Le opere del Comunale riproposte You Tube
Le opere del Comunale riproposte You Tube

Bologna, 26 marzo 2020  - Il weekend si avvicina e anche in quarantena è giusto pensare al modo migliore per trascorrere le proprie giornate di pausa dal lavoro all’insegna di cultura, spettacolo e buona musica. La programmazione quotidiana #laculturanonsiferma, a cura dell'assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione e realizzato in collaborazione con gli operatori culturali dell’Emilia-Romagna può essere controllata ogni giorno sul sito web di l’Emilia-Romagna creativa. In collaborazione con LepidaTv e molte altre realtà del panorama culturale regionale, dalle 18 in poi saranno disponibili contenuti che potranno accontentare tutti “i gusti culturali”. Anche dal sito dell’Agenda Cultura del Comune di Bologna si potranno controllare di giorno in giorno le nuove proposte di cinema, lettura, teatro e musica fruibili dal divano di casa propria. Di seguito alcune di queste proposte per il weekend e per la prossima settimana:

Spettacoli

Le performance della compagnia teatrale Motus - Su  Lepida ed Emilia RomagnaCreativa nell’ambito dell’iniziativa #laculturanonsiferma, venerdì 27 marzo andrà in onda “Your whole life is a rehearsal”, video documentario sulla produzione di The Plot Is The Revolution. Per sabato si va avanti con il 28 marzo con “King Arthur”. MDLSX, opera diventata cult in tutto il mondo, prodotta nel 2015 e ancora in tournée nei principali festival internazionali verrà messa in onda domenica 29 marzo.

Il teatro Comunale - Il Teatro Comunale di Bologna propone l’ascolto e la visione in podcast in HD sul suo canale YouTube sabato 28 alle 21 Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, con Federico Santi sul podio e la regia di Federico Graz. Domenica 29 Marzo, invece, ore 11, verrà reso disponibile il Lago dei Cigni di Cajkovskji messo in scena il 5 aprile 2019.

Stati e Imperi della luna e le Operette morali di Giacomo Leopardi - Ert Fondazione propone cinque mise en espace nate negli anni scorsi dalla sinergia tra ERT e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Ancora le date non sono certe, ma monitorando emiliaromagnacreativa.it si potranno verificare gli appuntamenti con la trasmissione di Stati e Imperi della luna e le Operette morali di Giacomo Leopardi.

Musica

I Live online della Cantina Bentivoglio - I live sono previsti tutti i martedì ed i giovedì alle 19:30, e continueranno finché non finirà l’emergenza, ognuno avrà una durata di circa mezz’ora. Martedì 31 marzo si esibirà Daniele di Bonaventura in bandoneon solo, da Fermo. Giovedì 2 aprile sarà il turno di Giovanni Guidi in piano solo, da Foligno. Va in onda su Lepida TV (canale 118 digitale terrestre e Sky 5118), sul canale YouTube LepidaTV OnAir e su EmiliaRomagnaCreativa, il portale cultura dell'assessorato.

11 puntate su Giovanni Battista Martini - Fino al 15 aprile, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, alle 23, su Radio Vaticana, la trasmissione L'Arpeggio ospita un ciclo di 11 puntate che racconta la vita del frate francescano Giovanni Battista Martini, maestro di Mozart a Bologna.

Pillole2D Fonoprint - Ogni mercoledì alle 18,30 Fonoprint su Lepida TV trasmette “Pillole 2D”, un programma dedicato alla musica con interviste ad artisti e a professionisti che lavorano nell’ambito culturale.
 




Orchestra Senzaspine sul proprio canale YouTube - Ogni lunedì e ogni giovedì con inizio alle ore 21, un appuntamento con la musica sinfonica. Questa settimana, lunedì 30 marzo ci sarà il concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23 di Tchaikovsky. Mentre, giovedì 2 aprile la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 diretta da Tommaso Ussardi.

#wunderkammerconvista - Museo internazionale e biblioteca della musica va su Facebook con Visite sonate da Fabrizio Longo, violino barocco.

Mostre, laboratori e incontri culturali

#storiedaumano - Sulla pagina Facebook della Fondazione Golinelli sarà possibile vedere pillole video di approfondimento della mostra "U.MANO - Arte e Scienza: antica misura, nuova civiltà"

La LUIScoperta del Polittico Griffoni - La mostra avrebbe dovuto aprire al pubblico lo scorso 12 marzo: il famoso youtuber Luis Sal l’ha visitata pochi giorni prima del lockdown totale. Il risultato è un video ironico e amaro, che racconta di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti nuovamente a Bologna per la prima volta dopo 300 anni

#SMAllvideo - Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna partecipa alla campagna de #laculturanonsiferma che vede il suo primo video in collaborazione con Umberto Mossetti, curatore dell'Orto Botanico ed Erbario, con cui scopriremo quanto sono vari gli aspetti del suo lavoro e del microcosmo di cui si prende cura.

La Storia #aportechiuse -  Si tratta di un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l'arte e la storia del nostro paese. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco eAssociazione Amici della Certosa di Bologna. E il prossimo appuntamento in programma è per venerdì 27 marzo alle ore 18 con lo storico Giacomo Bollini.

Time 4 English - CUBO propone “Time 4 English” in versione on line. Il corso base di inglese del sabato, organizzato in collaborazione con Anglo American School Bologna si sposta quindi sul web. Al sabato, diretta dalle 11 alle 12:30;

Laboratori virtuali per bambini - Sulla pagina Facebook del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio sarà possibile vedere ogni giorno dei laboratori virtuali, visite guidate speciali e dirette interattive





Cinema

Cineteca di Bologna- Schermi e Lavagne 3 - Terzo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus” con il movie Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Ogni settimana verrà scelto un film e cinque buoni motivi per riscoprirlo.

“Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala“. Alla scoperta degli archivi della Cineteca - La Cineteca propone Guida per camminare all’ombra, un film del 1954 diretto da Renzo Renzi recentemente restaurato in 4K.

#UniboSera - Dal lunedì al venerdì, alle 21, #UniboSera offrirà l'opportunità di seguire e condividere riflessioni nate all’interno dell’Ateneo. Saranno brevi interventi, dialoghi e dibattiti per far arrivare la presenza dell'Alma Mater a un pubblico vasto.

Cineclub a Distanza - L’idea nasce da i Licei e Medie Malpighi e dell’ Accademia Video Making e della Cineteca di Bologna in collaborazione con l'associazione Amore per il Sapere - ApiS e Dire, fare, insegnare. "Cineclub a distanza" si compone di proiezioni condivise con un’introduzione di un esperto e a seguire un momento di dialogo in diretta streaming per scambiarsi impressioni e commenti sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna. Prossimo appuntamento lunedì 30 marzo con Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

Letture

Il Decamerone bolognese letto dai bibliotecari dell’Archiginnasio - I bibliotecari dell'Archiginnasio hanno pensato di leggere dieci novelle nelle dieci sale storiche della Biblioteca di quello che viene definito il Decamerone Bolognese, ovvero la raccolta delle novelle che va sotto il titolo di Porrettane, composte da Sabadino degli Arienti alla fine del Quattrocento. L’appuntamento è ogni giorno sulla pagina Youtube della biblioteca dell’Archiginnasio.

La Bup va online - La casa editrice dell’università di Bologna, la Bononia University Press, a sostegno delle attività didattiche e della divulgazione scientifica durante l'emergenza Coronavirus, ha reso disponibile all'acquisto in formato PDF gli oltre 1000 titoli del proprio catalogo con uno sconto del 60% sul titolo di copertina.

Lettura a puntate del romanzo di Emilio Salgari, Le tigri di Mompracem - Si inizia giovedì 26 marzo alle ore 18.30 e si continua nei giorni sucessivi nella fascia orario dalle 18.15 alle 18.30 sempre su Lepida Tv o sul portale di EmiliaRomagnaCreativa.