Eventi Bologna, cosa fare il 21, 22 e 23 febbraio 2020

In città entra nel vivo il Carnevale dei Bambini, tutti gli appuntamenti con i coriandoli in provincia. Dalle mostre al teatro, la nostra guida agli appuntamenti del fine settimana

Balanzone è il protagonista del carnevale dei bambini a Bologna (FotoSchicchi)

Balanzone è il protagonista del carnevale dei bambini a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 20 febbraio 2020 - Sono tanti gli appuntamenti dedicati al Carnevale che ci sono in giro per la città in questo weekend fatto di feste in maschera. Non mancheranno però, i concerti con protagonisti alcuni degli artisti emergenti del momento a andranno in scena spettacoli dalle mille sfumature storiche e attuali. Un fine settimana tutto da scoprire quello bolognese.

Per quanto riguarda il Carnevale, il domenica 23 e martedì 25 febbraio il 68° Carnevale dei bambini a Bologna. In entrambe le date la partenza è alle 14.30 da piazza VIII Agosto e la sfilata dei carri prosegue su via Indipendenza fino ad arrivare a piazza Nettuno e Maggiore. 

Questo è il ricco programma per domenica 23 febbraio dello storico Carnevale di San Giovanni in Persiceto: ore 10, parco Pettazzoni, ritrovo carri allegorici e mascherate; dalle 10 alle 20, piazza Guazzatoio, Street food di Carnevale con polpette, hamburger, primi piatti, borlenghi, tigelle e tante altre prelibatezze; 10.30, piazza Garibaldi, “Ci vediamo in piazza”, storie di Carnevale, enogastronomia, tradizioni e folklore, conduce Andrea Barbi di Trc, diretta tv su Trc (canale 15, Emilia-Romagna) e Sky (canale 827); dalle 13 alle 18, piazza del Popolo, sfilata e premiazioni del 146° Carnevale Storico Persicetano; 14.30, lungo il corso mascherato, spettacoli itineranti del gruppo di percussionisti “Marakatimba” e della compagnia acrobatica “LunaquichesAerea”.

Il 23 febbraio e 1° marzo l’appuntamento con i coriandoli è a Molinella. Il 23 è anche il turno di Sala Bolognese e del Carnevale storico sia di San Pietro in Casale che di San Matteo della Decima.

Sempre lo stesso weekend il carnevale si festeggia anche a Bazzano. A Savigno, Castel San Pietro Terme, Crespellano e Castello di Serravalle i festeggiamenti per il carnevale sono il 22 febbraio.

Sasso Marconi, Pianoro e Imola, invece, hanno deciso di festeggiare con carri e maschere il giorno dopo.  A Imola in particolare, alle 14.30 partirà dall’Autodromo il carnevale più bizzarro, folle e stravagante del territorio. Protagonisti i “fantaveicoli”, veicoli ecologici in cui convivono ingegnosità tecnica, creatività e rispetto per l’ambiente.

Eventi Bologna, cosa fare venerdì 21 febbraio 2020

Eventi  - VIE Festival è il festival internazionale di teatro-danza-musica di ERT, che inizierà da venerdì dal 1 marzo a Modena, Bologna, Cesena, Carpi, Spilamberto; - Sette appuntamenti a tema per sette sfide culinarie a base di Mortadella Bologna IGP. A Fico quattro concorrenti di diverse categorie si sfideranno ogni mese in due appassionanti manche. Il vincitore di ogni sfida guadagnerà l’accesso alla finale del 24 ottobre 2020, nel corso della 3^ edizione del #MortadellaDay; Mostre - Sbarca, all’Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature 8/10), Women. Un mondo in cambiamento, la mostra di National Geographic sul ruolo delle donne nella società attraverso un secolo di fotografia; -‘Noi…non erano solo canzonette’. La mostra sui venticinque anni (’58 – ’82) della musica italiana che hanno rivoluzionato l’Italia, gli aspetto sociali, etici ed economici della nazione arriva a Palazzo Belloni; -“Chagall. Sogno e magia” è la mostra allestita a Palazzo Albergati con dipinti, disegni, acquerelli e incisioni; Concerti - Sold Out il concerto di Mecna con il suo “Fuori dalla città tour”. Il rapper porterà dal vivo l’ultimo lavoro discografico, “Neverland” e alcuni dei suoi più importanti successi; - Nada in concerto al Teatro Antoniano alle 21; - Voci di territorio - Il canto della città. Alle ore 17:00 a Villa Torchi Centro Sociale e Culturale, Sala grande, un concerto per coro di voci bianche e suoni del territorio pre-registrati; Spettacoli - Giorgio Comaschi racconta la storia di “Marconi, l’antennista che cambiò il mondo” con una biografia teatralizzata che andrà in scena alle 21 al Teatro degli Angeli – Oratorio Santa Croce; - Il Teatro Stabile Del Friuli Venezia Giulia in co-produzione con CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro De Gli Incamminati portano in scena I Miserabili al Teatro Duse alle 21; - Al teatro Comunale verrà messo in scena alle 18 Madama Butterfly, una produzione del Teatro Regio di Torino; Discoteche - Big opening Le Mercanzie. Dalle ore 20:00 alle 04:30 in piazza della Mercanzia; - È sbarcata a Bologna la prima serata del LAB 16 interamente dedicata agli anni 2000: il 2000 POWER. Appuntamento al Lab 16 dalle 23.59 alle 03.15;

Eventi Bologna, cosa fare sabato 22 febbraio 2020

Mostre - Al Museo civico archeologico in esposizione la mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna. Un percorso che tocca le abitudini e i paesaggi dell’epoca etrusca; - U.MANO è la nuova mostra di Fondazione Golinelli. Il percorso espositivo è dedicato alla mano e sviluppato su più piani di lettura: dall’esplorazione dell’interiorità dell’uomo all’aprirsi alla comprensione dell'universo che gli sta intorno, in stretto e inevitabile collegamento con il cervello; - La Fondazione MAST presenta il nuovo progetto espositivo curato da Urs Stahel e dedicato alle uniformi da lavoro, che attraverso oltre 600 scatti di grandi fotografi internazionali. “Uniform, into the work/Out of the work” sarà al Mast dal 25 gennaio al 3 maggio; Concerti - Bollywood Karnival è l’appuntamento di sabato alle ore 21:30 al Mercato Sonato. Una serata dedicata alla musica di altri tempi e non solo, con una selezione rigorosamente in vinile; - MINUETTO è il disco di debutto di Nicolò Santarelli, in arte NOSTROMO, che si esibirà al Covo Club alle 22; - Nel sabato di Carnevale, ROBOT torna nella grande navata del Binario Centrale di Dumbo per ospitare il dj olandese Young Marco con la sua sconfinata collezione di vinili e il producer di Tel Aviv Autarkic. L’appuntamento è alle 21.00; Spettacoli - 8cento organizza il Gran Ballo di Carnevale in Salaborsa. “Bologna che Balla!” ripercorrerù le danze dal periodo napoleonico, a quelle risorgimentali fino ad arrivare alle danze della Bell’Epoque e della Filuzzi; -Neri Marcorè e Ugo Dighero portano sul palco del Teatro Il Celebrazioni lo spettacolo “Tango del calcio di rigore” alle 21; - “All’indomani di un terremoto, in una delle tende allestite nei luoghi del sisma, si ritrovano Mario, un occidentale cristiano e Saleh, un musulmano. La relazione ravvicinata tra i due si evolve tra differenze, svelamenti e riconoscimenti”. Questa la descrizione di “Mario e Saleh - Saverio La Ruina” lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Alice Zeppili alle 21; Discoteche -Mamacita Carnival Edition al Numa Club di Bologna. Dalle 22 alle 05.30 in via Maserati 9; -Pulse Carnival Edition al Qubò Club dalle 23.30 alle 04.30;

Eventi Bologna, cosa fare domenica 23 febbraio 2020

Mostre -“Zoo di carta” è una preziosa mostra alla Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale con le illustrazioni zoologiche stampate a Bologna alla fine del Settecento; - In un periodo in cui vedere qualcuno assorto nella lettura è sempre più raro, alla Biblioteca Casa di Khaula in via di Corticella, la mostra “In Lettura” si propone di raccogliere immagini di persone immerse nel mondo della lettura; - Alla Rocca di Vignola, fino al 26 aprile, si può vedere l’esposizione “Ora più rada ora più densa”, una rassegna di arte contemporanea; Spettacoli - Lo spettacolo “Il Volo” è dedicato a Gustav Mesmer, l’Icaro di Lautertal. Mesmer tentò di realizzare con la bicicletta il sogno di volare. Una volta riuscì ad alzarsi fino a 50 metri dal suolo, ma nessuno lo vide. L’appuntamento è alle 16.30 al Teatro Testoni Ragazzi; - L’attore Andrea Argentieri veste i panni di Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona. Se questo è Levi – Fanny & Alexander andrà in scena alle 17 all’Istituto Ramazzini al Castello di Bentivoglio; - C’è un uomo davanti a un tavolo da lavoro pieno di attrezzi: trapani, cacciaviti, chiavi inglesi. Mentre lavora racconta, e mentre racconta costruisce qualcosa. Questo il tema del “Costruttore di storie” al Teatro Testoni Ragazzi alle 16.30;  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro