Natalino Balasso
Natalino Balasso

Bologna, 16 ottobre 2020 – A tutta birra, da Fico è il mese degli amanti del luppolo. Ma c'è anche la grande musica al Bravo Caffè e la coloratissima mostra 'Brick Art' al Teatro Celebrazioni.

 

Eventi venerdì 16

Incontri e spettacoli

Al Pilastro arriva la rassegna di teatro di burattini. Si ri-parte dalla Biblioteca comunale di via Casini 5, che ospiterà ogni venerdì cinque appuntamenti della rassegna ‘Ri-partiamo col teatro dei burattini’. Primo appuntamento alle 15.30 con ‘Un mare di storie’, uno spettacolo incentrato sul tema del mare e dell’ecologia.

Natalino Baldasso apre la stagione al Teatro Navile di Bologna. Venerdì, sabato e domenica alle 21.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla Fao, la Fondazione Golinelli propone ‘La Scienza a Tavola’, in programma all’Opificio Golinelli un pomeriggio di laboratori e incontri gratuiti a partire dalle 17.30.

Musica

Torna la band simbolo del funky italiano ‘Dirotta su Cuba’ al Bravo Caffè di Bologna. Seconda di due serate consecutive, alle 22 la band proporrà il meglio del suo repertorio dagli anni ’90 a oggi.

Mostre

Porte aperte alla Brick Art, la mostra allestita al Teatro Celebrazioni che porta alla ribalta l’arte dei mattoncini in un contesto unico e spettacolare. Venerdì, sabato e domenica la mostra sarà aperta dalle 11 alle 20.

Cinema

Cinema Lumière senza sosta. Inizia un altro weekend all’insegna del grande cinema, partendo alle 18.15 con ‘Assandira’, a seguire alle 20.45 ‘Volevo Nascondermi’.

Eventi sabato 17

Incontri

‘Tre uomini in branda’ incontra il pubblico. La raccolta di storie edita da Pendragon e scritta da Danilo Masotti, Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi è nelle librerie da giovedì, ma dalle 16 alle 19 alla libreria Coop Ambasciatori in via Orefici sarà l’occasione per il firmacopie.

Manifestazioni

A tutta birra da Fico. Inizia il secondo dei cinque weekend dedicati alla conoscenza e alla degustazione della birra, una serie di iniziative rivolte agli amanti del luppolo che dalle 12 alle 21 di sabato e domenica al Teatro Arena di Fico si terranno in collaborazione con il Birrificio Agricolo Artigianale Baladin.

ANNULLATA invece nei comuni dell’Appennino bolognese la rinomata Tartufesta edizione 2020.

Cinema

Animazione e sogno al cinema Lumière, con la proiezione alle 16 del cartone ‘Dreambuilders – La fabbrica dei sogni’.

Eventi domenica 18

Musica

Shingai in concerto al Bravo Caffè. ‘Il primo apritivo live- rigorosamente seduto’ dalle ore 19 svelerà un nuovo concept domenicale del Bravo, unitamente ad alcune anticipazioni della stagione musicale imminente.

Visite guidate

Torna ‘Monasteri Aperti’. Dopo il successo della prima edizione, sabato e domenica i luoghi di fede lungo la via Emilia accolgono i visitatori. In provincia di Bologna domenica pomeriggio sarà possibile assistere al ritorno in vita dell’organo del 1556 nella Basilica di San Martino Maggiore in via Oberdan. Il concerto di musica sacra barocca sarà ad opera dei maestri d’organo Fabrizio Scolaro e Matteo Bonfiglioli.

Cinema

Matineé al Lumière, domenica alle 11 andrà in scena ‘Scrivimi Fermo Posta’.