Il museo archeologico propone l'evento on line 'In museo con Gianni Rodari: gatti egizi'
Il museo archeologico propone l'evento on line 'In museo con Gianni Rodari: gatti egizi'

Bologna, 27 novembre 2020 – Ultimo weekend di novembre che coincide con l’ultimo prima del nuovo Dpcm che regolerà la nostra vita nei giorni che precedono il Natale. Nell’Emilia Romagna e nella Bologna, che per ora restano arancioni, c'è però ampio ventaglio di offerte online da gustarsi sul divano di casa. Vediamo quali.

Cinema in streaming

#iorestoinSala, nella sala virtuale del Cinema Lumière in collaborazione con la Cineteca di Bologna, è alle battute finali. La rassegna cinematografica continuerà infatti fino al 3 dicembre con un ultimo weekend denso di grandi film fra venerdì e domenica. Fra i pezzi più pregiati da sottolineare ‘Gli indifferenti’ di Leonardo Guerra Seragnoli, trasposizione rivisitata tratta dal capolavoro di Alberto Moravia. E poi Shadows, Marie Curie e ‘Sei minuti a Mezzanotte’ con Judi Dench.

Penultima settimana invece per la dodicesima edizione di Archivio Aperto, che si concluderà il 6 dicembre prossimo. La rassegna nazionale del film in famiglia resta quindi a disposizione sul sito di Home Movies con tantissimi contenuti d’autore.

Continua online anche la XIV edizione del YoungABOut International Film Festival, in cui vengono presentati lungo e cortometraggi che narrano storie di bambine e bambini, ragazze e ragazzi attraverso la piattaforma streaming MyMovies.

Novità assoluta invece la seconda edizione del ‘Ce l’ho Corto’ Film Festival, organizzato da Kinodromo. Iniziato il 25 novembre, si concluderà sabato con la programmazione giornaliera sulla piattaforma di OpenDDB e gli incontri streaming dibattuti sulla pagina Facebook e canale YouTube di Kinodromo.

Torna Divergenti – Festival Internazionale di Cinema Trans. Organizzato dal Mit – Movimento Identità Transessuale -, con la direzione artistica di Porpora Marcasciano e Nicole De Leo, dopo due anni di pausa, fino al 28 novembre arriva la X edizione. Online e gratuito, sulla piattaforma docacasa.it una selezione della migliore cinematografia e produzione audiovisiva tematica trans. Questo, ma anche incontri online e la finale premiazione prevista in collegamento Zoom alle 20 di sabato.

Spettacoli in streaming

A cento anni dalla strage di Palazzo d’Accursio nel 21 novembre 1920, con una drammaturgia appositamente scritta da Simona Sagone, la compagnia teatrale dell’Associazione Culturale Youkali Aps rende omaggio allo storico Nazario Sauro Onofri, autore de ‘La strage di Palazzo d’Accursio’, rappresentando teatralmente le vicende che hanno portato all’eccidio e con esso al consolidarsi del Secondo Fascio di Bologna. Fino al 3 dicembre, lo spettacolo sarà visibile su piattaforma Vimeo acquistando un biglietto virtuale tramite l’Associazione Youkali.

In attesa di tornare agli spettacoli dal vivo, il Teatro dell’Argine organizza per sabato 28 novembre alle 21 una serie di incontri virtuali con gli artisti, video, curiosità ed estratti degli spettacoli che sarebbero dovuti andare in scena sul palco dell’ITC Teatro a novembre 2020. In diretta sulla pagina Facebook del Teatro: ‘Parlando di… Nel Ventre’, con Stefano Panzeri e Andrea Paolucci.

Mostre in streaming

Il Museo Archeologico di Bologna propone per domenica 29 un incontro online per ragazzi dai 6 ai 10 anni con Laura Bentini, in occasione del centenario della nasciata di Gianni Rodari. L’evento, a prenotazione obbligatoria inizierà alle 17.30 e sarà intitolato ‘In museo con Gianni Rodari: gatti egizi’.

Musica in streaming

Un sabato con l’Accademia Filarmonica di Bologna. ‘Musica in Rete’ ne è la nuova rassegna musicale proposta dall’Accademia che fino al 19 dicembre si snoderà con cinque concerti in streaming il sabato pomeriggio alle 17 sul proprio canale YouTube. Per sabato, in programma il concerto di pianoforte con Stefano Malferrari.