Eventi Bologna weekend 9, 10 e 11 settembre 2022: 10 appuntamenti da non perdere

Un Memorial a Lucio Dalla, un festival di danza, la mostra del vinile e molto altro. Ecco i consigli su cosa fare sotto le due Torri

Disco Bo in piazza Lucio Dalla alla tettoia Nervi

Disco Bo in piazza Lucio Dalla alla tettoia Nervi

Bologna, 9 settembre 2022 - Le strade di Bologna questo fine settimana riprendono vita a suon di Jazz. Sabato 10 e domenica 11 settembre Piazza Maggiore ospiterà grandi nomi della musica e dell'arte italiana, per un Memorial dedicato a Lucio Dalla. E nella nuova piazza a lui dedicata (ex Tettoia Nervi) ci sarà "Disco Bo", la mostra del vinile.

Ma non solo. Con la rassegna Danza Urbana 2022, la città si colorerà ancor di più grazie a performance artistiche diffuse tra ruscelli, colli e contesti urbani. Ecco, quindi, i 10 eventi imperdibili di questo weekend.

Venerdì 9 settembre

Tetseo Sisters in concerto

Dal Nagaland - nord ovest dell'India - all'Italia, le Tetseo Sisters hanno esportato la cultura musicale delle tribu Naga in tutto il mondo. Le "sorelle" sono state premiate per la loro capacità di fondere folklore e contemporaneità, e per la aver suscitato la curiosità degli studiosi sulla loro cultura. Venerdì 9 settembre le Tetseo Sisters atterrano a Bologna per esibirsi all'Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5), alle 20.30. Evento gratuito.

Lorenzo Morandini, "La moa"

Nel dialetto della Val di Fiemme "la moa" indica uno specchio d'acqua. La performance di Lorenzo Morandini, parte della rassegna Danza Urbana 2022, è a stretto contatto con l'acqua, in questo caso quella del torrente Fersina, in via del Triumvirato. Il ritmo del suo corpo si intreccerà con quello del torrente, che scorrerà su di lui in un flusso continuo di movimento. L'appuntamento è alle 17.30 o alle 18.30, per un'esibizione di circa 30 minuti. Ingresso gratuito.

Maple death in the park

Torna a Frida nel Parco, via Irnerio 3, "Maple death in the park", una tre giorni di dj set, musica dal vivo e banchetti. Un evento dato dalla collaborazione dell'etichetta bolognese Maple Death Records e la rassegna dedicata alla musica underground Frida Sugarhill. Venerdì 9 settembre sarà il turno di Heart Of Snake, Dead Horses e Steve Pepe. Poi in consolle ci saranno Grotto Terrazza, Andrea Marini (SabaSaba, djset), Bob Junior & Dark Mimosa. Ingresso gratuito.

Sabato 10 settembre

Kaos e Dj Craim

Un appuntamento con due veterani della scena hip hop "vecchia scuola". E sul palco ci saranno anche degli ospiti d'onore: i Colle der Fomento. Il concerto, previsto per il 15 luglio e poi rinviato causa Covid, sarè sabato 10 settembre al Parco Nord (via Stalingrado). Le porte apriranno alle 20.30, biglietti a partire da 10 euro.

Bologna, La Strada del Jazz

Sabato 10 e domenica 11 settembre, la Strada del Jazz presenta in Piazza Maggiore un "Memorial a Lucio Dalla". Una due giorni di concerti e ricordi a 10 anni dalla scomparsa del cantautore bolognese. In questa occaione, il centro storico sarà pedonalizzato e bar e ristorani proporranno menu e cocktail dedicati al jazz. Ecco il programma completo. Ingresso libero.

Incipit

Un'iniziativa (di nome e di fatto) culturale che Bologna conserva ancora gelosamente: i club di lettura. "Incipit" è proprio questo, un gruppo di condivisione che si apre alle 17 e si chiude al tramonto. Verranno letti ad alta voce i primi capitoli di romanzi che hanno ispirato registi e registe italiane, partendo - ovviamente - dalle fonti di Pasolini. Fanno da sfondo il verde dei colli e la villa museo dedicata al regista, Villa Aldini (via dell'Osservanza 35). Sabato 10 settembre è il turno di Gacomo Casanova, "Storia della mia vita". Ingresso gratuito.

Black trek, "Le memorie nere di Bologna"

Tutto pronto per un nuovo episodio di Black trek, la visita guidata alla scoperta dei misteri oscuri della storia bolognese. Una passeggiata serale tra i vicoli del centro storico, con racconti che hanno il gusto dell'orrido e i toni del noir. L'appuntamento è alle 21 in via Alessandrini, angolo via delle Moline. Il costo di partecipazione è di 10 euro ed è necessario prenotarsi contattando il numero 329 3659446. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Domenica 11 settembre

Nordic Walking e Music Brunch

Una mattinata all'insegna della "camminata nordica" (fatta usando i bastoni) assieme all'esperta, Flavia Calzà. Partenza dalla casa del Paleotto (via del Paleotto 11), alle 10. La camminata si concluderà alle 12 con un brunch, accompagnato dai riff di chitarra del gruppo blues rock "Granpa". Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 393 8599315: l'evento è gratuito.

Manbushona

Nella suggestiva atmosfera del parco di Villa Ghigi (via San Mamolo 105) si terrano le repliche di Manbushona, spettacolo vincitore di Danza Urbana XL 2022. Opera del coreografo Pablo Girolami. Il pezzo è diviso in due atti ciascuno composto da tre stati: Atto 1 (Confusione, Contemplazione, Rivelazione) e Atto 2 (ispirazione, illuminazione, scoperta). Entrambi gli atti sono strettamente correlati e separati solo dall'intervallo. Le repliche saranno alle 17 e alle 18.30 (lo spettacolo dura 25 minuti). Ingresso gratuito.

Disco Bo 2022

Nonostante la musica si ascolti in streaming, il vinile resta un intramontabile sempreverde. Gli originali sono perle rare da cercare e scambiare, e le copertine d'epoca opere da collezionare. In Piazza Lucio Dalla c'è la mostra più hipster di sempre, quella del disco. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 19, ingresso gratuito.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro