Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 25, 26 e 27 novembre 2022

Teatri, club e mostre: ecco qualche scusa per uscire di casa anche se fa freddo

Bologna, 25 novembre 2022 - Con il freddo che avanza ci si rintana al chiuso. Ma il weekend diventa pià piacevole se si scelgono posti caldi, come le poltroncine dei teatri e le piste da ballo dei club. A Bologna c'è un'ampia selezione di eventi tra cui scegliere, in grado di accontentare tutti i gusti. Serate techno, opera, spettacoli teatrali e mostre.

Ecco cosa fare per non restare a casa anche se fa freddo, sotto le due Torri.

Bogdaproste, che Dio perdoni le tue morti al teatro delle Moline
Bogdaproste, che Dio perdoni le tue morti al teatro delle Moline

Venerdì 25 novembre

Dissidanza

Il Kindergarten (via Calzoni 6) ospita il collettivo toscano Dissidanza, per una serata all'insegna di techno e groove sincopati. Le porte apriranno alle 23, ingresso a 15 euro.

Baobab!

Baobab! è Gaia Morelli, cantautrice torinese alle prese con un pop languido e libero da etichette. Si esibirà al Mercato Sonato, via Tartini 3, alle 22. L'ingresso costa 8 euro più tessera arci.

Whp

All'ExCentrale, in via di Corticella 129, torna il Whp: techno, house e arti visive con dj a sorpresa. La serata inizia alle 23, ingresso a 7 euro.

La violenza illustrata 2022

Al via dal 25 novembre la 17esima edizione de "La violenza illustrata", il festival organizzato dalla Casa delle Donne di Bologna. Quest'anno il calendario degli eventi comprenderà mostre, seminari, spettacoli, musica, film e molto altro, fino al 10 dicembre. L'inaugurazione del Festival sarà dislocato in più luoghi. La mostra "I muri parlano" sarà in piazza Galvani, mentre la performance artistica Domestic(h)ated di graziosaegarbata presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. Disponibile sul sito il programma completo: tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Sabato 26 novembre

Hang Massive

Il duo anglo svedese in un live dai suoni cosmici e paesaggi onirici. Lo spettacolo combina i ritmi rilassanti a quelli più estatici, che faranno ballare il pubblico. Una serata firmata Locomotiv Club (via Sebastiano Serlio 25), in programma alle 19.30. Biglietti a 32 euro più tessera Aics.

Aida, La musica danza nella sabbia L'Orchestra del Baraccano si cimenterà nella monumentale opera di Giuseppe Verdi, arrangiata per organico a dieci parti. Il concerto sarà preceduto da una passeggiata tra i Portici di via Belle Arti e Zamboni, per la rassegna "Il Teatro della Gente". Il concerto sarà presso il Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, in matinée alle 10.30 o alle 20.30. Biglietti a 15 euro (25 euro per partecipare anche alla passeggiata e successivo aperitivo).

Napoletano? E famme 'na pizza

Al Teatro Celebrazioni, via Saragozza 234, torna lo spettacolo di Vincenzo Salemme, nato dall'omonimo libro "Napoletano? E famme 'na pizza". Una rassegna che affronta gli stereotipi sui napoletani, il saper fare la pizza, per l'appunto, l'essere sempre contenti, la devozione a San Gennaro e a Maradona al Napoli. "Spesso, sono i napoletani stessi a pretendere dai propri concittadini una autenticità così ortodossa da rischiare l’integralismo culturale. Allora io con questo spettacolo provo a capire, in chiave ironica, se sono un napoletano autentico o un traditore dei sacri e inviolabili usi e costumi della nostra terra", spiega Salemme. La rassegna è alle 21, biglietti a partire da 22 euro

Bogdaproste, che Dio perdoni le tue morti

Nel delirio di un sogno che si confonde con la realtà, una madre straniera precipita nella ricostruzione di luoghi violenti e violati della sua memoria. Anni dopo ritroviamo i suoi quattro figli, unici sopravvissuti a un incendio, cresciuti separatamente e ognuno di loro in rapporto diverso con il proprio passato. Una rassegna del Teatro delle Moline, via delle Moline 2, in programma alle 21. Biglietti a partire da 7.50 euro.

Domenica 27 novembre

AperiSwing Dj Miss Moneypenn

Continuano gli appuntamenti del cartellone DiMondi Winter, in piazza Lucio Dalla. Domenica 27 novembre, ci sarà aperiswing, l'aperitivo accompagnato dal dj set di Miss Moneypenny, con le sue sonorità a base di electroswing & world music. L'evento è alle 18, ingresso gratuito.

Non sono dove mi cercate

Al Mambo (via Don Minzoni 14), una selezione di disegni inediti che Porpora Marcasciano - attivista trans - realizza agli inizi degli anni Settanta, quando per la prima volta scende le scale dello Studio Uno Underground, un centro sociale. La mostra si realizza con la collaborazione di Mit (Movimento identità trans) ed è curata da Michele Bertolino. Esposizione aperta dalle 10 alle 19, biglietti a 6 euro (ridotto a 4).  

 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro