Eventi Bologna, cosa fare il 24, 25, 26 luglio

Musica, psettacoli, laser sotto le stelle e cinema: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Un'immagine de 'Il traditore' di Marco Bellocchio (Ansa)

Un'immagine de 'Il traditore' di Marco Bellocchio (Ansa)

Bologna, 24 luglio 2020 - Cinema, spettacoli, musica e tantissimi laboratori. Cosa hanno in comune? Che molti sono all’aperto. Per godere appieno dell’aria che si rinfresca un po’ con l’avanzare della sera, ecco che tanti degli appuntamenti del weekend sono proprio “sotto le stelle” e disseminati in tutto il territorio della città metropolitana. Sì perché se si vogliono osservare le stelle, Loiano è il posto giusto. Per un musical in una vasca da bagno, invece, bisogna dirigersi verso Sasso Marconi. Per un boccone e un buon film, c’è solo l’imbarazzo della scelta con le proposte della rassegna “Sotto le stelle del cinema”, dell’ Arena Puccini e di Arena Fico. 

Eventi venerdì 24 luglio

Lavoratorio e nattiva

'Lunetta Summer' - Torna al Parco della Lunetta Gamberini dal 20 luglio al 10 settembre. Musica, narrativa, sport inclusivo, reading musicali, laboratori creativi, street art, nuove tecnologie, teatro e dibattiti su temi di grande attualità: una trentina di appuntamenti con un programma per tutte le età che si svolgerà intorno alla Scuola Pepoli.

Musei Muv – Museo della Civiltà Villanoviana propone per venerdì 24 luglio una visita guidata musicata al suono di clarinetto e contrabbasso alle 21. Una modalità inedita per scoprire l’importante museo di Castenaso, al cui interno potete trovare i reperti e le ricostruzioni di una delle principali culture della prima età del Ferro italiana, nota come Villanoviana perché i primi ritrovamenti avvennero proprio nella frazione di Villanova. Oltre alla visita guidata musicata è possibile cenare nel giardino del Muv con uno speciale menù a prezzo fisso (pollo + acqua + caffè €7).

Musica Teatri di Vita - Leslie in concerto. Dopo The Voice la giovanissima ragazza continua la sua carriera musicale e venerdì l’appuntamento con lei e il suo trap/rap italiano alle 22.

Spettacoli

Un Elefante si dondolava… è il titolo dello spettacolo in programma per venerdì alle 20.45 al Cortile delle storie, adiacente al Testoni Ragazzi. Consigliato per un pubblico da 2 a 5 anni, lo spettacolo si sviluppa partendo da un presupposto: se un elefante può dondolarsi sopra al filo di una ragnatela, tutto può diventare possibile.

Cinema 

Per la rassegna Sotto Le Stelle del Cinema venerdì è tempo de il Traditore di Marco Bellocchio e prodotto da Beppe Caschetto, con  Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta. Prima del film, in memoria dei 40 anni della strage di Ustica, saranno proiettate le immagini del grande fotografo bolognese Nino Migliori.

Anche all’Arena Puccini, il programma delle proiezioni all’aperto continua fino all’8 agosto e per questa sera l'appuntamento al parco del Dopolavoro Ferroviario è con la commedia del regista franco-tunisino Manèle Labidi “Un divano a Tunisi”.

All’Arena Fico, a Fico Eataly World, una terna di appuntamenti cinematografici per tutte le età. Venerdì in programma c’è “Il Richiamo della Foresta” un film per bambini.

Eventi sabato 25 luglio

Spettacoli

Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli [studio #4] Il Regno della Libertà. Uno spettacolo che gioca con il pensiero di Mario Mieli sviluppandolo in una dimensione contemporanea, il continuum di un percorso di indagine di Irene Serini iniziato nel 2017. L’appuntamento è sabato 25 luglio alle 22.30 a Teatri di Vita.

Laser tra le stelle. A Loiano bastano una coperta, un telo da mare, delle scarpe da trekking e perché no, una torcia testa ed il gioco è fatto. Sabato 25 luglio alle 21.30 l’appuntamento è al campo sportivo per godersi una serata di osservazione astronomica.

Musica

Alla casa del custode di Villa Ghigi, sabato è in programma un evento musicale unico nel suo genere. Alle 20,30 si esibirà Francesca Bolognese con l’arpa in un momento immersivo dalla musica di fine ‘800 alle melodie irlandesi e spagnole. A seguire, alle 21,30 insieme a lei anche Giulia Barba con il sax e Alessio Mereu al basso.

Cinema

Per la rassegna Sotto Le Stelle del Cinema sabato – Pink Floyd – The Wall il rock film cult sarà precedeuto dal racconto del Polittivo Grifoni, esposto in questo periodo a Palazzo Fava grazie a 'Genus Bononiae'.

All’Arena Fico, a Fico Eataly World  sabato tutti pronti per “Jojo Rabbit”,

Eventi domenica 26 luglio

Spettacoli

Alla piazzetta del teatro di Sasso Marconi, anche questa domenica è in programma uno spettacolo sotto le stelle. Alle 21.15, l’appuntamento è con Anna Marcato in “Anita-Giocoleria da bagno”, un vero e proprio musical in una vasca da bagno.

Musica

Formato da cinque giovani leoni del jazz italiano, il gruppo Duck Juice presenta in anteprima a Bologna i brani del secondo lavoro discografico. Si esibiranno allo Spazio Dumbo /Baia alle 19 di domenica. Cinema Per la rassegna Sotto Le Stelle del Cinema domenica - Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli. Anche all’Arena Puccini, il programma delle proiezioni all’aperto continua fino all’8 agosto e per domenica l'appuntamento al parco del Dopolavoro Ferroviario è con La Belle Epoque di Nicolas Bedos. All’Arena Fico, a Fico Eataly World, in terna di appuntamenti cinematografici per tutte le età domenica sulle note dei Queen, ecco “Bohemian Rhapsody”.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro