Il Gran ballo dell'Unità d'Italia torna a porte chiuse
Il Gran ballo dell'Unità d'Italia torna a porte chiuse

Bologna, 22 maggio 2020 - Finalmente è arrivato il primo weekend in cui è possibile tornare ad assaporare i piaceri dell’aria aperta, ma non bisogna dimenticarsi la grande fatica fatta in questi mesi per abbassare il numero dei contagiati. Per questo l’importanza di evitare gli assembramenti e di mantenere le distanze di sicurezza gli uni dagli altri rimane al primo posto per affrontare il fine settimana in modo responsabile.

Ecco alcuni appuntamenti imperdibili fruibili in streaming da casa propria.

SPETTACOLI

1. Il grande evento di sabato 23 maggio di 8cento APS non poteva mancare e, assieme al Museo del Risorgimento, propongono il Gran Ballo dell'Unità d'Italia #aportechiuse. A partire dalle 20.30 una diretta #aportechiuse dalla pagina Facebook del Museo porta alla scoperta di alcuni dei cimeli e delle opere esposte nelle sale espositive di piazza Carducci 5. Otello Sangiorgi ed Alessia Branchi si alterneranno ai passi di danza eseguiti sulle musiche dell'epoca di Garibaldi e dell'epopea dei Mille.

2. Da mercoledì 13 maggio e fino al 1 luglio 2020, ZED Festival Internazionale di Videodanza, diretto da Mario Coccetti, presenta Giardino ZED, uno spazio virtuale di riflessione sulla videodanza, un luogo di scambio in cui far incontrare esperti e creativi del settore di tutto il mondo, ma anche un archivio disponibile on line come strumento di approfondimento. Saranno utilizzati tutti i social network di ZED, il loro sito web e l’applicazione DanzaDove per lasciare spazio alle intervista ad esperti e punti di riferimento del settore.

3. venerdì 22 maggio alle 14.30 ultimo appuntamento di “Vie di fuga-11 evasioni possibili” con l’episodio Episodio 6. #animalamente. Si tratta di un lavoro svolto da 11 giovani sguardi su questo periodo fuori dall’ordinario, che da un interno-giorno raccontano il desiderio di tornare gradualmente a esplorare e a riappropriarsi di uno spazio esterno, libero e condivisibile. L’intero progetto è fruibile sul canale Youtube di ERT.

4. Il Forum Festival digitale Biodiversità, ritorno al futuro, organizzato dalla Fondazione Fico, con Bologna Award e campagna Spreco Zero, è on line da sabato 23 maggio sul sito della fondazione. Il festival inizia domani e prosegue fino al 4 giugno. Mario Tozzi, geologo e volto noto della televisione, ha inviato il suo videomessaggio

MUSICA

1. Continua per tutto il mese di maggio Crossroads on Air, il format di concerti in diretta streaming lanciato da Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network. Gli appuntamenti di questo fine settimana sono: Sabato 23 maggio, 19 Natalio Mangalavite - pianoforte, voce e Domenica 24 maggio, 19 Pietro Tonolo & Paolo Birro. Pietro Tonolo - sassofoni; Paolo Birro – pianoforte.

2. Venerdì 22 maggio alle 17.30 viene trasmesso l’atto unico La voix humaine che nel 1958 Poulenc trasse dalla piéce omonima di Jean Cocteau, autore anche del libretto. Lo spettacolo del Teatro Comunale, diretto da Michele Mariotti e ideato dalla regista Emma Dante, è andato in scena in prima assoluta nel 2017 con Anna Caterina Antonacci come protagonista. Fruibile sul canale Youtube del Teatro Comunale

3. Ogni lunedì e giovedì alle 18, sulle pagine Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube di Mozart14, diversi i contributi musicali realizzati da musicisti, per sostenere le attività di musicoterapia e canto corale.

PER I BAMBINI

1. Il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, sul suo canale Youtube, propone laboratori virtuali per bambini, dirette interattive, visite guidate speciali, approfondimenti e racconti a cura di Prospectiva Bologna e Trame Tinte D'arte.

2. #LaBaraccaRacconta! Ogni venerdì alle 18.30, fino al 5 giugno, torna con un nuovo ciclo di storie. Continuano i disegni animati di Enrico "3ko" Montalbani, che da anni illustra le locandine dei nostri spettacoli, su testi originali scritti e letti da persone della nostra compagnia.