che plasmano il paesaggio, dai fenomeni geologici alla sete di risorse dell’era digitale, senza escludere, su un piano più immateriale, le proiezioni culturali con cui l’umanità cambia il significato e la percezione dei luoghi.

-  Al Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2, c'è la mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale". Un’esposizione articolata in più sezioni: dalla qualità formale espressa in opere di grande e piccola dimensione, agli oggetti antichi dei celebri regni africani insieme alle maschere, alle figure rituali e di potere. Sono inoltre proposte le nuove frontiere della ricerca sull’arte africana: l’antichità di quelle manifestazioni e l’identificazione di alcune “mani dei maestri” e con una sezione di indagine sull’estetica diversa del vodu, un’arte accumulativa impregnata di sacralità nel suo persistente divenire con opere che vengono esposte in Italia per la prima volta.

Spettacoli

- È tempo della versione originale con sottotitoli in italiano di "A proposito di Rose – Wild Rose", commedia drammatica di Tom Harper (in collaborazione con Bim Distribuzione): Rose (interpretata dall’attrice emergente Jessie Buckley) è una turbolenta ragazza madre scozzese e il suo desiderio è riuscire ad esibirsi nella patria della musica country. Proiezione alle 21.30 - Programmato per il 14 agosto è stata spostata a stasera la proiezione al Parco Villa Ghigi di via San Mamolo 105, del film "Cavedagne" di Francesco Merini, con Bernardo Bolognesi, Carlo Alfonso Lipparini, Cristiano Merini, Alberto Nanni Costa.  - Al parco Lunetta Gamberini di via degli Orti torna "E...state in Lunetta". Alle  21 oltre a poter divertirsi sulla pista di pattinaggio sarà possibile assistere al cinema all'aperto, che stasera propone "I puffi", regia di Raja Gosnell

Concerti

- Per 'It's friday I'm in love' al Cassero di via Don Minzoni si balla anche stasera con Dj Gaia Chloé Brigida. Make up artist, performer, cantante e modella, Gaia porta nella musica il suo gusto onnivoro, che non si lega a un solo sound e che sa spaziare elegantemente tra i generi più disparati, dalla dance al fado, creando così una selezione curiosa e preziosa. - Per l'iniziativa 'Battiferro finché caldo', stasera al Sostegno del Battiferro, via della Beverara 123/a, si esibiscono dalle 21 i 'Maxmaber Orkestar', da Trieste. Voci, fisarmonica, sax, violino, chitarre, batteria e basso vi condurranno in un viaggio attraverso la tradizione popolare dell'Europa orientale e del Mediterraneo. 

Bologna, gli eventi di sabato 24 agosto 2019

Eventi

- Al Campo da baseball di Casteldebole, via Bottonelli, 70, è previsto l'evento "Dal tramonto all'alba, letture ad alta voce". A partire dalle 19, dodici ore di letture mobili nel campo da baseball di Casteldebole. Letture ad alta voce aperte a tutti di brani pubblicati o inediti senza vicoli tematici o di genere letterario con un solo limite: ogni lettura deve durare al massimo 5-8 minuti. A cura di Malippo Associazione Culturale - Ai 300 scalini, via di Casaglia 37, c'è "Climate Change", incontro sul cambiamento climatico nell'ambito de l'Estate ai 300 scalini 2019. Dalle 21 Federico Grazzini, meteorologo e ricercatore all'Università di Monaco di Baviera e il Servizio Idrometeoclima di Arpae Emilia-Romagna, parla del tema del cambiamento climatico. Perché il clima sta cambiando rapidamente per effetto dell'uomo? Verso quali scenari ci stiamo dirigendo? Siamo ancora in tempo a cambiare rotta? 

Mostre

- Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14, è ancora possibile assistere alla mostra "Pensatevi liberi. Bologna Rock 1979". Bologna Rock (2 aprile 1979) è stato l’evento capace di radunare più di 6000 persone al Palasport per l’esibizione di 10 gruppi, sconosciuti o quasi, e può essere considerato il simbolo di una stagione su cui costruire una indagine più approfondita, per le implicazioni culturali, l’influenza e il ruolo socio-politico che ebbe Bologna tra il 1975 e il 1985 nella storia della cultura italiana, ma non solo. La mostra si propone come una rilettura storica, una riappropriazione antropologica capace di evidenziare quegli elementi caratterizzanti che hanno contribuito alla nascita e alla crescita di quella stagione - Al MuseOntani di Vergato, Piazza Capitani della Montagna 1, c'è l'esposizione MuseOntani, un’esposizione permanente dedicata all'artista Luigi Ontani, che in questa cittadina è nato. Rappresenta una passeggiata nel percorso artistico e culturale del maestro che stupisce e incanta i presenti. 

Concerti

- Al Cortile del Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2, c'è dalle 21 lo spettacolo musicale "Canzoni da 2 soldi". Lo spettacolo è un vero e proprio varietà che unisce musica, teatro e accenni di coreografia, mantenendo il filo conduttore principale del progetto delle "Signorine", ovvero l’esaltazione dell’italianità e l’importanza delle proprie origini. Attraverso le canzoni del loro repertorio, le Signorine toccano temi come l’amore e la poesia, trasportando lo spettatore in un’atmosfera magica e romantica, senza però dimenticare l’ironia e la leggerezza che contraddistinguono questo progetto fin dalla sua nascita. I costumi e gli accessori di scena sono d’epoca e la scenografia è ricercatamente vintage. - A 'Il Giardino degli Angeli", di Castel San Pietro Terme, via Remo Tosi, dalle 20.45, si esibiscono i "Mirada de Tango Quartet", con un tributo a Astor Piazzolla. Il violino di Alessandro Bonetti, la fisarmonica di Manuela Turrini, le tastiere di Claudia Ippolito, il contrabbasso di Roberto Salario, ci accompagneranno nelle magiche e sensuali atmosfere del tango di Astor Piazzolla. Una serata che gli amanti del genere e non solo, non potranno certo mancare.

Spettacoli

- All'Arena Puccini di via Serlio, appuntamento imperdibile con "Bohemian Rhapsody", di Bryan Singer. Film che prende il titolo da uno dei brani più celebri dei Queen l'atteso biopic dedicato a Freddie Mercury e alla band inglese, che ripercorre la storia del gruppo dalla formazione al concerto per il Live Aid del 1985. Proiezione prevista alle 21.30

- L'associazione Vitruvio propone un'escursione alla scoperta della Riserva del Contrafforte, con una salita a Monte Adone al tramonto, il momento più suggestivo in cui godere degli ultimi raggi del sole che, dalla valle del Setta, indorano le pareti, i torrioni monumentali e le guglie incise dal vento di quella possente "rocca pliocenica" che spicca fra la cinta di monti dedicati alle divinità a sud della città e domina l' ormai famosa Via degli Dei, fra Bologna e Firenze. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Ritrovo: sabato 24 agosto (ore 18.30) - Parcheggio di via dello sport 1 Brento (BO). Durata: due ore e mezza circa. Info e prenotazioni:tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com

Bologna, gli eventi di domenica 25 agosto 2019 

Eventi

- Anche stasera in via Mascarella 24/b c'è "Mascarella in Sfoglia". In un angolo ben visibile della sede stradale, arredato con tante piante e luci, la Cantina Bentivoglio allestirà sotto le stelle una postazione completa di produzione della pasta alla bolognese dove ogni sera le celebri sfogline del ristorante preparano e presentano a bolognesi e turisti le grandi specialità della nostra tradizione.  - L'itinerario, completamente in gommone, ci porterà alla scoperta di luoghi e storie di un passato riguardante le vie d'acqua Terra di storia e tradizione, il Delta conserva luoghi molto suggestivi. Fra questi la Piallassa, a pochi km da Ravenna, con i suoi circa 1100 ettari di zone umide, al margine della Pineta di San Vitale e collegata al Mare Adriatico, rappresenta una delle mete più caratteristiche, inconsuete e comunque vicine del Parco. Intraprendere questo viaggio è possibile: basta prenotarsi chiamando il 329 3659446  o scrivendo a associazione.vitruvio@gmail.com. Ritrovo alle 15 e alle 18 speciale ultime luci sulla Laguna, via Molo san Filippo 2, Porto Corsini (Ravenna) nello spiazzo davanti alla piadineria.

Mostre

- Un viaggio nella scienza fra cinquecento e settecento, all’interno delle sale di Palazzo Poggi grandioso palazzo cardinalizio divenuto sede dell’Istituto delle Scienze e attualmente cuore dell’Università di Bologna. È la visita guidata alla Sala Anatomica e alle collezioni di Palazzo Poggi: da oltre 300 anni un'enciclopedia per i sensi nel cuore di Bologna. Prenotazione obbligatoria. Ritrovo alle 10.30 in via Zamboni 33. Durata della visita un'ora e mezza circa. Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com - Al Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica è possibile assistere alla mostra La Casa della Vita, Ori e Storie intorno all’antico cimitero ebraico di Bologna. La mostra è curata e organizzata dal Museo Ebraico di Bologna, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bologna e con la collaborazione della Comunità ebraica di Bologna. Gli straordinari reperti di uno dei più ampi cimiteri ebraici medievali del mondo, rinvenuto alcuni anni fa a Bologna in via Orfeo, poco lontano dalle mura trecentesche, sono finalmente visibili dopo anni di studi e restauri in una mostra che intende raccontare la storia della comunità ebraica cittadina nei secoli del suo massimo splendore.

Concerti

- In piazza Verdi, per il piazza Verdi Vintage stasera saliranno sul palco gli "Anema", con la loro "Piccolissima serenata Carosone". Gli Ànema reinterpretano Renato Carosone proponendo un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi. Al violino Marcello Corvino, chitarra Biagio Labanca, contrabbasso Antonello Labanca, oud, tamorre e mandolino Fabio Tricomi. - Alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione, 132-136, per il "Kilowatt summer", c'è dalle 10 lo spettacolo Mattinée vol 31, che accompagna la domenica: un set acustico che mette in moto la giornata, dai sogni alla lucidità, fino al tramonto. Una volta al mese, per questa nuova stagione All Day Long, dalle 10 alle 19.

Spettacoli

- Ancora film all'Arena Puccini che questa sera alle 21.30 propone "Dolor y Gloria" di Pedro Almodovar. Film che parla della vita di un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. - Nel Cortile del Teatro del Baraccano, via del Baraccano, 2, alle 21 c'è lo spettacolo "Boris Vian. Il principe delle notti di Saint-Germain-des-Prés". Dalla collaborazione tra l'affabulatore Roberto Mercadini e lo chansonnier Giangilberto Monti nasce questo spettacolo tra musica e teatro, che svela l’incredibile vita di uno dei grandi geni del Novecento, che fu poeta, romanziere, ingegnere ma anche trombettista jazz, critico musicale e animatore delle notti parigine.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro