La mostra Brick Art tra gli eventi del 23, 24 e 25 ottobre (FotoSchicchi)
La mostra Brick Art tra gli eventi del 23, 24 e 25 ottobre (FotoSchicchi)

Bologna, 23 ottobre 2020 – È sempre più Halloween da Fico e anche le iniziative aumentano. Rimane poi tutto il fascino della Brick Art al Celebrazioni e continua la grande lirica al Madison di Piazza Azzarita.

Eventi venerdì 23

Musei e mostre

Continua la magia della Brick Art, la mostra allestita al Teatro Celebrazioni che porta alla ribalta l’arte dei mattoncini, in un contesto unico e spettacolare. Venerdì, sabato e domenica la mostra resterà aperta dalle 11 alle 20.

Rassegne

Continua da Fico la marcia di avvicinamento alla festa di Halloween. Per quest’edizione ovviamente ridimensionata dalle norme anticontagio, da Fico restano attive per tutto il weekend le iniziative come la Escape Room, accessibile dalle 11 alle 23.

Cinema

Al Lumière continua la rassegna omaggio a Nanni Moretti, alle 20 programmata la proiezione di Palombella Rossa. A seguire, alle 22 ‘Fifi Howls from Happiness’ di Mitra Farahani.

Sagre di Provincia

Saltata anche a Savigno la Tartofla, in seguito alle misure più stringenti del nuovo Dpcm. Fermata la sagra sì, ma non il tartufo. Confermate nel weekend le degustazioni in ristoranti, trattorie, agriturismi, botteghe e produttori tutti aperti. Sono confermate anche le escursioni alla scoperta del territorio e gli spettacoli del Teatro delle Temperie del 14 novembre e la rassegna musicale Corti, Chiese e Cortili il prossimo 7 novembre.

Eventi sabato 24

Musei e visite guidate

Apre i battenti al Museo Civico Medievale la mostra a cura di Sandro Parmiggiani ‘Le stanze e le opere’ dell’artista Piergiorgio Colombara. La mostra di sculture, promossa da Istituzione Bologna Musei resterà allestita fino al 6 gennaio 2021 e sarà accessibile al pubblico il martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.30.

Doppio appuntamento eccezionale con Giornate Fai d’Autunno. Sabato e domenica per il secondo weekend consecutivo storiche dimore signorili, castelli, giardini, chiese solitamente riservate agli addetti ai lavori si apriranno al pubblico attraverso punti di vista insoliti. A Bologna l’ingresso, riservato agli iscritti Fai con prenotazione obbligatoria, sarà possibile a Palazzo Boncompagni e Palazzo Davia Bargellini.

Rassegne

Sabato e domenica da Fico alla Escape Room si aggiunge il ‘Dolcetto o Scherzetto?’, la caccia alla zucca attraverso gli stand del complesso. Tutti i sabati e domeniche dalle 11 alle 23. Prima corsa anche per la Giostra dei mostri, attiva dalle 14 e dalle 11 di domenica.

Cinema

La scaletta del Lumière prevede alle 16 la proiezione di ‘Buio’, alle 18.15 ‘Il ritratto negato’ e alle 20 ‘Miss Marx’.

Musica

Omaggio al Maestro. A Palazzo Pepoli alle 16.30 si terrà il concerto omaggio alle musiche di Ennio Morricone.

Eventi domenica 25

Musica

Jonas Kaufmann debutta con l’Orchestra del Comunale al PalaDozza di Piazza Azzarita. Il tenore nonché star internazionale della lirica alle 20.30 sarà protagonista per la prima volta a Bologna in un’altra serata di gala al Madison.

Cinema

Lumière protagonista per tutto il weekend, chiude il fine settimana con la proiezione mattutina alle 10 e 10.30 rispettivamente di ‘L’ospite’, ‘Infedelmente tua’ e in serata, alle 16 e 20.30 di ‘Latte e la pietra magica’ e ‘La vita nascosta’.