Inventions al Mast
Inventions al Mast

Bologna, 20 novembre 2020 – Primo weekend in zona arancione a Bologna. Ulteriori limitazioni che tuttavia non mettono limiti alle migliori iniziative e intrattenimento online, da seguire in famiglia comodamente a casa anche per il fine settimana. Ecco di seguito alcune delle migliori offerte streaming a disposizione.

Mostre online

In attesa della riapertura degli spazi espositivi, chiusi fino al 3 dicembre in ottemperanza all’ultimo Dpcm, la Fondazione MAST propone due visite online in compagnia del curatore Urs Stahel, alla scoperta del progetto espositivo MAST Photography Grant on Industry and Work 2020 e della mostra Inventions, curata da Luce Lebart, che presenta le fotografie delle invenzioni più brillanti e geniali realizzate in Francia a cavallo fra le due guerre mondiali. L’offerta, disponibile dallo scorso 17 novembre sarà a disposizione sul sito di MAST e canali social

Due secoli di libri, tra Torino e Bologna. La mostra, attualmente non visitabile presso la sede della Biblioteca dell’Archiginnasio, è stata prorogata fino al 10 gennaio 2021, ma resta disponibile la versione online. Duecento anni di storia riassunti in 16 vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie e cataloghi esposti nella mostra Marietti 1820-2020. La collezione è visitabile gratuitamente all’apposito link sul sito Istituzione Biblioteche Bologna.

Online anche la mostra digitale ‘Trasmissione’ a cura degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Arts, Museology and Curatorship, coordinati da Anna Rossellini. La mostra, interamente curata dagli studenti, rimane fruibile anche questo weekend sulla piattaforma mostratrasmissione.it.

Musica 

La grande musica del Teatro Comunale vola in diretta streaming su Lepida Tv – canale 118 del digitale terrestre e canale 5118 di Sky – e sul sito www.lepida.tv. Domenica alle 21, in collegamento dal Teatro Comunale di Bologna si esibirà il Trio di Parma, composto da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino e Enrico Bronzi al violoncello.

Cinema

Continua in streaming ‘Archivio Aperto’, la manifestazione annuale giunta alla sua XIII edizione, che Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia dedica al patrimonio cinematografico privato. L’intero programma è accessibile gratuitamente sul sito www.homemovies.it e la pagina Facebook. Tra le chicche un filmato inedito del 1972 su Gianni Rodari, poi ‘Diary’ opera monumentale di David Perlov e ancora l’omaggio a Mauro Mingardi, artigiano bolognese del cinema.

Continua la rassegna #iorestoinSala, nella sala cinematografica del cinema Lumière. La programmazione del weekend prevede per venerdì 20 due incontri speciali alle 17 e 18, rispettivamente ‘Film di Ieri, Registi di Domani’ e ‘Dalla Pagina allo schermo, incontro con Valia Santella’. Nei tre giorni, divisi in diverse fasce orarie fra le 10.30 e le 22, i titoli della settimana sono ‘The Specials – Fuori dal Comune’, ‘Shadows’, ‘I am Greta’, ‘Letizia Battaglia – Shooting the Mafia’.