Il Docu concerto sul piccolo Coro dello Zecchino d'oro
Il Docu concerto sul piccolo Coro dello Zecchino d'oro

Bologna, 14 maggio 2020 - L’Italia sta uscendo dal lockdown, piano piano il Paese si risveglia, ma per chi non può attendere la riapertura di cinema e teatri, nella speranza di una veloce di ripresa di molte di quelle attività culturali a cui si era abituati a partecipare e che non potevano mancare nel nostro calendario annuale, ecco alcuni suggerimenti per fruire di spettacoli, concerti e pellicole d’autore direttamente dal divano di casa propria

MUSICA
1. Spazio ai ‘Roberto’ per questo weekend di Crossroads on Air, il format di concerti in diretta streaming lanciato da Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network sulla pagina Facebook. Sabato, infatti, l’appuntamento sarà alle ore 19 Roberto Taufic alla chitarra e domenica, stessa ora, con Roberto Gatto – batteria;

2. Per i più piccoli, ma non solo, sul canale Youtube di Testimonianza Musicali, il Video del Docu-Concerto con il Coro degli ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna trasmesso il 16 giugno 2019 dallo studio televisivo dell’Antoniano, con la scenografia originale del film “I ragazzi dello Zecchino d’Oro” di Ambrogio Lo Giudice, «ZUM ZUM ZUM. Zumando dal Piccolo Coro ai Vecchioni di Mariele» che racconta la storia del Piccolo Coro dell’Antoniano;

3. Che cosa è un virtual choir? Ce lo mostrano i membri del coro e dell’Orchestra dell’Università di Bologna che eseguono Sicut cervus di Giovanni Pierluigi da Palestrina visibile sul canale Youtube del Collegium Musicum Almae Matris.

SPETTACOLI
1. Che cosa hai messo nel caffè? Doppio macchiato nero ristretto al vetro. Da Berlino a Fort-de-France. Il #2 Show Cooking Letterario con la classe 4CC dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani e con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro, sarà in diretta streaming sulla pagina facebook Dire+Fare= Fondare venerdì 15 maggio alle ore 11.

2. Dal 6 al 22 maggio 2020, ogni giorno alle 14.30, ci sarà l’appuntamento con Vie di fuga - 11 evasioni possibili sul canale YouTube di Ert. Un progetto che vede coinvolti 13 allievi in 11 videoracconti in una miniserie di 7 puntate. Venerdì 15 maggio alle ore 14.30 l’appuntamento è con Nessun Dorma, mentre da sabato inziano i 6 episodi di Non sono un soprammobile. Primi due del weekend #animaipiedi e #animalemani.

3. Per viaggiare oltre i confini del DPCM per il Coronavirus, nella pagina Agenda Cultura del Comune di Bologna, oltre a trovare tanti altri spunti per attività e spettacoli in straming, ecco una selezione di link per vedere i viaggi di Syusy Blady e Patrizio Roversi, in Italia e nel mondo.

LABORATORI E ATTIVITÀ ONLINE
1. Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella città trasferiscono on line la propria attività proponendo video e laboratori per bambini, ma anche incontri di approfondimento con storici e curatori per gli adulti: un viaggio nelle mostre e nelle collezioni permanenti dei musei del circuito, in attesa delle riaperture. Il tutto sarà fruibile sul canale YouTube.

2. ComPagine è un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti di Cantieri Meticci. Per partecipare, sarà sufficiente, a partire da un’ora prima dall’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci sarà disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet.

3. “Se hai tra i 5 e i 18 anni partecipa al documentario ‘Filmo dunque sono’!
Il documentario sarà girato interamente da bambini e ragazzi, con strumentazione improvvisata, rispettando le normative vigenti in materia di Codid-19. MAI e Filò ricostruiranno il filo delle loro narrazioni, mettendo in risalto i temi filosofici che emergeranno dai video.” Ecco l’annuncio dell’Associazione Filò per questa call to action per la quale maggiori indicazioni verranno date su https://www.filoedu.com/





















Giulia Bergami