Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
19 nov 2021

Eventi Bologna: cosa fare nel weekend del 19, 20 e 21 novembre

Una selezioni di appuntamenti per grandi e piccini, pensati per gli amanti della musica e dell'arte 

19 nov 2021
eva saldari
Cosa Fare
featured image
Factory of Original Desires, una mostra della Biennale Foto/Industra 2021
featured image
Factory of Original Desires, una mostra della Biennale Foto/Industra 2021

Bologna, 18 novembre 2021 - Un weekend perfetto per ripararsi dalla pioggia in un teatro o per ascoltare musica dal vivo al chiuso, quello di novembre. Bologna in questo periodo abbonda di iniziative culturali e concerti. Ecco una selezione di eventi, per accontentare gusti musicali e visivi diversi. Non mancano le proposte per i più piccini

Approfondisci:

Sagre novembre 2021 a Bologna: il programma

Mercatini e fiere

Cioccoshow in piazza XX Settembre, dal 18 al 21 novembre. Aperto dalle 10 alle 20. Sabato sera gli stand resteranno aperti fino alle 24. 

Vinokilo negli spazi del DumBo, via Casarini 19, aperto dalle 10 alle 20. Da giovedì 18 a domenica 21 novembre. Necessaria prenotazione.  

Tartoflà, Festival del tartufo 2021 (Savigno, lungo le vie del paese), 20 e 21 novembre. 

Villaggio di Natale Francese fino al 19 dicembre. Aperto tutto i giorni dalle 10 alle 20, in piazza Minghetti. 

Fiera di Santa Lucia Dal 19 novembre al 6 gennaio in Strada Maggiore

Venerdì 19 novembre

Musica

Bolo By Night Inoki, lo storico rapper della scena bolognese, ha collaborato con 404 Music Group per dar vita ad un evento che vuole valorizzare i talenti del territorio. Molti gli ospiti, tra cui Paki, Rozzi ed altri. Una serata che prende il nome dalla celebre canzone di Inoki, per ridar vita alla scena hip hop di 'Bolo'. L'evento sarà all'Estragon (via Stalingrado 83), alle 20. L'ingresso ha un costo di 15 euro, più diritti di prevendita. 

Mint Sound Escape Una serata di musica elettronica al Freakout Club (via Zago 7). Evento perfetto per i clubber. Inizierà alle 22 ed ha un costo di 8 euro (più tessera Aics). 

Il Muro del Canto Dopo il tour estivo e la presentazione di 'Controvento', il nuovo singolo, suoneranno live al Locomotiv Club (via Sebastiano Serlio 25/2). Durante il live verrà presentato anche qualche inedito dell'album in uscita nel 2022. Le porte apriranno alle 22 e l'ingresso ha un costo di 12 euro (riservato ai soci Aics). 

Spettacoli

Umberto Eco Lectures: La scrittura smarginata L’attrice Manuela Mandracchia interpreta Elena Ferrante: una lezione speciale per immergersi negli inediti testi dell’autrice. Sarà presso l'Arena del Sole, in via Indipendenza 44, alle 20.30. L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi inviando una mail a eventibologna@arenadelsole.it

Il malato immaginario Il classico francese di Moliere al Teatro Dehon, in via Libia 59.  Molière mette in scena le vicende familiari di un ipocondriaco, Argante, che si circonda di medici inetti e furbi farmacisti ben contenti di alimentare le sue ansie per il loro tornaconto personale. Un evento adatto ai bambini dai 10 anni in su. La rassegna inizia alle 21 e il biglietto ha un costo di circa 18 euro. Biglietti acquistabili qui

Femmine Folli Storie di donne in manicomio, internate nell'ospedale psichiatrico provinciale "F. Roncati" dal 1810 al 1980.Una serie di letture per conoscere la storia di queste donne e uno spaccato della vita quotidiana di Bologna attraverso più di un secolo. Lo spettacolo sarà presso Casa della Conoscenza in via Porrettana, 360 (Casalecchio di Reno). L'evento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti, inizia alle 18. 

Alessandro Preziosi a Blogna per La legge del terremoto Venerdì 19 novembre alle ore 18.45 al cinema Odeon di via Mascarella 3, Alessandro Preziosi introdurrà la proiezione in anteprima del docu-film "La legge del terremoto", da lui diretto e interpretato. Un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti. Se l’italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Ingresso intero a 8,50 euro, ridotto a 6,50 euro. 

Bambini

Youngabout International Film Festival La XV edizione di YoungAbout, il festival internazionale di film dedicato a ragazze e ragazzi. Venerdì alle 20 verrà proiettato il film 'Sami, Joe an I' al cinema Perla in via San Donato 38. Al termine della proiezione discussione e giochi filosofici con “Filò, il Filo del Pensiero – Associazione”. Qui il sito del festival. Costo del biglietto 6,90 euro. 

Mostre

Frida Kahlo Experience L’esposizione presenta la vita di Frida Kahlo, caratterizzata da una difficile condizione fisica e al tempo stesso dalla forte capacità di reazione e resilienza di fronte alle avversità. Frida ha saputo trasformare la sua immobilità in opportunità e la sua sofferenza in un’energia che l’ha resa immortale, una vera icona del mondo contemporaneo. Si trova a Palazzo Belloni, Via de’ Gombruti, 13/a. Aperto dal venerdì alla omenica nella fascia 10-18. Costo intero 14 euro, ridotto generico (over 65, under 12, partner convenzionati, studenti universitari): 12 euro; ridotto gruppi/cral (minimo 15 persone);  10 euro, ridotto scuole (minimo 15 alunni):8 euro. 

G. Ruffini Un'antologia di 44 opere. Un'attenta selezione nella produzione di Giulio Ruffini, di cui si celebra il Centenario della Nascita. Una mostra curata da Beatrice Buscarol, a Palazzo d'Accursio, Sala d'Ercole, in piazza Maggiore 6. Ingresso libero, orario di apertura 10-12.30 e 16-18.30. 

Factory of Original Desires  Uno degli eventi della kermesse Foto/Industria 2021, patrocinata dall a Fondazione Mast. Bernard Plossu ha fotografato tutto il mondo con il medesimo sguardo curioso e tagliente, concentrandosi sui dettagli minimi della vita quotidiana. L’alimentazione è dunque inevitabilmente uno dei soggetti su cui si è ripetutamente soffermato: viene investigato in questa mostra attraverso una inedita selezione di immagini che mescola chiare tendenze topografiche all’incanto per la figura umana. L'esposizione è gratuita e si trova a Palazzo Fava, Sale “Le avventure di Enea”, in via Manzoni 2, Bologna. Qui il link per ottenere il badge che dà diritto all'accesso gratuito alle sedi espositive della Biennale. 

Sabato 20 novembre

Musica 

Terzo Movimento Week Quello di sabato è l'evento conclusivo dell'edizione 2021. Alle18.30 in Sala BossiConservatorio G.B. Martini (piazza Martini 2), gli allievi del Conservatorio eseguono un concerto con le musiche di spartiti restaurati e inediti, suonati per la prima volta. 

Koko Musica new wave e dream pop. Questo il genere di Costanza delle Rose l’autrice, cantante e bassista dei Be Forest, band con la quale ha effettuato lunghe tournée negli Stati Uniti, Messico, Europa e Russia. Ora è pronta per debuttare con il suo nuovo album 'Shedding Skin'. Si esibirà al Covo Club (viale Zagabria 1), alle 22. Il costo del biglietto è di 8 euro, più tessera Hovoc, acquistabile qui

Giorgio Canali e Rossofuoco S’intitola “Venti” il nuovo disco di Giorgio Canali & Rossofuoco uscito il 4 dicembre 2020, in doppio vinile e cd. Il gruppo indie rock suonerà al Locomotiv Club Via Sebastiano Serlio 25/2. Apertura porte alle 20.30 (esibizione alle 21.30). La prevendita ha un costo di 15 euro. Necessaria anche la tessera Aics. 

Pfizer Party GimmiGiamma DjShow, Mr. Sacha e Sumo Music Crew sono protagonisti di una serata che va dalla cumbia al funk, passando per il balkan, con una buona dose di musica elettronica per sfociare nella drum&bass. Sarà al Mercato Sonato, in via Tartini 3, alle 21. Il costo del biglietto è di 5 euro, più tessera Arci. 

​​Spettacoli

La Vedova Allegra Nel 1861, il commediografo e librettista francese Henri Meilhac (lo stesso della Carmen di Bizet), scrisse un piacevole vaudeville che però divenne famosissimo solo molti anni dopo, nel 1905, grazie alla musica di Franz Lehár: era nata La Vedova Allegra. Interpretata dalla Compagna Corrado Abbati, la rassegna sarà al Teatro Duse, in via Cartoleria 42. Biglietti a partire da 18 euro, acquistabili qui. Lo spettacolo inizia alle 21. 

Bob Rapsodhy, Carolina Cametti In collaborazione con "Uscire dal guscio", di e con Carolina Cametti. Bob Rapsodhy è un vulcano in eruzione. Una cascata di emozioni, sogni, riflessioni. Ironico e tagliente. Una dichiarazione d’amore, di solitudine, di speranza. In scena c’è una sedia cui ruota intorno, sopra e sotto, la performance di un’attrice. Fa parte della stagione di Agorà e sarà al Teatro Biagi D’Antona in via G. La Pira, 54 (Castel Maggiore). Il biglietto ha un costo di 13,44 euro a prezzo intero. La rassegna inizia alle 21. 

Bambini

La Maschera del faraone Laboratorio per ragazzi da 7 a 11 anni, in occasione della mostra "Faïence - Faenza. Dall’antico Egitto al contemporaneo". Dopo una breve visita alla collezione egiziana del museo, con compilazione della scheda-gioco da disegnare per appuntarsi i particolari decorativi e morfologici dei vari reperti attinenti al tema, sarà possibile creare in laboratorio la propria maschera del Faraone: dal disegno su carta, al ricalco su una sfoglia di terraglia sagomata, alla rifinitura con perle di vetro di Murano infisse nell’argilla morbida. il laboratorio è gratuito ed inizia alle 16. Prenotazione obbligatoria..  

Cineciak Questa è la storia di una festa di compleanno, ma non di un compleanno qualsiasi. Questa è la storia della festa di compleanno di Piccololorso. Una festa con tanti invitati: tigri e maiali, asini ed oche e poi topi, ippopotami, vermi… Non c’è festa, se non c’è sorpresa. Uno spettacolo per piccolissimi, dagli uno ai quattro anni. Lo spettacolo inizia alle 17. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero +39 051 4153718 o scrivere una mail a biglietteria@testoniragazzi.it.

Mostre

Tour "Bologna esoterica" Organizzato da "Il weekend succede solo a Bologna". Si può partecipare con donazione libera. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@succedesoloabologna.it o chiamando al numero 051 226934. Ore 17.30. 

Tour “Misteri oscuri di Bologna” Organizzato da "Il weekend succede solo a Bologna". Si può partecipare con donazione libera. Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@succedesoloabologna.it o chiamando al numero 051 226934. Ore 20.30. 

Loro. Putty Toys Tricky  Una serie di sculture e arazzi in cui sono protagonisti una strana e grottesca community di personaggi che indossano abiti iconici di importanti maison della moda, come Saint Laurent, Celine, Prada, Bottega Veneta, tanto per citarne solo alcune. La mostra mette per la prima volta in scena il progetto di Mariano Franzetti, artista italo-argentino. L'evento è gratuito e si trova presso Palazzo Hercolani, in via Santo Stefano 30. Aperto dalle 10 alle 17. Per partecipare, è necessario inviare una mail a press@s2bpress.com

Fuori dai cori. Tre 'quadri di tarsia' di Fra Damiano Zambelli da Bergamo (1480 ca. - 1549) Musei Civici d’Arte Antica di Bologna organizzano una mostra sul principe degli intarsiatori fra Damiano Zambelli da Bergamo (1480 circa - 1549), attivo a Bologna per un ventennio nel convento di San Domenico, con l’esposizione di due sue tarsie oggi in collezione privata, rappresentanti una Flagellazione e una Crocifissione, che per la prima volta si vanno ad affiancare al commesso ligneo del Museo Davia Bargellini, Strada Maggiore 44,  anch’esso raffigurante una Crocifissione. Visita guidata sabato alle 10, a cura di Francesco Zagnoni. Prenotazione obbligatoria allo 051 236708 (martedì, mercoledì, giovedì h 10-15; venerdì h 14-18). L'ingresso è gratuito.

Domenica 21 novembre

Musica

Cimini - Karaoke Tour  Cimini è un artista 'indie' vecchio stile. Il suo è un pop corale e di classe.  Cimini decide di mescolare le carte in tavola con il Karaoke Tour: uno show sorprendente che lo vedrà protagonista nel coinvolgere il pubblico con la partecipazione del cantautore ziliani. uno schermo, canzoni a richiesta, cover a sorpresa, teatro canzone, piano bar e molto altro. L'evento sarà al Locomotiv Clubin via Sebastiano Serlio 25/2. 

I maestri del barocco Un concerto con aperitivo, dedicato alla musica barocca. Verranno eseguiti i brani di Bach e Vivaldi. Il concerto sarà nella Chiesa dei S.S. Vitale e Agricola, via San Vitale 50, alle 16.30. Prima dell'esibizione sarà possibile visitare la cripta della chiesa. Il biglietto ha un costo di 20 euro ( 18 euro il ridotto, sopra i 65 e sotto i 25 anni). 

Concerto dell'Orchestra Giovanile di Bologna Si esibirà al Teatro Centofiori (via Massimo Gorki 16, Bologna), alle 17. Uno spettacolo per gli amanti dei grandi classici. Mozart, Beethoven, Heydn, Schubert. Prenotazione obbligatoria. L'ingresso è gratuito. 

Spettacoli

Vivere, nonostante tutto Alcuni momenti tratti dalle memorie di una superstite della strage di Casaglia (Eccidio di Monte Sole), Cornelia Paselli, recentemente pubblicate col titolo di “Vivere, nonostante tutto” (Zikkaron edizioni) hanno ispirato una performance che integra diversi generi di spettacolo quali la recitazione, la musica e la danza. Lo spettacolo sarà alle 20.30 al Mercato Sonato, via Tartini 3. Il biglietto ha un costo di 5 euro, più tessera Arci.

GenerAzioni è il progetto curato da Ekodanza che, per la sesta edizione, si svolge durante la settimana di celebrazioni contro la violenza di genere (25 novembre). Il progetto quest’anno porta una particolare attenzione nell'operare e nel creare di notte, tra laboratori esperienziali e partecipati e performance-installazioni notturni. Non a caso, l'evento sarà dalle 20 alle 24, presso Centro Culturale Paleotto11, via del Paleotto 11. L'ingresso è gratuito (gradita offerta libera), ma è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@selenecentrostudi.it

Bambini

Il Carretto delle Storie: I tre porcellini Tre buffe amiche vagabonde tornano sulle scene con una nuova storia Magari bisticciano, a volte forse litigano e decidono che è ora di prendere la propria strada, per affrontare il mondo in solitudine, anche se spesso può fare paura. Ma chi l’ha detto che bisogna per forza essere soli o sole? E così le nostre tre amiche si troveranno alle prese con litigi, cambiamenti, crescite, allontanamenti, decisioni da prendere, strade da percorrere, casette da costruire, nemici da affrontare, lupi da scacciare, mescolandosi con i personaggi della fiaba I tre Porcellini, ancora una volta opportunamente riveduta e “scorretta”. Uno spettacolo per bimbi dai 3 agli 8 anni. Lo spettacolo è alle 16.30 all'ITC Teatro. in via Rimembranze, 26 (San Lazzaro di Savena). Biglietti a 8 euro per adulti, 6.50 euro per bimbi/e. 

Il Pifferaio di Hamelin La celeberrima fiaba dei Fratelli Grimm sarà sul palco del Teatro Testoni Ragazzi, in via Matteotti 16. Una rassegna per grandi e piccini dai 6 ai 10 anni. Lo spettacolo sarà alle 16.30.

Mostre

Luzzati. I colori del tempo In occasione del centenario della nascita del maestro Luzzati è stata inaugurata la mostra "Luzzati. I colori del tempo", a cura di Vincenza Maugeri e Caterina Quareni. Otto grandi tavole dedicate alle feste ebraiche e ai momenti chiave dell’esistenza umana costituiscono il corpo centrale e più vistoso di questa esposizione. Si trova presso Museo Ebraico di Bologna, in via Valdonica 1/5. L'ingresso ha un costo di 7 euro a prezzo pieno e 5 euro il ridotto. Aperto dalle 10 alle 17.15. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?